Vorrei cambiare il volante originale con uno sportivo in pelle M. Devo cambiare l'airbag oppure oppure lo posso adattare? Se compro il volante Bmw performance ti danno anche l'airbag nuovo insieme?
Il vero problema di smontare e rimontare un volante, ingenere, su qualsiasi modello, e' che poi devi passare dal concessionario a farti "rimettere a posto" il sensore / spia dell'airbag! Personalmente con il concessionario io preferisco averci a che fare il meno possibile....
Se togli le chiavi dal quadro e stacchi la batteria, non si accende nessuna spia.:wink: ps: l'airbag del tradizionale non va bene, ci vuoi quello tondo. :wink:
Ci sono i reportage che spiegano tutto:wink: Cmq se stacchi la batteria prima nessun errore. Poi se acquisti una interfaccia per il carsoft come quella di Maurinax dimentichi la concessionaria (io non ci ho messo mai piede):wink: Se il volante originale è monostadio puoi installare anche uno sportivo/M doppio stadio. Cerca i reportage in merito:wink:
Si ma attenzione che l'airbag funzionerà circa al 70% della sua potenza... questo diciamolo per correttezza d'informazione... :wink:
c'è una bella discussione al riguardo... chi dice che su 100% di airbag sia 70% 1° carica e 30% seconda chi invece teorizza che sia sempre quella ma che con un piccolo impatto esplodi solo una carica leggera, a grosso impatto esplode tutta... mah...bisognerebbe sentire chi l'ha fatto
Salve a tutti! io ho cambiato il volante a 4 razze della mia e46 con uno a 3 razze di una coupè serie 3 del 99. Insomma sono passato da 2 stadi a 1 dell'airbag e in conce dicono che non si può far andare via la spia dell'airbag. Ho provato a cortocircuitare i 2 pin ma la spia rimane accesa. controllando le resistenze risultavano uguali al vecchio volante. mi chiedo se devo solo resettare la centralina o in realtà continua a non funzionare. O se devo aumentare la resistenza. Premetto che ho fatto tutti gli interventi a batteria staccata GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI
penso che resterà accesa...perchè la centralina sentirà il primo stadio, ma l'altro no! e poi...tu che potevi mettere quello a 3 razze con airbag tondo senza problema....perchè no?????
In conce si può fare perfettamente!!!!!!!!!!!!! Devi firmare un documento in cui ti prendi tutta la responsabilità e loro devono chiedere il codice di slocco/modifica direttamente alla BMW in germania. Naturalmente tutto a pagamento. Se vuoi bypassarlo pervia elettrica devi trovare il valore esatto della resistenza, figurati che i cavi dell'airbag non possono neanche giuntare ma solo sostituire integralmente
La tua operazione non dà grossi problemi, perchè cmq collegando l'airbag al primo stadio dell'auto avrai l'airbag funzionante al 100% (diconom anche con spia accesa)... per spegnerla ti ha già detto tutto Peppe 320d...
Perchè l'airbag doppio stadio ha 2 connettori, uno nero (primo) e uno verde (secondo), questi stadi lavorano in modo complementare, ovvero prima il primo e in caso di maggiore decelerazione anche il secondo, oppure entrambi contemporaneamente in caso di impatto violentissimo fin da subito... se tu colleghi uno solo dei connettori fai funzionare un solo stadio, per cui l'airbag esplode parzialmente... La soluzione sarebbe quella di portare il segnale ad entrambi i connettori dell'airbag, in modo da farlo funzionare sempre e cmq (anche in caso di incidente lieve) al 100%, però se li metti semplicemente in parallelo certamente varia l'impedenza del circuito, per cui bisognerebbe trovare alternative elettriche...
Accidenti ho visto per la prima volta dal vivo il volante M e mi piace un sacco!...adesso non so se mettere quello o quello di serie sulla macchina!