Se riesco il cavo lo vado a comperare domani. La manetta si alza a vuoto e il cavo è sicuramente rotto. Appena faccio il lavoro ti dico com'è andata.
Stessa cosa che mi ha detto mio padre qualche tempo fa qunado si parlava di cambiare auto. Le sue parole furono: "nn credere poi che vada bene come la tua" Mi ha talmente convinto che invece di aspettare di cambiare auto mi son deciso a trasformare questa che ho (non so se fosse il suo intento )
si,ho smontato il sedile dall'auto,pio ho sfoderato l'imbottitura del sedile,dove si appoggia le schiena per intenderci,e la ho separata dalla plastica rigida,li vedi tutto l'interno,cambi il cavo,e rimonti tutto!
...ed ora il panico è totale!!!!! Da dove si comincia a sfoderare il sedile?!?! Gli interni sono in pelle (hanno 14 anni), mi sa tanto che continuo a mettere la mano sotto il sedile e sbloccare il gancio anche se la cosa non mi va a genio!
Provo a postare le istruzioni, se non si vedono ve le mando per posta, non so come fare per ingrandirle.
Fantastico!!!! Suppongo che i passi indicati vadano bene anche per chi non ha il sedile elettrico. Grazie Francesco!!!!!!!!!!
Ragazzi ci sono riuscito!!!! Ora non devo più andare con la mano sotto il sedile per sbloccarlo. Comunque è proprio vero che la fortuna e cieca e la sfiga ci vede benissimo! Sono andato dal concessionario per ordinare il cavo e mi chiede se avevo il libretto. Sono uscito, sono andato verso la macchina e noto che il finestrino lato passeggero è aperto. Mi sembrava di averlo chiuso prima di uscire dall'auto. Entro in macchina prendo il libretto e prima di uscire premo il pulsante per alzare il vetro. Il vetro non si muove!!!! Dal momento che ero li ho chiesto al capo officina (persona gentilissima) se poteva darci un'occhiata. Verifica se il motorino girava e mi dice probabilmente si sono rotti i supporti in plastica. Oltre al cavo mi sono fatto dare anche i due pz per il vetro per un totale di ben 10 euri. Dopo avere smontato il pannello ho visto che purtroppo non erano i supporti in plastica ma si era dissaldato il braccio fissato alla ghiera dentata che azionato dal motorino permette al vetro di muoversi. A questo punto ho tolto i rivetti (con molta delicatezza, trapano e punta di 8 mm) che fissano il tutto alla portiera, risaldato il braccetto e rimontato il tutto! ...e dal momento che li avevo acquistati ho sostituito anche le slitte in plastica. Risparmio di 82 eurini + iva. A presto e grazie a tutti.
E' successo anche a me, ho fatto il tuo stesso lavoro, e spero per te che hai fatto la saldatura ad ossigeno, perchè a me quella normale è durata pochi gg. Ti avviso che probabilmente alcune volte sentirai dei rumori strani quando abbasserai il vetro, come se fosse caduto........tranquillo è tutto ok, almeno a me da quado ho fatto le saldature mi capita di sentire questi rumori!! :wink:
il pezzo l'ho saldato con la saldatrice a filo, l'unica cosa che mi sono dimenticato di fare è di spruzzare un po di zinco spray sulla saldatura. Spero che a lungo andare non succeda nulla. Per quanto riguarda i rumori non ce ne sono, anzi funziona molto meglio di prima.
Ciao, ho dato il nr che mi hai indicato al centro ricambi, ma loro per non avere dubbi mi hanno detto di presentarmi con il cavo rotto anche perchè per loro è importante il colore del pz di gomma che c'è in fondo alla guaina. Nel caso del cavo per sbloccare il sedile è blu. Poi, dopo avere avuto l'inconveniente del finestrino, mi sono completamente dimenticato di chiedergli se il codice che gli avevo dato era giusto. Però mi sembra di avere visto che il nr del pz sopra all'esploso che hanno sul pc era il nr 12. Ora ti spiego come ho fatto per cambiarlo. Ho smontato il poggiatesta e il pezzo in plastica che è incastrato nel sedile sotto al poggiatesta. A questo punto mi sono state utilissime le immagini postate da francesco77 che riutilizzo di seguito per spiegarmi meglio. Ho sfoderato il sedile partendo a metà tra la leva per sbloccare il sedile, quella verso il lato guida, e la freccia in alto (figura nel riquadro centrale) proseguendo, guardando il sedile come in figura, verso dx. Ricordo che nel mio caso il sedile incriminato e quello del passeggero. Il rivestimento in pelle è cucito sopra ad una 'guarnizione' in gomma con un incastro che si blocca a pressione all'interno del guscio posteriore. Continuando verso dx per tutto il perimetro del sedile si arriva al punto critico, indicato dalle frecce nella figura dell'ultimo riquadro Qui ci sono dei fermagli in ferro (bastardissimi) incastrati nel guscio che fermano la 'guarnizione' cucita sulla pelle. Occorre tirare con giudizio in quanto si rischia di tagliare la 'guarnizione'. Cosa nella quale sono riuscito benissimo ....a tagliare la guarnizione. Facendo un po' più di fatica, probabilmente, si riesce a cambiare il filo senza dovere sganciare il rivestimento dai fermagli in ferro. Il tutto si fa tranquillamente a mano senza bisogno di nessun attrezzo. Se siete arrivati sino qui sostituire il cavo è veramente un gioco da ragazzi. Parte anteriore del sedile. Si sposta il rivestimento e la gommapiuma, si toglie la plastica ad incastro che ricopre il meccanismo della leva, e si sgancia il cavo dalla leva. Sotto, senza smontare il sedile dalle guide, si toglie la rondella a pressione che tiene bloccato il barilotto attaccato al cavo dal perno per lo sblocco del sedile, si sfila il pz in gomma blu dalla sua sede e si sostituisce il cavo vecchio con quello nuovo e il gioco è fatto!!!! Per rimettere a posto la rondella ad incastro ho impuntato la rondella nel perno di sblocco e con una chiave a tubo dell' 8 l'ho inserita a fondo. A questo punto rimettete a posto la gommapiuma dell'imbottitura e iniziate a rimettere il rivestimento in pelle partendo (posizionandovi dietro al sedile) da in alto a sx e proseguite verso dx. P.S. prima di risistemare il rivestimento verificate che tirando la leva il sedile si sblocchi.