130i+GruppeM+Terminale Performance: rullate comparative | BMWpassion forum e blog

130i+GruppeM+Terminale Performance: rullate comparative

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da 130iMsport, 21 Dicembre 2008.

  1. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Ciao a tutti! Finalmente ho montato tutto e ho mappato... Vi posto le prove potenza. La prima è con il terminale e l'aspirazione senza mappa, la seconda mappata con le curve sovrapposte.

    Mentre si lavorava sulla macchina ho chiaccherato un po con il preparatore che tra l'altro fa l'elettronica per le M3 ufficiali di Mariani Motorsport. Dato che anche la mia ha rullato circa 20cv in meno del dichiarato dalla casa ho fatto qualche domanda... Secondo lui è una caratteristica dei motori a benzina di ultima generazione che si accorgono che qualcosa non va quando sono sui rulli. Inoltre mi ha fatto vedere le prove di alte macchina come rs4 ed altre e in effetti sono tutte sotto di circa 20cv, anzi alcune anche molto più di 20cv!! :eek:

    Ecco le prove:
    Questa è l'originale con terminale e aspirazione:

    [​IMG]

    Questa è quella finale: in grassetto i parametri mappati e in tratto fine gli originali. Notare la coppia mappata :biggrin:

    [​IMG]


    Impressioni: Diciamo subito che dopo la mappata pattinava sui rulli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    In strada: Decisamente molto più fluida sin dai primi giri, non batte più in testa dai 3000 giri ai 4500 e la spinta è costante e molto più corposa. Si viaggia davvero con un filo di gas e riprende giri come niente tanto che ieri sera credevo di essere in terza ma in realtà era inserita la quinta... =D>

    Prestazioni: Il suond è migliorato moltissimo anche se mi aspettavo un po più aperto il rombo del terminale che cmq è spettacolare da vedere! Bhe l'aspirazione nn si commenta nemmeno :biggrin::mrgreen:
    L'erogazione è lineare senza strappi o vuoti dovuti all'apertura della volvola e all'entrata della fasatura, anche se nella curva si vede un leggero scalino ai 4900 non si avverte nella guida. Il tiro in alto non finisce mai e l'allungo è micidiale! Si divora le marce!!

    Direi che sono soddisfatto nonstante il non mostruoso incremento di potenza, rimango uno di quelli che crede nell'erogazione della potenza e nn nella potenza e basta. Inoltre il mecca mi ha detto che dopo una settimana circa la macchina migliora in maniera sostanziale secondo lui a causa dell'adattabilità soffisticata di tutti i componenti, infatti molti clienti sono tornati a rullare!

    E' tutto!
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ottimo lavoro sulla tua belva!

    Vorrei chiederti di partecipare a questa discussione per dire la tua:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=148853

    Comunque non riesco a capire quanto hai guadagnato con la sola mappa?

    Mi pare di leggere 9 cavalli di potenza max, giusto?
     
  3. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    potresti postare una foto col terminale montato?
     
  4. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Sono 16 di mappa... :wink: Tieni presente che ho su anche gruppeM e terminale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2008
  5. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Ciao, mandami in pm il numero di cell che ti mando un mms :wink:
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  7. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
  8. SoulRebel

    SoulRebel Aspirante Pilota

    7
    0
    20 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330cd
    potrebbe anche essere che i rulli non sono tarati bene oltre un certo limite, o fanno un po' di slittamento.
     

Condividi questa Pagina