Che impianto gpl su un M42? | BMWpassion forum e blog
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Che impianto gpl su un M42?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Granz, 21 Maggio 2008.

  1. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Ciao a tutti.
    Breve premessa: ho fatto una ricerca, visto che se ne è parlato spesso, ma non ho chiarito i miei dubbi.
    Altra cosa: chi ha voglia di far polemica invece di darmi qualche consiglio può starsene bellamente alla larga; grazie.

    Allora... non ho ancora ben capito che differenze intercorrono tra un impianto gpl a iniezione gassosa e uno a iniezione liquida; inoltre, come faccio a sapere quale è il più adatto ad un certo tipo di motore?

    Il motore in oggetto è un M42 di un 318is E36 (febbraio 94).

    Chiedo venia se ci capisco meno di zero, ma sono argomenti di cui non mi sono mai interessato.

    Grazie di qualsiasi aiuto :wink:
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ciao, tra i 2 tipi di impianto è facile dire la differenza. Il gpl viene distribuito in stato liquido, e nella bombola del gpl rimane liquido. Prima di venir iniettato passa allo stato gassoso e viene iniettato in camera di combustione in stato gassoso. Questi nuovi impianti invece iniettano il gpl direttamente in stato liquido. Sinceramente non li ho mai provati, avevano dei problemi ma adesso penso siano ok. Io nel frattempo ho montato un impianto gassoso fasato (funziona quasi come un commonrail) della BRC e mi trovo benissimo.
     
  3. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    ok, grazie molte!
    Gli impianti dunque in gran parte sono a iniezione gassosa, ne deduco, per cui non dovrei avere particolari problemi con quel tipo...
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se devi prendere un liquido evita assolutamente l'Icom JTG nettamente meglio il Vialle. Vaglia bene la convenienza di andare a spendere 1500€ su un'auto di 14 anni.
     
  5. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    installatori qui in zona ce ne sono pochi, devo informarmi su cosa installano perchè neanche lo so.
    Faso, la prendo apposta... ci faccio 20000 km/anno, sono anche stufo di spendere miliardi in benza :wink:
     
  6. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    http://www.impiantiagas.com/

    sono di belluno e montano BRC
     
  7. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
  8. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    io da 3 mesi ho montato l'impianto a gas landi e vado propio da dio....la macchina va propio bene senza calo di prestazioni....fidati che è una delle migliori marche!:wink:
     
  9. scrambler

    scrambler Kartista

    89
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    ex 323ci
    io avevo una318is come il tuo ci avevo montato un brc (quello con 4 ignettori) ci ho fastto piu di 150.000 km e non ho mai avuto un problema
     
  10. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Bene bene bene mi fanno piacere questi pareri.
    Grazie raga! :wink:
     
  11. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    anche io potevo scegliere tra landirenzo e brc. Ho scelto brc per 2 motivi: più silenzioso, gli iniettori fanno poco ticchettio, il landi è più rumoroso; brc ha gli iniettori più bassi, visto che sulla mia c'era pochissimo spazio tra motore e cofano, grazie al brc non ho dovuto forare né adattare niente, sono riuscito a metterlo sopra il motore, probabilmente il landi non ci stava. Per il resto sono 2 ottimi impianti, il top sul mercato.
     
  12. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Domanda prettamente economica... Manuel, quanto hai speso in tutto?
     
  13. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    2100€ finito, purtroppo nessun incentivo. Mi sembra che ora ci siano però, informati!
     
  14. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    :eek: pensavo qualcosina meno...
    Dicono che ci sono 350 euro di incentivo per le auto euro 1 e 2...
     
  15. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    conta che sul valvetronic c'è un bel lavoro da fare. Per me sul 318is dovresti spendere sui 1500€ incluso incentivo. Con 20.000km in un anno l'hai già recuperato.
     
  16. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    ah ecco quella era la cifra che avevo in testa io, grosso modo; non avevo considerato che tu hai il valvetronic; sai com'è, sulle robe moderne io sono indietro... :mrgreen::mrgreen:
     
  17. nika17

    nika17 Collaudatore

    379
    4
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    16.678
    BMW E-46 325i rest
    che io sappia i sequenziali gassosi vanno benissimo su auto dell'età tua perchè hanno meno vincoli di elettronica dovuti agli euro 3..4 etc..sulla qualità sono + o meno allineati secondo me...la centralina la fa la stessa casa tutti (landi incluso) la comprano da lei
    ... i pezzi singoli beh...non so bene ma sono sicuro che un buon installatore vale molto + di un impianto di marca
     
  18. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    Ma la centralina originale dell'auto deve essere riprogrammata/rimappata oppure non viene toccata e ne viene messa un'altra in serie per l'impianto a gas?

    So che alcuni che montano l'impianto poi hanno problemi di irregolarità che non sempre vengono risolti senza prima avere un po' tribolato...:-k
     
  19. nika17

    nika17 Collaudatore

    379
    4
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    16.678
    BMW E-46 325i rest
    la centralina dell'auto non c'entra niente con la centralina del gas.
    Quella del gas prende alcuni parametri dalla centralina dell'auto. All'inizio si fatica un pò nel senso che il settaggio potrebbe non andare e quindi devi camminarci un pò e poi tornare...cmq è prassi ma niente di complicato o non risolvibile
     
  20. DIABLO

    DIABLO Aspirante Pilota

    24
    0
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    318 is
    Gpl

    Allora Vi Passo La Mia Esperienza Impianto Omvl Reg Ignazione Sequenziale
    Su M42 E36
    Impianto Discreto
    Pertazioni Fino A 5500 Giri Normali Senza Penalizzare Troppo La Potenza Credo Un Calo Sui Regimi Sopra I 5000 Rgm Di Circa Un 5%
    La Centralina Gas E' Autonoma
    Il Problema C'e' Sopra I 5500 Giri La Macchina In Automatico Passa A Benza
    Preblema Irrisolto Dopo Molti Tentativi Di Taratura!!!!!!!!!!!!!!!!
    Devo Toglere Accelleratore E Poi Premere Lentamente E Torna A Gas
    Quando Passa A Benzina E 5500 Giri Sembra Che Entri Il Turbo Ma Che Succedera' Al Motore ?????
    Be Dite La Vostra
    Ciao
     

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