Impianto Hi-Fi | BMWpassion forum e blog

Impianto Hi-Fi

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da totti10serie1, 18 Ottobre 2008.

1. totti10serie1

totti10serie1 Aspirante Pilota

36
    0
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE1
    Ciao,
    qualcuno conosce le misure di tutte le 8 casse presenti nel modello restyling della BMW serie 1 (2 tweeter,2 medi,2 woofer sotto i sedili anteriori e 2 affianco al pannello di dietro)?
    Possiedo un Navi-Business e volevo sostituire perlomeno tutte le casse con ottimi prodotti (Hertz e Focal) senza amplificazione after-market.
    Sapete dirmi se l'impianto presenta già un sistema di amplificazione? Posso ottenere dei grandi risultati con questa soluzione o devo per forza mettere mano nell'impianto ed acquistare anche un amplificatore?
    Vi prego, aiutatemi, non so cosa devo comperare....

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i tw max 19mm di profondita'
    i medi max 49mm di profondita'
    i woofer/sub circa 53mm
    se hai il base mancano i tw

detto questo non otterai nessun miglioramento cambiando le casse con la radio originale, anzi peggiorerai se non studiato bene
    migliori molto molto molto di piu' ad amplificare le sue
    prova a guardare anche qui
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=130152

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2008
  3. Principexis

Principexis Kartista

157
    1
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4
    118d MY07 (o MY08?)
    ciao rs250v...(o anche a chi lo dovesse sapere:wink:)
    a proposito di impianto hi-fi, ho scoperto con piacere dallo storico della mia 118d (estera) di avere come optional, oltra al navi business con ovviamente radio professional, il sistema altoparlanti multi-amplificati (che dovrebbe essere 2 medi e 2 tw anteriori, 2 sub sotto sedili, e 2 medi e 2 tw posteriori...giusto?).
    Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...per capire se c'è davvero, senza smontare qualcosa, è possibile notare, senza avere dubbi, qualcosa che distingua il multi da quello base? Intendo anche solo visivamente, perchè a sentirlo, a parte che non mi dava molta soddisfazione, ma dalle griglie sui triangoli anteriori (che credo ci siano cmq, anche senza i tweeter) non mi sembrava uscisse alcun suono...c'è un "segno" distintivo? Qualche tentativo o dato che si può provare al volo e ne dà la certezza?

Grazie anticipatamente

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2008
  4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    prova ad appoggiare l'orecchio alla griglia (tieni basso il volume:mrgreen: )
    non ho capito con che criterio mettono le griglie, io con l'attiva avevo le griglie ma non c'e' il tw dentro, altri invece non hanno proprio le griglie sui triangoli
    all estero penso non esista nemmeno il base, siamo solo noi quelli da spremere

5. Rickymomodesign

Rickymomodesign Kartista

96
    0
    7 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    ex Bmw 123d FUTURA Msport 3p
    principexis una differenza visiva dall'impianto normale c'è!!! ci sono 2 piccole casse vicino agli specchi retrovisori, se ci sono queste 2 casse sicuramente o hai il multi amplificato o quello dsp, spero ke ti sia stato d'aiuto, adesso ti posto una foto di questa cassa dove si trova vabbè questa è una serie 3 ma anche nella serie 1 si trova nello stesso posto e ha la stessa forma

6. Principexis

Principexis Kartista

157
    1
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4
    118d MY07 (o MY08?)
    Si ricky, ce le ho, ma come dicevo prima, poichè credo ci siano a prescindere, (se non ci sono i tweeter saranno vuote all'interno) chiedevo se ci fosse un'altro fattore visivo per cui accorgersene. Poi se qualcuno hai il base e non porta le griglie, meglio ancora, ma è così?

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si alcuni col base non hanno proprio le griglie, ma non e' la regola perche altri hanno le griglie ma senza tw
    nell l'intermedio comunque i tw ci sono

8. Principexis

Principexis Kartista

157
    1
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4
    118d MY07 (o MY08?)
    grazie rs, appena posso faccio la prova, appoggio meglio l'orecchio!:biggrin:

Ho letto in tuoi post che l'ampli è dietro, nel baule, forse a sx...ma si può vedere anche non smontando nulla? L'unica cosa che ricordo aver visto come "apribile" era il vano a sx in alto per il caricatore cd che ho, e va bè, e a dx il pannello per kit triangolo cassetta medica...

9. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no e' sotto il rivestimento
    nel fianco sx e sotto

10. Principexis

Principexis Kartista

157
    1
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4
    118d MY07 (o MY08?)
    Grazie per la celerità!=D>
    Intanto che aspetto di controllare...leggendo quà e là tra post di un altro forum, ho trovato una situazione simile ed ho avuto una conferma.
    Il sistema altoparlanti multi-amplificati, si differisce "visivamente" da quello base, per le griglie posteriori che in questo caso sono rialzate (a gobba) mentre in quello base, sono piatte. Guardando le foto della mia (che ritiro tra un piao di giorni) sono rialzate=D>!

Quindi per l'ampli si deve smontare!? Vabè...

Grazie ancora!!!

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no quello dovrebbe essere il top hifi, ma forse le versioni estere sono diverse

12. francesco.sun

francesco.sun Kartista

116
    0
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Limited Edition
    io ho cambiato le casse anteriori (sotto i sedili, nelle portiere e ho fatto aggiungere i tweeter), tutto della Hertz. in + aplificatore audison e sub artigianale nel bagagliaio...... è incredibile! inoltre il sub me lo hanno posizionato nel lato sinistro del baule in modo da non occupare neanche un po' di spazio per i bagagli. comunque credo che il minimo da fare x ottenere risultati buoni sia mettere un amplificatore e cambiare tutte le casse, anche le posteriori (mettendo un due vie separate)... consiglio casse della Hertz! in realtà è quello che volevo fare io all'inizio xchè non volevo il sub, ma devo ammettere che si sente in modo incredibile!

13. NicoR1

NicoR1 Aspirante Pilota

31
    0
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 123d M-sport
    Ragazzi leggendo la discussione mi è venuto un dubbio, io avevo sempre dato per scontato che avessi le griglie per il tw... non sapevo se li avevo o no (premetto che ho la radio professional) male griglie o cmq. il posto materiale per mettere i tw c'era. Invece stamattina dopo un attenta analisi eheheh non ci sono proprio le griglie quindi ammesso e non concesso che io li volessi mettere come fare? e normale che non ci sono gli allogiamenti?

la mia è un 123d dell'luglio 2008 quindi nuova come auto...

14. Principexis

Principexis Kartista

157
    1
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4
    118d MY07 (o MY08?)
    Cioè il triangolo con la griglia in corrispondenza dello specchio retro esterno...non lo hai?!?:eek:
    C'è la plastica come sul pannello porta?!?:eek:

Hai provato anche a vedere dietro, sulla cappelliera, ai lati...le casse come sono? piatte o rialzate?

Cmq se è così...dove li metti i tw ant?! Ma è italiana giusto?

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2008
  15. NicoR1

NicoR1 Aspirante Pilota

31
    0
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 123d M-sport
    si è italiana ragazzi... li non ci sono sicuro in corrispondenza degli specchietti per intenderci.... le casse nelle portiere sono rialzate..e la radio e la professional con la porta usb ecc....

16. Principexis

Principexis Kartista

157
    1
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4
    118d MY07 (o MY08?)
    ma quelle dietro intendo, non sulle portiere, quelle posteriori, alzando il portellone le vedi...come sono? piatte o rialzate? (fanno tipo gobba)

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    devi comprare i triangoli con la griglia, oppure fori e lavori i suoi
    vedi tu
    si e' normale, alcuni non li hanno, anche se non ho capito bene perche
    hai l'eletta?

18. totti10serie1

36
    0
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE1
    Da quello che avete scritto, ho notato le casse posteriori con la gobba (il che vuol dire che ho l'impianto a 10 casse, la macchina è tedesca), quello che non ho ben capito è: posso sostituire l'amplificatore che dovrei avere nel vano bagagli sulla sx con uno after market e le casse senza ricablare la macchina intera?

Non ho ben capito le misure dei woofer sotto il sedile... Mi potete indicare dei link dove reperire le casse che ci si possono adattare?

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non ho mai messo le mani a quelle con l'ampli, ma penso di si, l'unica cosa e' che gli ampli seri aftermarket non acettano segnali alto livello ma solo pre (rca) quindi ti serve un interfaccia che li trasformi

prova a guardare qui
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=130152
    oppure da qui in poi
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=128695&page=79

20. totti10serie1

36
    0
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE1
    Troppo complicato:)
    Ho deciso di mettere soltanto i condensatori sulle casse originali visto che tu hai consigliato che cosi facendo aumenta la qualità sonora.
    Come devo tagliare le frequenze?
    Lo devo fare su ognuna delle 10 casse?
    Grazie della tua disponibilità!

Condividi questa Pagina