Clima che si scarica | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Clima che si scarica

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Granz, 25 Giugno 2008.

  1. zeo

    zeo Collaudatore

    299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52
    è successo anche a me, con la vecchiaia, il radiatore del clima, diventa poroso e non tiene in pressione il circuito.
    sostituito con uno allo sfascio, 50€ e passa il dolore.
    ora però mi è tornato il dolore perchè si è rotto il compressore... che pa...e, anche io come te, Granz, con il clima ce n'è sempre una!!!!!!!!!
     
  2. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

    No, il compressore parte lo stesso anche se l'impianto è scarico, ma non elabora di fluido e quindi non raffredda
     
  3. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

    Guarda, mi dispiace contraddirti ma non mi risulta affatto che il gas si usura come dici tu stando nell'impianto.[-X

    Il gas in un impianto frigo evolve secondo un ciclo termodinamico (Carnot) in cui cede nel condensatore il calore prelevato a bassa temp. nell'evaporatore più l'equivalente termico del lavoro mecc. del compressore

    Finchè il gas è presente entro una certa quantità, anche se non c'è tutta la carica, l'impianto raffredda, magari più lentamente ma ce la fa, quando la carica diminuisce al di sotto di una certa soglia non ce la fa più.

    purtoppo gli impianti delle auto sono soggetti a perdite perchè non sono ermetici, spesso perdono dalla tenuta sull'albero del compressore se non viene usato per molto tempo la guarnizione si secca
     
  4. SpaceSpy

    SpaceSpy Kartista

    88
    0
    20 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    Anche a me tocca caricarlo ogni anno. Quando c'era il gas originale, fino a 4 anni fa, non l'ho mai caricato ed andava bene, poi il mio elettrauto tirò fuori la storia del gas ecologico, del cambio obbligatorio per legge, ecc. ecc... ora, col nuovo tipo di gas (credo che sia il 134), mi tocca caricarlo ogni anno... si consuma in niente, ci faccio giusto la stagione estiva, l'inverno non lo uso, e quando lo riaccendo a maggio, quando comincia il caldo... mi esce aria normale... quindi ricarica obbligatoria. Credo che sia solo uno dei tanti modi per far quadagnare chi fa le ricariche, altro che ecologico... :( Bisognerebbe trovare qualcuno che ha ancora il vecchio tipo di gas... confermo che 30 euro per la ricarica è praticamente un regalo, io ho tiro fuori 60 euro l'anno, ad ogni ricarica... :(
     
  5. Frigor

    Frigor Collaudatore

    322
    1
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 318i E36 '95
    allora ti devo far parlare col mio elettrauto, così vi mettete daccordo :mrgreen:
     
  6. AyrtonSe

    AyrtonSe Aspirante Pilota

    32
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Ragazzi, a meno che non abbiate perdite nel circuito del clima, il difetto che di solito si presenta sulle E36 riguardo alla perdita del liquido refrigerante è sicuramente la VALVOLA DI ESPANSIONE, che con il passare degli anni inizia a perdere nel punto dove si collega i tubi del clima, fatevi mettere il tracciante, e vedrete che se non avete perdite nel circuito, il problemuccio e quello che vi ho indicato io. 99% è quella benedetta valvola. Si trova sotto il cruscotto lato passeggero a sx in basso, c'è da smontare un pò di cosucce ma il lavoro viene bene...
     
  7. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

    proprio perchè d'inverno non lo usi ti si scarica; infatti ( e c'è anche scritto sul libretto di uso e manutenzione) se il clima non si usa mai nella stagione invernale si secca la guarnizione dell'albero di uscita del compressore e comincia lentamente a perdere


    per fare in modo che questo non avvenga bisogna usarlo dieci minuti almeno una volta al mese anche nella stagione invernale, mettendo le manopole del riscaldamento al minimo, impostando una temp. molto bassa
     
  8. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV

    Che gli impianti delle auto siano più delicati;maggiori sbalzi termici,vibrazioni,etc,da questo punto di vista sono daccordo.
    Ma se fosse come dici te,allora ogni auto che stà ferma per diversi mesi,o che non usa il clima per diversi mesi,all'accensione si ritroverebbe senza gas nell'impianto....
    Per esperienza diretta ti posso assicurare che negli impianti regolarmente funzionanti anche dopo parecchi mesi di "fermo condizionatore",il gas è regolarmente presente.
     
  9. SpaceSpy

    SpaceSpy Kartista

    88
    0
    20 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    Anche prima non lo usavo d'inverno ma andava sempre bene quando l'estate lo rimettevo in moto... quindi ora per risolvere il problema dovrei cambiare queste guarnizioni o basta accenderlo un pò anche d'inverno? Io ho il clima elettronico, quindi lo devo mettere al minimo (freddissimo) anche d'inverno almeno una volta al mese? Se devo sostituire queste guarnizioni, chi lo fa, l'elettrauto? E quanto costerebbe? Lo chiedo per vedere se mi conviene caricarlo ogni anno o se cambiando la guarnizione non lo carico più... :)
     
  10. Frigor

    Frigor Collaudatore

    322
    1
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 318i E36 '95
    che io sappia il clima funziona anche col flusso di aria calda, se attivi la funzione AC...
    per il lavoro direi che te lo fa tranquillamente un elettrauto che aggiusti anche i sistemi di climatizzazione, altrimenti un qualunque meccanico... ma cmq una volta finito devi lo stesso farti caricare il clima, quindi...
     
  11. daniele78is

    daniele78is Kartista

    84
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupe
    ...quindi anche con l'impianto scarico dovrebbe partire?a me questo non lo fa.......e' possibile che il vecchio proprietario abbia "staccato" il compressore?lui mi disse che aveva fatto cio' perche' con il clima impazzito,d'inverno attaccava aria fredda..........:-k se e' vero,e chiedo a voi,dove sarebbe avvenuta questa interruzione??oppure ho davvero il compressore inchiodato?.......prima di andare a farmi spelare da Lanini,chiedo aiuto a voi!!!!..........
     
  12. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Il clima a differenze del condizionatore,lo puoi usare tranquillamente tutto l'anno,tu imposti la temperatura,e lui miscela l'aria al bisogno. Naturalmente devi schiacciare il tasto col fiocco di neve per inserire il compressore.
    Generalmente è un lavoro da elettrauto, ma per esperienza,è veramente difficile che si sia indurito il paraolio del compressore,direi che sia più probabile trovare un oring che non tiene più bene in prossimità del condensatore o della valvola ad espansione. Per la spesa se si tratta di una macchina vecchiotta dando per scontato che sia il paraolio del compressore,conviene secondo me ricaricare ad ogni stagione piutosto che far sostituire la frizione al compressore.
     
  13. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Gli impianti AC,hanno un sensore che si chiama Trinary,il quale provvede a far attaccare il compresore se nell'impianto è presente il refrigerante,e a far partire l'elettroventola quando la temperatura del gas oltrepassa una certa soglia.La funzione del sensore è anche quella di staccare l'impianto,(il compressore) se viene a mancare il gas per proteggere il compressore stesso,perche dentro l'impianto è presente un olio lubrificante che svolge la sua funzione solo se è presente il gas,perchè la caratteristica di quest'olio è quella di mescolarsi al gas stesso.Quindi se non c'è gas l'olio non lubrifica e il sensore stacca l'impianto.
    é possibile bypassare il bulbo in tanti modi,se così fosse il tuo caso ti consiglio di far riguardare l'impianto elettrico del clima da un elettrauto,spiegando il tuo caso e di farlo ripristinare come in origine.
     
  14. daniele78is

    daniele78is Kartista

    84
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupe
    quindi non e' detto che sia bypassato.......dovrei prima provare a fare una ricarica,eventualmente verificare se ci sono perdite(e' fermo da un bel po',nn so quanto ma l'ex prop. si era arreso all'idea del clima) e vedere se attacca il compressore.......grazie per le info,ora e' piu' chiaro il problema....:wink:
     
  15. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Allora Granz, hai risolto il problema col clima?
     
  16. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    ricaricato venerdi scorso nuovamente con il tracciante, sto cercando di usarlo un po'; appena si scarica un po' torno e vediamo...
     
  17. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    domandina inerente al discorso:

    ma anche nelle vostre auto quando si mette al minimo la temperatura non è che faccia proprio freddissimo? io pensavo di avere il clima un po' scarico, ma a sentire un mio amico che ha l'e46 anche la sua a 16 gradi in automatico non crea il "gelo" come invece fanno altre macchine (audi tra le tante..)
     
  18. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    su questa non viene fuori aria freddissima; sull'M E36 invece era proprio gelida; non riuscivi a tenere la temperatura sotto i 20 solitamente...
     
  19. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    io è da quando ho preso la mia che ho notato questa cosa, e in 3 anni è sempre costante il freddo che fa a 16 gradi.

    Se la porto da uno che ricarica i clima secondo voi può verificare lo stato del gas all'interno?
     
  20. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    bah, i clima funzionanti fanno freddo. gli altri no...

    comunque per il costo ricarica vi dico: in conce bmw il gas costa 22 euri al kg, e in un impianto ce ne vanno dai 400 ai 700.... quindi dai 10 ai 16 euro circa di gas.
     

Condividi questa Pagina