Ciao a tutti, dopo anni ritorno finalmente su una bmw E36 320i cabrio del '97 ! Terribile solo scoprire i guai del finestrino anteriore destro: a) Decide lui quando funzionare o meno b) il tasto agisce in modalità inversa c) arriva a chiudersi e a fine corsa il motorino rantola un rumore da asse sgranato d) la funzione "close with door shut" neanche a parlarne ... Avevo già in mente di arrivare a mettere le mani sulla centralina ZKE che governa il tutto per misurare le tensioni sui vari contatti (se non ho capito male consultando la Bentley, è posizionata dietro il vano porta oggetti). Qualcuno mi saprebbe dire perché arrivando a fine corsa il motorino non si ferma automaticamente e produce quel rumore lancinante che trafigge il cuore ??? Grazie a tutti
Che delusione, da quando l'ho comprata non riesco a chiudere i pannelli degli sportelli. Allora ho sostituito una prima volta il motorino ed è scomparso il problema dell'inversione di marcia ! Dopo 10 giorni si ripresenta il problema del fine corsa. Ne compro uno nuovo alla BMW (178 euro) ma il rumore "lancinante" ricompare. Ho scoperto essere quindi un problema della centralina che non interrompe la tensione come dovrebbe. Risultato il motore "sfriziona" per circa 1-2 secondi producendo un rumore a scatti come quello di un avvitatore ! Ora a distanza di un mese si è danneggiato l'accoppiamento motore-movimento. Tutto da ricomprare + la centralina che gestisce il tutto: voglio morire !
Prova a vedere se su ebay.de riesci a trovare quello che cerchi, si riescono a trovare un sacco di ricambi x le ns macchine.
Grazie per i suggerimenti, ragazzi ma su ebay non ho trovato nulla. Quello che ho capito io, è che la centralina ZKE governa (fra le altre cose) anche il fine corsa in base agli assorbimenti di corrente e ai segnali che provengono dal motore attraverso un connettore a tre fili disgiunto dal connettore a 2 fili "drive" che pilota il motore nei due sensi. Durante la corsa del vetro, il motorino viene alimentato con una tensione a dente di sega e gli assorbimenti sono monitorati. La frizione contenuta nel morino interviene solo come ultima istanza. Quando interviene significa che la centralina non fa più quello che dovrebbe fare, e gestisce male i segnali che provengono dai tre fili collegati alla sonda entrocontenuta nel motore (due sensori di qualche cosa temperatura, sforzo, etc - non saprei). Secondo me la centralina è andata e questo spiega anche altri comportamenti anomali che ho riscontrato nel funzionamento dei vetri. Blocchi misteriosi, anti schiacciamento durante la salita senza ragione, ecc. Quindi prima di cambiare di nuovo il motore ed il movimento vorrei cambiare anche la centralina ...aihhh ! La domanda è: posso montare anche la ZKE della versione coupè molto più facile da reperire negli sfasci ???? Trovare un'altra cabrio non sarà facile neanche a Roma. Per atd1963 lascio le ultime 7 cifre del libretto: ER11801 casomai tu sapessi dove cercare il part number della centralina. GRAZIE (Ho provato a consultare RealOEM.com ma non ho trovato la sezione che contiene la ZKE)