Ciao a tutti. Venerdi ho ricaricato il climatizzatore perchè era scarico (benchè fosse stato ricaricato neanche 3 anni fa); ieri già notavo che faceva meno freddo, ma pensavo fosse una mia impressione dettata dal grande caldo esterno; oggi invece non raffredda proprio più. Il compressore parte normalmente ma non esce freddo. Secondo voi ci può essere qualche perdita? Che devo controllare?? Che palle però oh... con OGNI macchina che compro ho problemi con il clima... TUTTEEEE!!!!!
se hai una perdita non è facile trovarla su due piedi, in genere ti mettono un gas di contrasto che così si riesce ad individuarla in fretta...
Beh al 99.9 % direi che il problema e' proprio quello... Una perdita. Torna dove hai fatto ricaricare il clima ( mai ricaricato un clima in vita mia sulle mie biemmevu' ..) e fai fare una ricerca della perdita... Visto che il caldo e' tanto... corri .)
nel pomeriggio ripasso da quello che mi ha fatto la ricarica (è specializzato in impianti di clima e elettrauto; già sull'M E36 mi aveva fatto un bel lavoro con il compressore) e vediamo che dice; mi scazza da morire però, ho pure buttato i 30 euro della ricarica venerdi scorso...
Ciao. Considerando che si tratta di gas R134 vero? (ecologico) Non R12? La differenza tra i due è che il primo non ha i cfc (cloro fluoro carburi) e viene considerato ecologico.L'altro viene volgarmente chiamato freon,ha i cfc,e raffredda molto di più a pressioni + besse etc.etc. Se hai l'R134,ed è da tre anni che non fai una ricarica,allora è arrivato il momento di rifarla,perchè il 134 a differenza del 12 si usura rapidamente,in teoria andrebbe ricaricato ad ogni stagione. Se ti vuoi togliere il dubbio,da chi ti ricarica il climamatizzatore,ti fai mettere dentro l'impianto il tracciante,così riesci a vedere se hai 1 perdita e anche dov'è. Buon lavoro!
La ricarica da te costa davvero poco! certo capisco lo scaxzo,sia per la ricarica buttata,che per il caldo di sti giorni.
30 eurozzi per una ricarica??? mi sembra un pò poco,sei sicuro che ti abbia fatto il lavoro come si deve,con l'estrazione del veccchio gas,e il vuoto? O ti ha aggiunto solamente del gas?Che in questo caso non serve a nulla! A Firenze a seconda dove ti servi ci vogliono dalle 60,00€ a salire...
Si, l'E36 usa l'R134. La ricarica l'ho fatta venerdi scorso, come scritto sopra, ma pare già essere esaurita. A questo punto in effetti mi viene il dubbio che mi abbia fatto solo un'aggiunta di gas, ma devo chiederglielo (pensavo mi avesse fatto un buon prezzo perchè oramai mi conosce bene); in ogni caso sarebbe dovuta ben durare di più no??
Se l'impianto è a posto,cioè non ha perdite il gas dura in eterno,non si consuma a stare lì,non evapora! la durata comunque è di circa 2 anni,ma come dicevo sopra andrebbe ricaricato annualmente,perche il gas si esurisce lavorando,cioè perde le caratteristiche refrigeranti,ma rimane fisicamente dentro l'impianto.
io ho lo stesso problema.. qualcuno sa se l' e36 ha un punto debole riguardo alle perdite dell'impianto clima?
ciao a tutti!!!......sulla mia non parte nemmeno il compressore!!!!se non sbaglio avevo letto su qualche altra discussione che se il circuito e' completamente scarico questo non parte per evitare danni.......mi confermate cio'??o devo mettere in preventivo la sostituzione del compressore???......................fa' caldo anto'!!!!!!
anche io ho questo problema del gas, ogni anno lo devo ricaricare però un po di anni fa avevo la 155 e è stato ricaricato solo una volta poi a sempre funzionato bene. su questo devo dare un punto in più alla fiat
quel che ti fanno pagare è la manodopera, il gas costa davvero poco (credo che sia difficile superare i 15 euro di gas). e i macchinari di ricarica prima svuotano e poi riempiono, per forza...
Domani gli porto la macchina e vediamo di individuare la perdita con il tracciante... che ppppalllleeeeeeeee
Anche la mia ex e36 perdeva il gas del climatizzatore, ho cambiato il radiatore del clima ed è tornato tutto ok.
se l 'impianto si scarica in tre anno difficilmente si trova la perdita (perdita annua 130 grammi ) impianto 950 grammi . di solito le perdite sono concentrate nella condesatore oppure nel evaporatore qualche volta nei tubi e nelle giunzioni
beh io non so da quanto fosse scarico... nelle settimane scorse non l'ho usato viste le temperature sui 15 gradi, da qualche giorno fa caldo e ho visto che non raffreddava... venerdi ho fatto la ricarica, fino a ieri raffreddava e oggi non più, per cui la perdita è ben grande...