Ciao a tutti. Breve premessa: ho fatto una ricerca, visto che se ne è parlato spesso, ma non ho chiarito i miei dubbi. Altra cosa: chi ha voglia di far polemica invece di darmi qualche consiglio può starsene bellamente alla larga; grazie. Allora... non ho ancora ben capito che differenze intercorrono tra un impianto gpl a iniezione gassosa e uno a iniezione liquida; inoltre, come faccio a sapere quale è il più adatto ad un certo tipo di motore? Il motore in oggetto è un M42 di un 318is E36 (febbraio 94). Chiedo venia se ci capisco meno di zero, ma sono argomenti di cui non mi sono mai interessato. Grazie di qualsiasi aiuto :wink:
ciao, tra i 2 tipi di impianto è facile dire la differenza. Il gpl viene distribuito in stato liquido, e nella bombola del gpl rimane liquido. Prima di venir iniettato passa allo stato gassoso e viene iniettato in camera di combustione in stato gassoso. Questi nuovi impianti invece iniettano il gpl direttamente in stato liquido. Sinceramente non li ho mai provati, avevano dei problemi ma adesso penso siano ok. Io nel frattempo ho montato un impianto gassoso fasato (funziona quasi come un commonrail) della BRC e mi trovo benissimo.
ok, grazie molte! Gli impianti dunque in gran parte sono a iniezione gassosa, ne deduco, per cui non dovrei avere particolari problemi con quel tipo...
Se devi prendere un liquido evita assolutamente l'Icom JTG nettamente meglio il Vialle. Vaglia bene la convenienza di andare a spendere 1500€ su un'auto di 14 anni.
installatori qui in zona ce ne sono pochi, devo informarmi su cosa installano perchè neanche lo so. Faso, la prendo apposta... ci faccio 20000 km/anno, sono anche stufo di spendere miliardi in benza :wink:
io da 3 mesi ho montato l'impianto a gas landi e vado propio da dio....la macchina va propio bene senza calo di prestazioni....fidati che è una delle migliori marche!:wink:
io avevo una318is come il tuo ci avevo montato un brc (quello con 4 ignettori) ci ho fastto piu di 150.000 km e non ho mai avuto un problema
anche io potevo scegliere tra landirenzo e brc. Ho scelto brc per 2 motivi: più silenzioso, gli iniettori fanno poco ticchettio, il landi è più rumoroso; brc ha gli iniettori più bassi, visto che sulla mia c'era pochissimo spazio tra motore e cofano, grazie al brc non ho dovuto forare né adattare niente, sono riuscito a metterlo sopra il motore, probabilmente il landi non ci stava. Per il resto sono 2 ottimi impianti, il top sul mercato.
conta che sul valvetronic c'è un bel lavoro da fare. Per me sul 318is dovresti spendere sui 1500€ incluso incentivo. Con 20.000km in un anno l'hai già recuperato.
ah ecco quella era la cifra che avevo in testa io, grosso modo; non avevo considerato che tu hai il valvetronic; sai com'è, sulle robe moderne io sono indietro...
che io sappia i sequenziali gassosi vanno benissimo su auto dell'età tua perchè hanno meno vincoli di elettronica dovuti agli euro 3..4 etc..sulla qualità sono + o meno allineati secondo me...la centralina la fa la stessa casa tutti (landi incluso) la comprano da lei ... i pezzi singoli beh...non so bene ma sono sicuro che un buon installatore vale molto + di un impianto di marca
Ma la centralina originale dell'auto deve essere riprogrammata/rimappata oppure non viene toccata e ne viene messa un'altra in serie per l'impianto a gas? So che alcuni che montano l'impianto poi hanno problemi di irregolarità che non sempre vengono risolti senza prima avere un po' tribolato...
la centralina dell'auto non c'entra niente con la centralina del gas. Quella del gas prende alcuni parametri dalla centralina dell'auto. All'inizio si fatica un pò nel senso che il settaggio potrebbe non andare e quindi devi camminarci un pò e poi tornare...cmq è prassi ma niente di complicato o non risolvibile
Gpl Allora Vi Passo La Mia Esperienza Impianto Omvl Reg Ignazione Sequenziale Su M42 E36 Impianto Discreto Pertazioni Fino A 5500 Giri Normali Senza Penalizzare Troppo La Potenza Credo Un Calo Sui Regimi Sopra I 5000 Rgm Di Circa Un 5% La Centralina Gas E' Autonoma Il Problema C'e' Sopra I 5500 Giri La Macchina In Automatico Passa A Benza Preblema Irrisolto Dopo Molti Tentativi Di Taratura!!!!!!!!!!!!!!!! Devo Toglere Accelleratore E Poi Premere Lentamente E Torna A Gas Quando Passa A Benzina E 5500 Giri Sembra Che Entri Il Turbo Ma Che Succedera' Al Motore ????? Be Dite La Vostra Ciao