rottura cavo alza sedile | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rottura cavo alza sedile

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da lippala, 5 Maggio 2008.

  1. lippala

    lippala Kartista

    110
    9
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.705
    bmw 318i cabrio E46
    Se riesco il cavo lo vado a comperare domani.
    La manetta si alza a vuoto e il cavo è sicuramente rotto.

    Appena faccio il lavoro ti dico com'è andata.
     
  2. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    esatto, se è lo schienale è il terzo cavo
    questo è il codice 52 10 8 183 287
     
  3. lippala

    lippala Kartista

    110
    9
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.705
    bmw 318i cabrio E46
    Ciao, per sfoderato intendi che hai tolto il guscio di plastica dietro allo schienale del sedile?
     
  4. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Quoto in pieno!!!

    La tua!!
     
  5. Frigor

    Frigor Collaudatore

    322
    1
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 318i E36 '95
    Stessa cosa che mi ha detto mio padre qualche tempo fa qunado si parlava di cambiare auto. Le sue parole furono: "nn credere poi che vada bene come la tua" :D
    Mi ha talmente convinto che invece di aspettare di cambiare auto mi son deciso a trasformare questa che ho (non so se fosse il suo intento :D)
     
  6. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    837
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Già
     
  7. Berny78

    Berny78 Kartista

    142
    2
    29 Marzo 2006
    Reputazione:
    18.001
    E36-3.16;E09-3.00 csi
    si,ho smontato il sedile dall'auto,pio ho sfoderato l'imbottitura del sedile,dove si appoggia le schiena per intenderci,e la ho separata dalla plastica rigida,li vedi tutto l'interno,cambi il cavo,e rimonti tutto!
     
  8. lippala

    lippala Kartista

    110
    9
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.705
    bmw 318i cabrio E46
    :shocked!:...ed ora il panico è totale!!!!!

    Da dove si comincia a sfoderare il sedile?!?!

    Gli interni sono in pelle (hanno 14 anni), mi sa tanto che continuo a mettere la mano sotto il sedile e sbloccare il gancio anche se la cosa non mi va a genio!
     
  9. Francesco77

    Francesco77 Kartista

    217
    1
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.731
    Bmw 318 i Cabrio
    Provo a postare le istruzioni, se non si vedono ve le mando per posta, non so come fare per ingrandirle.


    [​IMG]

    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]
     
  10. lippala

    lippala Kartista

    110
    9
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.705
    bmw 318i cabrio E46
    Fantastico!!!!

    Suppongo che i passi indicati vadano bene anche per chi non ha il sedile elettrico.

    Grazie Francesco!!!!!!!!!!
     
  11. lippala

    lippala Kartista

    110
    9
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.705
    bmw 318i cabrio E46
    :lol: Ragazzi ci sono riuscito!!!!
    Ora non devo più andare con la mano sotto il sedile per sbloccarlo.


    Comunque è proprio vero che la fortuna e cieca e la sfiga ci vede benissimo!

    Sono andato dal concessionario per ordinare il cavo e mi chiede se avevo il libretto.
    Sono uscito, sono andato verso la macchina e noto che il finestrino lato passeggero è aperto.
    Mi sembrava di averlo chiuso prima di uscire dall'auto.
    Entro in macchina prendo il libretto e prima di uscire premo il pulsante per alzare il vetro.
    Il vetro non si muove!!!! :-k
    Dal momento che ero li ho chiesto al capo officina (persona gentilissima) se poteva darci un'occhiata.
    Verifica se il motorino girava e mi dice probabilmente si sono rotti i supporti in plastica.

    Oltre al cavo mi sono fatto dare anche i due pz per il vetro per un totale di ben 10 euri.

    Dopo avere smontato il pannello ho visto :eek: che purtroppo non erano i supporti in plastica ma si era dissaldato il braccio fissato alla ghiera dentata che azionato dal motorino permette al vetro di muoversi.

    :evil: A questo punto ho tolto i rivetti (con molta delicatezza, trapano e punta di 8 mm) che fissano il tutto alla portiera, risaldato il braccetto e rimontato il tutto!

    ...e dal momento che li avevo acquistati ho sostituito anche le slitte in plastica. :mrgreen:

    Risparmio di 82 eurini + iva.


    A presto e grazie a tutti. :ciaotutti
     
  12. Francesco77

    Francesco77 Kartista

    217
    1
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.731
    Bmw 318 i Cabrio
    E' successo anche a me, ho fatto il tuo stesso lavoro, e spero per te che hai fatto la saldatura ad ossigeno, perchè a me quella normale è durata pochi gg.
    Ti avviso che probabilmente alcune volte sentirai dei rumori strani quando abbasserai il vetro, come se fosse caduto........tranquillo è tutto ok, almeno a me da quado ho fatto le saldature mi capita di sentire questi rumori!! :wink:
     
  13. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ma alla fine il cavo era quello che ti ho detto io?
    quale metodo hai usato per cambiarlo?
     
  14. lippala

    lippala Kartista

    110
    9
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.705
    bmw 318i cabrio E46
    il pezzo l'ho saldato con la saldatrice a filo, l'unica cosa che mi sono dimenticato di fare è di spruzzare un po di zinco spray sulla saldatura.
    Spero che a lungo andare non succeda nulla.
    Per quanto riguarda i rumori non ce ne sono, anzi funziona molto meglio di prima. :mrgreen:
     
  15. lippala

    lippala Kartista

    110
    9
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.705
    bmw 318i cabrio E46
    Ciao, ho dato il nr che mi hai indicato al centro ricambi, ma loro per non avere dubbi mi hanno detto di presentarmi con il cavo rotto anche perchè per loro è importante il colore del pz di gomma che c'è in fondo alla guaina.

    Nel caso del cavo per sbloccare il sedile è blu.

    Poi, dopo avere avuto l'inconveniente del finestrino, mi sono completamente dimenticato di chiedergli se il codice che gli avevo dato era giusto. Però mi sembra di avere visto che il nr del pz sopra all'esploso che hanno sul pc era il nr 12.

    Ora ti spiego come ho fatto per cambiarlo.

    Ho smontato il poggiatesta e il pezzo in plastica che è incastrato nel sedile sotto al poggiatesta.

    A questo punto mi sono state utilissime le immagini postate da francesco77 che riutilizzo di seguito per spiegarmi meglio.

    Ho sfoderato il sedile partendo a metà tra la leva per sbloccare il sedile, quella verso il lato guida, e la freccia in alto (figura nel riquadro centrale) proseguendo, guardando il sedile come in figura, verso dx.
    Ricordo che nel mio caso il sedile incriminato e quello del passeggero.
    Il rivestimento in pelle è cucito sopra ad una 'guarnizione' in gomma con un incastro che si blocca a pressione all'interno del guscio posteriore.

    Continuando verso dx per tutto il perimetro del sedile si arriva al punto critico, indicato dalle frecce nella figura dell'ultimo riquadro
    Qui ci sono dei fermagli in ferro (bastardissimi) incastrati nel guscio che fermano la 'guarnizione' cucita sulla pelle.
    Occorre tirare con giudizio in quanto si rischia di tagliare la 'guarnizione'.

    Cosa nella quale sono riuscito benissimo ....a tagliare la guarnizione.

    Facendo un po' più di fatica, probabilmente, si riesce a cambiare il filo senza dovere sganciare il rivestimento dai fermagli in ferro.

    Il tutto si fa tranquillamente a mano senza bisogno di nessun attrezzo.

    [​IMG]

    Se siete arrivati sino qui sostituire il cavo è veramente un gioco da ragazzi.

    Parte anteriore del sedile.
    Si sposta il rivestimento e la gommapiuma, si toglie la plastica ad incastro che ricopre il meccanismo della leva, e si sgancia il cavo dalla leva.

    Sotto, senza smontare il sedile dalle guide, si toglie la rondella a pressione che tiene bloccato il barilotto attaccato al cavo dal perno per lo sblocco del sedile, si sfila il pz in gomma blu dalla sua sede e si sostituisce il cavo vecchio con quello nuovo e il gioco è fatto!!!!

    Per rimettere a posto la rondella ad incastro ho impuntato la rondella nel perno di sblocco e con una chiave a tubo dell' 8 l'ho inserita a fondo.

    A questo punto rimettete a posto la gommapiuma dell'imbottitura e iniziate a rimettere il rivestimento in pelle partendo (posizionandovi dietro al sedile) da in alto a sx e proseguite verso dx.

    P.S. prima di risistemare il rivestimento verificate che tirando la leva il sedile si sblocchi.:biggrin::biggrin::biggrin:
     

Condividi questa Pagina