Ciao ragazzi, quest'estate non usando la macchina mi si è scaricata la batteria e quindi ora è ferma e abbandonata nella casa al lago. Ora devo recuperarla e quindi andrei la, cambierei la batteria e fine, solo che non so che batteria devo comprare. Qualcuno mi puo aiutare? Vi ringrazio anticipatamente. :wink:
Per il 318i e 318is la batteria prescritta era da 50 A io ho montato anche una 60A ma adesso sono ritornato alla 50A che va bene lo stesso e costa anche meno:wink: Secondo me mettere batterie maggiorate alla lunga può anche essere controproducente perchè l'alternatore lavora di più per caricarla quindi se vuoi mettere quella originale vai di 50A
No la 65 A è per il 320 e 325 316 46A 318i e 318is 50A 320 e 325 65A 325 td 85A La 318/320 cabrio invece avevano 70A Insomma, per mettere in moto un 1.6 - 1.8 a 4 cilindri basta una batteria da utilitaria, per i sei cilindri e i diesel ovviamente è un po' diverso:wink:
Una cosa è qualche ah in più,sempre meglio averlo,ed un altra è una batteria maggiorata in modo sproporzionato. Verificate anche la potenza dichiarata allo spunto,peculiarità importante e superiore nelle batterie di buona qualità,tipo bosch,Tudor,Fiam e altre. Per l'acquisto vi suggerisco anche i centri commerciali,meglio se con offerte in corso.
Un'altra domandina, se è prescritta una 50A e si compra una 45 o una 48? Ho visto che su alcune batterie da 45 o 48 ci sono scritti i modelli delle macchine sulle quali puo andare e tra questi ci sono anche 318i e 320i
Son le ultime le E90 che montano 46A Se vuoi fare proprio un bel lavoro compra una Bosch da 50A che è la sua:wink:
Ieri ho controllato il libretto di uso e manutenzione che mi ha confermato che per il 318is è prevista una batteria da 65 Ah. Appena posso vi posto una foto.
Ciao Io ho il libretto uso e man. del 1992 ancora in auto e c'è scritto così come ho riportato sopra. Ho anche il libretto del 1996 (scannerizzato), quando il 318is era già M44, e riporta sempre una 50A. Di che anno è la tua auto?:wink: Forse è uno degli ultimi che avevano già la batteria dietro nel baule?
PER TUTTI: le capacità si indicano in Ah (Amperora che è una energia) , non in A (ampere, che è una potenza), che invece indica la capacità di spunto, ovvero la quantità di energia che la batteria è in grado di erogare all'avviamento. La 318i può montare, secondo prescrizione della casa, sia la 50Ah che la 65Ah (ho controllato su ETK). La bartteria maggiorata è da utilizzarsi in caso di vettura con molti utilizzatori elettrici, e comunque consigliabile perché è in grado di assorbire meglio eventuali sovraccarichi. In quanto al tuo timore per l'alternatore, è infondato. L'alternatore non lavora di più perché la batteria è più grande. Se hai una vasca da 1000litri (la batteria) e la svuoti di 100 (il consumo dovuto ad esempio alla messa in moto), e il tuo rubinetto(l'alternatore) è in grado di erogare 1 litro al secondo, dovrai tenerlo aperto per 100secondi. Se la tua vasca è di 500litri, sempre per 100 secondi dovrai tenerlo aperto. A meno che ogni volta la batteria vada a terra...
Quoto in toto l'ottimo esempio fatto da MixCompact.. Non chiedetemi perchè ma io sulla mia Compact 316i E36 del 97 ho una 74 della Varta (Serie Blu). Avendo anche un bell'impiantino audio avevo quasi paura che fosse l'elemento debole della mia catena (audio) ma da quello che vedo è pure sovradimensionata (e per fortuna).. Un mio amico sulla sua Uno Fire da SPL ha una 75Ah eppure non ha mai rotto l'alternatore (di serie monta una 40/45Ah), quindi quella che la batteria più grande provoca danni è una mezza diceria.. Come giustamente sopra detto è lo spunto che conta di più... Ci sono tante batterie (sia tradizionali che al gel) che hanno uno spunto doppio e pochissimi Ah eppure portano impianti da SPL come se nulla fosse...