lucidatura auto | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

lucidatura auto

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da federicofizze, 11 Aprile 2007.

  1. capomauro

    capomauro Kartista

    63
    0
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90 eletta
    ok, grazie per le risposte, un ultima cosetta, come si passa sto polish e la cera? c'è un metodo particolare o posso andare alla karate kid, facendo cerchi con le mani, se non ho ancora i panni appositi va bene il cotone idrofilo?
    :razz:
     
  2. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    La T95 non è una cera ma un polish di finitura. Per capirci, non protegge ma lucida.
     
  3. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Sì hai ragione, infatti sul flacone c'è proprio scritto Polish Super Finish Cream ;)
    Ho sbagliato io a parlare ;)
     
  4. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Lo dicevo io che non mi ricordavo una cera di finitura....:-k
    Mi servirebbe sapere se ne avete provata una ad elevato potere protettivo.

    @Capomauro: fai come ha detto il maestro Miyaghi, con molto olio di gomito...:lol:
    Vendono anche i pannetti appositi per la lucidatura, il buon vecchio cotone comunque male non fa.:wink:
     
  5. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    La meguairs fa la #16 e la #26. A me piace la collinite 845, si compra sui siti inglesi o su ebay.co.uk.
     
  6. fedeio

    fedeio Secondo Pilota

    526
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Scusate ma nonostante abbia seguito il 3d, mi sono perso.

    In ordine cronologico cosa bisogna usare per un buon risultato (es. dopo un graffietto) ?
    1-pasta o polish abrasivo
    2-polish normale (come il T57)
    3-cera protettiva o polish lucidante (per la lucidatura finale)
    ....va bene così ?

    Se invece devo solo ravvivare ?
    1-polish normale (come il T57)
    2-cera protettiva o polish lucidante (per la lucidatura finale)
    così o solo CERA o POLISH lucidante ?
     
  7. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Porca miseria ragazzi,
    ho dimenticato :redface::redface: di farvi sapere il nome della cera di finitura della Gelson.
    Scusatemi tanto ma in questa settimana ho fatto troppe cose e la testa sta per fondersi.
    Spero di ricordarmi entro oggi e vi faccio sapere :redface::redface::redface::redface:


     
  8. Bludevils

    Bludevils Collaudatore

    260
    3
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 120d
    Ciao ragazzi,io ho acquistato la lucidatrice rossa su ebay con regolazione digitale di velocit,ho poi preso il Polish Rosa Ristrutturante 3M codice 80345 e la cera Originale BMW con la nanotecnologia, che credo sia in realtà Sonax.Pensavo di applicarli con gli applicatori meguairs e togliere il polish rosa con il tampone grigio ondulato e la cera con la cuffia di lana,che ne pensate??Sono corretti i tamponi o non ne ho capito nulla?Ovviamente farei il tutto con la lucidatrice regolata sui 800-1000 giri per il polish e 600-800 giri per la cera.La cosa che mi preme più capire è se il polish Rosa 3M o la cera BMW, possano rovinare e/o macchiare le guarnizioni e se possano opacizzare i fari.E' il caso di incartare con il nastro di carta le guarnizioni e i fari o non c'è pericolo?!?!Help please....
     
  9. Lindros

    Lindros Aspirante Pilota

    34
    3
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.303
    MINI COOPER R56
    i fari non si opacizzano. vai tranquillo (anzi con cera e polish li lucidi e li potreggi pure meglio).

    per le guarnizioni non incartare nulla, perchè gli eventuali residui di cera li togli facilmente con un prodotto tipo questo:
    http://www.meguiarsdirect.com/product_detail.asp?T1=MEG+G10624

    ne basta pochissimo e serve anche a ringiovanire le modanature/guarnizioni proteggendole anche dai raggi solari e dagli agenti atmosferici.
     
  10. Bludevils

    Bludevils Collaudatore

    260
    3
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 120d
    Quindi non sbiancano le guarnizioni?!!?Come mai allora si dice di non passare il polish sulle plastiche non verniciate?
     
  11. Lindros

    Lindros Aspirante Pilota

    34
    3
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.303
    MINI COOPER R56
    beh, dipende dal polish che usi. certo che se è specificato allora è meglio evitare perchè forse è molto abrasivo.

    io uso solo prodotti meguiars e non ho mai avuto problemi :wink:
     
  12. walter81

    walter81 Collaudatore

    387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    il 3m rosa non è per neinte abrasivo, anzi più che un polish è una cera ed è consigliata da dare a mano più che con la lucidatrice, infatti è facilissima da mettere e togliere.
    se cerchi un polish per togliere qualche difetto dalla vernice dovresti mettere altro con la lucidatrice.
     
  13. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Io fino a poco tempo fa usavo un prodotto della SARATOGA che si chiama corazza lucente a base di teflon, e mi sono sempre trovato molto bene addirittura le cacche di uccello scivolavano sopra formando dei cerchi quasi perfetti che se ne andavano via con la sola pompa dell'acqua.......
    Adesso non riesco piu' a trovarlo da nessuna parte e in piu' ho letto che i prodotti con teflon sono sconsigliati ma non ho ben capito il perche'?
    Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio e magari dirmi anche dove si puo' trovare il prodotto di cui sopra?
     
  14. Bludevils

    Bludevils Collaudatore

    260
    3
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 120d
    Quindi il 3M Rosa e in generale i polish non abrasivi non si danneggiano le guarnizioni...E' importante capire certe cose per un neofita come me.... Come mai non è il caso di darlo con la lucidatrice?!Ho sempre pensato che un buona lucidatrice regolata a 1000 giri possa ottenere dei risultati migliori della semplice lucidatrice a mano.Per togliere qualche graffietto invece il 3M 9375 Polish abrasivo a grana fine con la lucidatrice a 1300 giri e tampone ondulato e a seguire il 3M rosa con tampone ondulato a 1000 giri è una buona soluzione?Magari per finire potrei passare anche una cera,che ne pensate?Con 9375 toglierei i graffietti e con il 3M rosa luciderei, togliendo eventuali aloni lasciati dal 9375...
    Essendo il 3M Rosa quasi una cera è meglio il tampone di lana oppure quello ondulato come consigliato da 3M???
    Però con il 9375 dovrei incartare le guarnizioni immagino,o sbaglio?Mi sta proprio venendo la passione della lucidatura,ma i consigli sono più che ben accetti...
     
  15. walter81

    walter81 Collaudatore

    387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    allora per quanto riguarda le guarnizioni in genere ormai i nuovi prodotti non macchiano, ma comunque è sempre conveniente mascherare con del nastro (usa quello da carrozzeria e non uno qualsiasi perchè non rimane la colla attaccata che è pure peggio) per evitare che la pasta vada a mettersi negli spazi che poi è una rottura da rimuovere.
    il 3m rosa non è consigliato con la lucidatrice rotativa ma al massimo con una rotorbitale perchè è una cera quindi con la funzione di proteggere la vernice dopo la lucidatura con un polish abrasivo e fidati che a mano è facilissimo da togliere e mettere:

    per il 09375 se ce l'hai va bene ma se lo devi acquistare prendi l'80349 che è molto meglio (tappo giallo) è nuovo, non fa polvere e soprattutto non contiene filler.
    per la velocità fai intorno a 1500-1600,anzi se,come penso,hai la lucidatrice senza controllo elettronico vai un po più su di giri ,anche 1800-1900 perchè tanto quando la poggi perde almeno 200-300 giri ed avendo poca forza rischi di non far lavorare il polish e invece di togliere i graffi li fai.
    passalo con tampone ondulato nero o arancione e lavoralo fino a scomparire quasi, non aver paura la vernice bmw è dura da lavorare, altrimenti non togli niente.
    dopo andrebbe il 50383 (ultrafina) con tampone ondulato blu per dare un lucido profondo soprattutto se hai l'auto scura.
    con l'argento potresti anche saltare e andare con il 3m rosa e se proprio vuoi darlo con la lucidatrice proverei sempre con tampone blu a bassi giri e senza lavorarlo, ma solo mettere aspettare che asciughi e togliere con un panno a mano.

    ricapitolando proverei queste combinazioni per iniziare:

    80349+nero------->80345+blu
    80349+nero------->50383+blu-------->80345


    se la vernice si rivela dura ( e sulla bmw è molto facile che ciò accada) proverei invece:

    80349+arancione--------->50383+blu o nero-------->80345

    si può andare oltre ma senza esperienza mi fermerei qui, potresti non ottenere il massimo in termini di correzione ma almeno non fai danni.
    dimenticavo: per i tamponi mi riferisco sempre a quelli 3m, quelli della lucidatrice io li butterei direttamente, ma se tu vuoi provali.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2008
  16. Bludevils

    Bludevils Collaudatore

    260
    3
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 120d
    La lucidatrice che ho acquistato è questa:
    http://cgi.ebay.it/Profi-Poliermasc...30168QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1713.m153.l1262

    Del venditore polierprofi32 , é regolabile da 1000 a 3000 giri, la velocità di rotazione è indicata nel display digitale.Penso perciò che regolata a 1800 giri, come tra l'altro consigliato anche da 3M per i polish, dovrebbe andar bene o sbaglio?Per mascherare penso che del comune nastro di carta possa andare bene,sono sempre nastri Tesa o 3M, non credo che i carrozzieri usino altro o qualcosa di particolare...
    Invece per i tamponi come mai sconsigliate quelli ondulati grigi inclusi nel kit che ho acquistato?Sono troppo morbidi,troppo duri o rischiano di far danni?Quelli 3M neri o blu che mi avete consigliato cos' hanno di diverso,logo 3m a parte?Sono più mordibi e /o più duraturi?
    Avendo 2 vetture da lucidare entrambe chiare ,una grigio chiaro e una celestino (quest'ultima con qualche graffietto,l grigia invece immacolata,segni di autolaggi esclusi...) pensavo di seguire i consigli e andare prima di 80349 a 1800rpm e poi di 80345 a 1000rpm su quella celeste e invece usare solo il Polish Rosa sulla vettura grigio chiaro.Da quello che ho capito il
    3M 80349 Pasta Extra Fine Perfect-it III da passare con tampone più duro, si mette direttamente sul tampone e si va a stenderlo a macchina,non serve prima stenderlo con un panno,aspettare e poi rimuovere a macchina.Invece il polish rosa 80345 devo stenderlo prima con un panno e rimuoverlo dopo qualche minuto a macchina (io preferirei passarlo con la lucidatrice e non a mano...) o lo metto direttamente sul tampone e lo passo?!?!](*,):-k

    [​IMG][​IMG]
     
  17. walter81

    walter81 Collaudatore

    387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    non consco quei tamponi ma per sentito dire non sono molto buoni e dato che il tampone è importante tanto quanto il polish io lo cambierei, ma comunque provalo magari va bene.
    il polish mettine tipo un 4-5 gocce sul tampone e poi lavoralo fino a scomparire quasi, diciamo circa 2-3 minuti per 1/4 di cofano.
    la cera invece stendila,aspetta che la patina asciughi e poi toglilo a mano.
     
  18. lucluca

    lucluca Aspirante Pilota

    42
    1
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    11
    BMW 320D E90
    ....Proprio ieri sera ho dato una bella passata di "DARK" sulla mia auto.
    Risultato veramente ottimo.
    Me lo ha consigliato un mio cugino che fa proprio il carrozziere, e anche lui usa questo prodotto per le auto scure.
    Ovvio, dovrei provare a fare un confronto con altri prodotti, sicuramente validi, ma devo dire che è rimasta veramente a specchio, e non è nemmeno faticosa da passare.
    Prezzo: 15€.
    Ciao.
     
  19. lucluca

    lucluca Aspirante Pilota

    42
    1
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    11
    BMW 320D E90

    ......Attenzione alla comune ovatta.
    Può lasciare alcune righe!!!
    (Sempre a detta di mio cugino)
     
  20. Bludevils

    Bludevils Collaudatore

    260
    3
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 120d
    Sono andato in un colorificio per carrozziere e ho incontrato un rappresentante 3M !!!!
    Mi ha consigliato di usare La pasta abrasiva extra fine 80349 e poi come finitura 3M 50383 Pasta Ultrafina SE anti ologrammi Perfect-it III con il tampone 3M 50388 .Mi ha sconsiglaito il polish ROSA 3M 80345 come finutura dicendomi che ha una grana più grossa del nuovo 80349 e poi perché, se di produzione un po' troppo vecchia , ha problemi di solidificazione,cioé una volta steso si acciuga subito o addirittura la parte solida rimane dentro la bottiglia.Io avevo già acquistato il polish ROSA 80349 e lo steso a mano e rimosso a macchina a 1300-1600 giri con un tampone 3m 09378 ondulato.Graffi ne ha tolti pochissimi,solo i meno evidenti ha lucidato discretamente,ma solidifica veramente rapidamente.Volevo perciò prendere come consigliato dal rappresentante l' 80349 e il per finitura il 3m 50383.che Tampone mi consigliate per il polish 80349?Sicuramente dirte quello nero e quello arancione ma quali sono i codici??!?!?!?
     

Condividi questa Pagina