Ciao a tutti! Finalmente ho montato tutto e ho mappato... Vi posto le prove potenza. La prima è con il terminale e l'aspirazione senza mappa, la seconda mappata con le curve sovrapposte. Mentre si lavorava sulla macchina ho chiaccherato un po con il preparatore che tra l'altro fa l'elettronica per le M3 ufficiali di Mariani Motorsport. Dato che anche la mia ha rullato circa 20cv in meno del dichiarato dalla casa ho fatto qualche domanda... Secondo lui è una caratteristica dei motori a benzina di ultima generazione che si accorgono che qualcosa non va quando sono sui rulli. Inoltre mi ha fatto vedere le prove di alte macchina come rs4 ed altre e in effetti sono tutte sotto di circa 20cv, anzi alcune anche molto più di 20cv!! Ecco le prove: Questa è l'originale con terminale e aspirazione: Questa è quella finale: in grassetto i parametri mappati e in tratto fine gli originali. Notare la coppia mappata Impressioni: Diciamo subito che dopo la mappata pattinava sui rulli In strada: Decisamente molto più fluida sin dai primi giri, non batte più in testa dai 3000 giri ai 4500 e la spinta è costante e molto più corposa. Si viaggia davvero con un filo di gas e riprende giri come niente tanto che ieri sera credevo di essere in terza ma in realtà era inserita la quinta... Prestazioni: Il suond è migliorato moltissimo anche se mi aspettavo un po più aperto il rombo del terminale che cmq è spettacolare da vedere! Bhe l'aspirazione nn si commenta nemmeno L'erogazione è lineare senza strappi o vuoti dovuti all'apertura della volvola e all'entrata della fasatura, anche se nella curva si vede un leggero scalino ai 4900 non si avverte nella guida. Il tiro in alto non finisce mai e l'allungo è micidiale! Si divora le marce!! Direi che sono soddisfatto nonstante il non mostruoso incremento di potenza, rimango uno di quelli che crede nell'erogazione della potenza e nn nella potenza e basta. Inoltre il mecca mi ha detto che dopo una settimana circa la macchina migliora in maniera sostanziale secondo lui a causa dell'adattabilità soffisticata di tutti i componenti, infatti molti clienti sono tornati a rullare! E' tutto!
Ottimo lavoro sulla tua belva! Vorrei chiederti di partecipare a questa discussione per dire la tua: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=148853 Comunque non riesco a capire quanto hai guadagnato con la sola mappa? Mi pare di leggere 9 cavalli di potenza max, giusto?
occhio che hai aperto un thread gemello qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=148876&highlight= è sanzionabile con ammonizione come da regolamento :wink:
potrebbe anche essere che i rulli non sono tarati bene oltre un certo limite, o fanno un po' di slittamento.