Ragazzuoli, lunedì prossimo, sulla mia 320i, con 140.000 km in attivo, faccio installare l'impianto Gpl, rigorosamente BRC, considerando che attualmente stò percorrendo circa 20.000km annui, è fuori discussione farla andare a Gpl, effettivamente conti alla mano, entro un'anno si è ripagato l'impianto.
1100 km con 50 euro di gas??!?!? COME FAI?!?!?!?! azzz hai il piedino leggero allora, io con 25 euro ci faccio se tiro poco 360km!!!! E ho un impiando Landi che va da Dio, perdita di prestazioni impercettibile!
Io ho un 318i a gpl con l'impianto della Landi e faccio circa i 10 km/lt (con il piedino moooooolto leggero). Se fai 20.000 km all'anno hai valutato di montare un impianto a metano invece che uno a gpl? Costa un po' di più l'impianto ma il prezzo del metano è nettamente inferiore.
il 318is arriva a fare 13.5 km/l a benzina e questo è un punto fermo da cui non mi smuovo e lo confermerà granz appena l'avrà sotto al sedere da quello che dite: con 50 euro di gas si fanno 750 km con 50 euro di benzina si fanno 450 km il costo non si sà, diciamo 1700 euro aggiungiamo 50 euro di benzina ogni 5000 km (ottimistico) 50mila km: benzina: 5550 euro gas: 3330 + 1700 + 500 = 5530 euro dopo 50mila km, la sua macchina sarà oltre i 200mila km............
Io ho la macchina a metano... Non è GPL ma i quattrini son sempre quattrini. Fare dei calcoli troppo precisi non ha senso, visto che non potrete sapere le fluttuazioni del mercato di benzina e gpl nei prossimi anni, e dunque bisognerebbe prendere in considerazione così tante variabili da uscirne pazzi. Ora, se il costo dell'impianto si pareggia a 35000 km o 40000 km secondo me non fa differenza.
Me lo avete detto in molti, è stato un fattore che mi ha spinto verso questa macchina e sono curioso di provare di persona; dopo un po' di km tirerò le mie somme. In ogni caso ha ragione chi dice che è difficile fare previsioni, considerando anche il ritmo a cui la benza sta aumentando...
se fa 13,5 km con un litro a benzina, a gas farà 11 o 12, sotto non scende. La differenza non è così marcata. rifacciamo dunque il calcolo con i nuovi dati mettiamo la percorrenza di 20.000km in un anno 20.000km, calcolando che fai 13,5 al litro con la benzina ti servono 1.481 litri di benzina, che moltiplicati per il prezzo attuale della benzina di 1,5€ al litro fanno 2.222€ di spesa; 20.000km, calcolando che fai 11 al litro con il gpl ti servono 1.818 litri di gpl, che moltiplicati per il prezzo attuale del gpl di 0,67€ al litro fanno 1.218€ di spesa. 2.222-1.218=1.004€ risparmiati col gpl. Togliamo i 1.700€ di impianto e siamo sotto di 700€ il primo anno. Il secondo anno abbiamo finito di ripagare l'impianto ed abbiamo già guadagnato 300€. Per i successivi 3 anni in previsione di tenere l'auto 5 anni, abbiamo risparmiato col gpl 3.300€, più gli enormi vantaggi di girare con un mezzo ecologico quindi niente blocchi del traffico, ecopass, ed altre cagate.
guardate tutto bene nei calcoli però dovete metterci che il prezzo della benza aumenta (di + del gas) e che c'è una differenza tra il costo dell'auto diesel e a benza...quando la comprai io, usata si intende, la differenza era quasi quanto il prezzo dell'impianto... Aggiungo: la convenienza non la dovete fare con la vostra a benzina...ma con una diesel tenendo appunto conto Quattro conti che ho fatto a spanna tenendo conto di - periodo triennale con 15000 km all'anno - costo auto diese=costo auto benza + impianto (GPL) - costo diesel e benza a partire da adesso in aumento del 10% all'anno - consumo medio benza 9 km/l GPL 8 km/l diesel 15 km/l Risultato: - risparmio diesel-benza dopo 3 anni 1700€ (incluso 1500€ circa di differenza di quotazione quindi lordi son di +) - risparmio diesel-GPL dopo 3 anni 1000€ (incluso il costo dell'impianto) Non ho calcolato (perchè è troppo variabile!!) differenza di costo assicurazione e manutenzione....
Il gpl conviene comunque perche che diesel compri a 1500€ (prezzo di una 318is usata) ? Se per una golf mk3 TDI ti sparano 2500€ con 200mila km. Il consumo della 318is dal 93 al 96 e' 11,64 km/lt.(fonte spitmonitor) Ipotizzando 20000 km/yr Benzina Litri 1718 pari a 2491 € (benzina = 1,45 €) GPL Consumo 10,23 km/ltr Litri 1955 = 1270 € Risparmio annuale 1220€
Spè un secondo... che c'entra la nafta? Io la macchina a gasolio non la voglio neanche se me la regalate, non mi interessa quanto si risparmia rispetto a quella... mai avuta una e mai l'avrò
guarda, per quanto sono attaccato alla benzina piuttosto che mettere a gas un 318is prenderei un bel 318 tds E36...
io no, che te devo dì... piuttosto che girare con una roba che fuma nero e puzzolente preferisco tirare un bel benza gasato... non me ne avere...
come ne avevamo gia' parlato granz. gpl all life. appena montato (1900 euro) brc sul 528 del mio amico. ancora un po da settare, ma no problem. giuliano ha suo fratello che possiede un 318 118cv....a994 mi pare...270mila km, da piu' di 100mila gpl...tutto ok, tranne candele e filtri da cambiare ogni 10mila km anziche ogni 15. tra brc e landi non fa differenza, tutti dicono così. prova a fare un salto velocissimo e prenotare l incentivo (ocio, devi avere con te libretto)....forse te lo passano ancora. l altro ieri un ragazzo di monfalcone e' andato a udine e gli han prenotato per settembre intervento, dandogli l ok per l incentivo..senno', tieni duro 6 mesi, e aspetta l anno nuovo
Mi spiego meglio , secondo me prendere diesel non conviene comunque per auto con piu di 9-10 anni. Preferisco il 2000cc benzina , che poi infatti ho comprato.....