Impressioni e primi interventi 318 TDS touring 96 | BMWpassion forum e blog

Impressioni e primi interventi 318 TDS touring 96

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da KRK, 17 Febbraio 2010.

1. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Salve a tutti.

Come gia avevo accennato in un tread precedene, ho aquistato un 318 tds touring del 96.

Ieri pomeriggio ho ritirato l' auto a Brescia, fatto un po di gasolio e poi mi sono fiondato sulla MI-VE per poi proseguire sulla Brennero-Modena fino a Mantova sud.

Dunque: premetto che i KM sono 170000... entro in autostrada, ma ho "paura a pigiare sul gas" in quanto gia al corrente di una perdita di gasolio dalla pompa che sistemera mio suocero. In effetti ho pensato che avrei testato il mezzo in seguito, ma dopo una decina di KM quasi mi addormentavo quindi... ho iniziato ad effettuare qualche sorpasso, per capire "quanto motore" puo ancora avere un auto con quei KM, e devo dire che nonostante l' età quando allunga lo fa ancora egregiamente. Lamento però lacune ai bassi regimi, sicuramente dovuti al calo di potenza che ne consegue per via della perdita. Sono arrivato comunque a casa senza nessun problema, a parte un lieve cerchio alla testa per via della puzza di gasolio:-s.

Ieri sera mi spulcio per bene i topic nel forum e faccio una lista di interventi da attuare, per ridare vitalità al motore.
    Mi alzo presto e per prima cosa vado al lavaggio per togliere tutto l' immondo dalla carrozza e dagli interni con olio di gomito, poi smonto tutte le plastiche removibili nel vano motore e dedico un po di pulizia pure li.

Fatto questo intervengo sulla Egr, tappo il tubicino con una vite da 3,5 mm e lunga 5 cm, la tenuta è stagna e non "scorreggia" come qualcuno ha testimoniato. Metto il nastro isolante sul beccuccio della valvola, chiudo e inizio a scaldare un po per andare a fare un giro di prova. Ok, si nota un interessante miglioramento dai 2000 ai 3500 e poi il solito allungo.

Torno alla base e sono tentato dal fatto di smontare i collettori di aspirazione per vedere in che stato si trovano... non oso immagnare lo schifo che ci puo essere dentro, ma purtroppo desisto in quanto a casa dai miei non dispongo degli strumenti adatti.

Una cosa che mi preoccupa è la turbina sulla quale ho notato 2/3 cose:

1) Fischio costante gia da 1200 giri
    2) Morchia sul corpo di aspirazion dalla parte che va all' intercooler.
    3) Da la spinta a partire dai 2000 giri o poco piu

Deduco percio che non manca molto ad una rettifica...

Per il resto sembra essere tutto ok. Il motore prende tutti i giri, esita sui bassi come ho gia detto, ma una volta entrato a regime è abbastanza lineare.

Per adesso mi limito a sistemare la pompa del gasolio e a pulire collettori e condotti vari, poi fatti alla mano passo al resto.

Grazie per l' attenzone, aspetto eventuali pareri e commenti.

2. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Coplimenti per gli interventi che devi effettuare.

Ti direi di far dare una bella pulita agli iniettori e sostituire il filtro del gasolio.

3. overboost

overboost Secondo Pilota

514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    1) se l'auto è fredda il turbo fischia anche da 1000giri.Basta che il fischio non sia lamento... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2)la morchia può essere colpa dell'egr.togli il collettore..e puliscilo per bene.vedrai quanto nero.

3)Non è a geometria variabile..quindi spinge da 2000 in su.NORMALE!

4. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Forse da niubbo dico una stupidata: come puo l' egr sporcare il collettore di mandata? Mi spiego... la mandata si trova prima dell' intercooler, poi l' aria esce dallo stesso e passa da egr e collettori aspiazione. Se l' egr serve per riciclare i gas incombusti, qesti dovrebbero giungere dalla parte di scarico del turbo e non dalla parte di aspirazione o sbaglio? Quidi come è possibile che lo sporco arrivi da monte a valle e non il contrario?

Non è che metto in dubbio cio che dici in quanto di sicuro sarai molto piu ferrato di me, è solo una curiosità.

Comunque è certo, la cosa piu giusta da fare è pulire a fondo il tutto.

Domanda: su una scala da 1 a 10, qanto puo influire sulle prestazioni una perdita di gasolio dalla pompa?

Edit: volete ridere? Ieri olre a precontrolli e caxxatine, vado al lavaggio in quanto su tutta la vettura era presente ua coltre di smog che solo cn la lancia e il detergente era inattacabile... vado sotto le spazzole, risultato impeccabile, dopodichè mi reco in una stazione self a pulire interni e vetri e cosa vedo? E sparito il fregio sul cofano!!! Premetto che dopo le spazzole era ancora li, quindi suppongo che qualche ignoto benefattore abbia fatto man bassa mentre ero dentro all' iper per prendere alcuni prodotti!

Che caro FDP...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2010
  5. overboost

overboost Secondo Pilota

514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    Scusa ke intendi x collettore di mandata?non quello di ammissione?scarico forse?hmm.

dal turbo cmq verso l'intercooler esce sempre dell'olio che trafila dai cuscinetti.

o altrimenti il tipo di prima sarà andato senza filtro aria e si saranno sporcati...

io sul318 tds avevo messo un filtro + permeabile(quanto mai) e si era scollato da un lato ed aveva fatto entrare nel circuito di tutto...pure dei sassolini!!!

x la pompa dipende dalla perdita...ma da NON esperto credo non troppo??!

bohh

p.s. anche a me avevano rubato lo stemma...in 10 minuti..l'unica diff è ke era al mercatone...e nn all'iper:-k](*,)[-X

6. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Per mandata intendo il passaggio che conduce l' aria compressa all' intercooler. All' esterno dell' interconnessione tra compressore e tubo, si nota parecchio lerciume. Ieri mattina sono andato in officina da mio suocero e li mi hanno detto che i casi possono essere molteplici ovvero: manicotto con fissaggio insufficiente, filtro aria troppo permeabile, accumulo di sporcizia dovuto ell' età dei componenti o il lieve trafilare dell' olio che di conseguenza è andato ad accumularsi in anni di esercizio.

Per quanto riguarda le condizioni del turbo mi dicono invece che è tutto ok.

Il vuoto che sento prima di arrivare a 2000 giri o poco piu è dovuto al fatto che non è una turbina a geometria variabile proprio come dice Overboost, pertanto ha ragione chi dice che il 318 tds non è un mezzo da prestazioni quanto al contrario è un mezzo per una guida relativamente tranquilla. E questa cosa comunque non mi dispiace per nulla.

Ma in realtà la visita di ieri era mirata ad individuare le pecche del sistema di iniezione ovvero pompa e iniettori.

Oltre al fatto di essere gia a conoscenza della perdita dalla pompa, ci siamo accorti che il quarto iniettore (quello piu interno) perde dal filo elettrico.

Martedi mattina porterò l' auto in officina per eseguire queste due riparazioni ovvero sostituzione delle guarnizioni pompa e sostituzione dell' iniettore. Quest' ultimo proviene da un' azienda che li revisiona con tanto di garanzia in caso di difetto.

Nel frattempo ieri pomeriggio approfittando della bella giornata, ho smontato e pulito i fari per quanto fosse possibile. Il risultato comunque è molto soddisfacente anche se i 2 vetri del proiettore anabbagliante sono purtroppo ingialliti e leggermente crepati. Essendo questi in plastica suppongo che con l' andar del tempo ne risentono del calore e pertanto si danneggiano irreparabilmente. Da un ricambista mi hanno chiesto 250 euro per un fanale originale! Da matti!

Fatto cio, ho montato l' autoradio che sebbene sia un Sony CD con qualche annetto fa comunque la sua porca figura.

Appena il tempo si stabilizzerà provvedero con la pulizia delle varie tubazioni e condotti del motore.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2010
  7. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    per i fari, si cambia anche solo il vetro, per molto meno, o su ebay.de trovi solo i vetrini.

8. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Si certo, giorni fa su ebay avevo comunque visto un faro completo e nuovo ad un prezzo decisamente inferiore a quello del ricambista in questione. L' ho specificato solo per il fatto che una cifra del genere mi sembra al quanto disonesta.

9. overboost

overboost Secondo Pilota

514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    sono ladri.si sa.

se ha i fari gialli vuol dire ke ha passato molto tempo con le luci accese.quindi + di 150mila km.

10. overboost

overboost Secondo Pilota

514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    Come ti ho detto un altra volta credo.. la sua velocità ottimale va dai 90->120(secondo me).

pulisci i tubi, il collettore...cambia olio filtri se non sono freschi,rivedi la pompa e vai..

non dimenticarti della leva+perno che stanno sotto al tendicinghia;sono passibili di rotture.li devo cambiare pure io a breve.

p.s. siamo vicini..quasi quasi porto anche la mia da tuo suocero in officina...:mrgreen:

11. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    In che posizione si trova questa leva-perno? Oggi ho pulito collettori & co. ma non sono riuscito ad individuare questgo apparato...

12. overboost

overboost Secondo Pilota

514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
  13. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    dal canto mio col 318tds era un compact non mi sono mai trovato bene al punto che dopo poche uscite l'ho venduta mhà questione di amore odio probabilmente, non mi ha mai soddisfatto

14. overboost

overboost Secondo Pilota

514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    ma come motore o carrozzeria?

anke a me la compact nn piace(interno serie vecchia!)

x il resto secondo me il tds è 1 onesto lavoratore che gira anche bene, non è 1 6cyl cmq:P

15. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    si trattava di una compact con restailing minigonne specchi m3 frecce bianche , la mia non voleva essere una critica distruttiva , intendevo solo dire che essendo abituato a motori benzina M50 per intendrci non sono riuscito a adattarmi alla tds era un mio limite

per la cronaca la compact non l' ho mai digerita preferisco di gran lunga la turing quantomeno ha ragione di esistere:wink:

16. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Guarda, ho scelto il 318 tds per un puro ripiego, come ho detto in altro topic.

Avevo una Audi A4 che purtroppo ho dovuto vendere per problemi finanziari, e dopo aver girato un anno in tram e tra l' altro senza lavoro e molti sacrifici, ho trovato questa occasione e non me la sono fatta sfuggire, in quanto lunedi iniziero a lavorare per una azienda Automotive e l' auto per un agente di commercio è vitale.

Avrei potuto scegliere fra svariati veicoli anche se di per se non avrei potuto spendere piu di 1000 euro, oppure optare per un noleggio a lungo termine con la consapevolezza che alla fine avrei avuto in mano aria di niente pur avendo pagato fior di quattrini.

Con questo voglio dire che a mio parere, il 318 era il meglio che si adattasse alle mie esigenze, sia di lavoro ma anche di gusto... non ho mai avuto una BMW, e provenendo da Audi non ti dico che fatica ad abituarmi.

Man mano che passano i giorni ci sto prendendo la mano, anche se ancora non voglio dare quella confidenza che si concede abitualmente ad una automobile, ma tutto sommato la vettura in questione inizia a diventare piacevole e in giro fa ancora la sua porca figura quando è tirata a lustro.

Circa il motore ho capito che mi dovro accontentare, ma del resto lo scopo non è quello di pedalare "abbestia", bensi visitare 20 clienti al giorno in provincia di Reggio Emilia. Quindi cio che conta per me sono i consumi, la presenza e viaggiare in sicurezza soprattutto... anche se lo ammetto, sono piuttosto narcisista:lol:

17. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ben arrivato tra noi e36isti, KRK!:biggrin:

Ti faccio i complimenti per il mezzo, e mi permetto di darti qualche dritta per migliorare leggermente le prestazioni della tua tds:

1) la chiusura EGR ti conviene farla tramite lamierino in acciaio inox, da inserire tra il condotto di ricircolo e la valvola egr stessa, come in questa foto in cui lo inserisco su una 525tds (qui lo vedi aver già assunto la sagoma conica, perché l'avevo già instllato e lo stavo smontando per sostiruirlo con uno in acciaio inox:

Ti consiglio questa operazione perché perchè accade che la pressione allo scarico vinca la resistenza della molla di contrasto dell'egr, facendo quindi entrare comunque un po' di gas di scarico.

2) smonta e lava accuratamente con detergenti (anche con nafta, va benissimo lo stesso) il radiatore intercooler;

3) rimuovi la morchia dal collettore aaspirazione e dalle luci di aspirazioni sulla testa. Per quest'ultima operazione, devi girare il motore fino a che la valvola di aspirazione su cui ti accingi a intervenire si trova in chiusura; dopo aver rimosso le incrostazioni rimuovile usando un aspirapolvere.

4) controlla la fasatura dell'albero a cammes: a causa dell'allungamento della catena di distribuzione, sarà sicuramente in ritardo di qualche grado, riducendo le prestazioni complessive. E' registrabile con procedura riportata sul TIS.

5) Fai registrare accuratamente l'anticipo di iniezione, tarandolo sul limite superiore (nel tuo caso 0.63mm di alzata del pompante in corrispondenza del pms);

Buon lavoro e ciao!:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2010
  18. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Scusate, forse allora non ho capito una cosa circa la EGR: io ho staccato il tubino di gomma dalla parte dx e chiuso con nastro isolante il beccuccio della valvola... ma non ho tappato il condotto di entrata! Quindi vuol dire che la EGR entra in funzione comunque e che i gas di scarico entrano di nuovo assieme all' aria pulita?

19. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    tu hai escluso il comando pneumatico della valvola. Il problema è che spesso, con il passare dei chilometri e l'usura, la molla di contrasto si stara oppure la valvola si danneggia, per cui una certa quantità di gas riesce ad entrare comunque. ecco perché ti consiglio di chiuderla "meccanicamente".

20. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Capito... altra domanda: dove posso trovare il TIS in italiano per le e36? I link che stanno qui sul forum sono stati rimossi da Megaupload perche violavano le regole del sito!

Se qualcuno fosse cosi gentile da mandarmi un link valido per il download...

Poi: ho effettuato la pulizia della valvola e dei collettori di aspirazione ma con questi ultimi ho avuto un problema... le 3 viti torx non sono riuscito a levarle per aprire il collettore in 2 parti perchè al centro della vite è presente un pernino che impedisce al cacciavite di fare presa. Esistono dei torx con un foro in mezzo per caso? Per una monata del genere ho dovuto pulire il collettore a bagno aiutandomi con uno straccio infilandolo all' interno piu volte finchè non ho ottenuto un risultato decente, ma è stato un lavoraccio!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2010

Condividi questa Pagina