Elaboriamo l'aspirato..318iS | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Elaboriamo l'aspirato..318iS

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da COSMOPOWER, 9 Febbraio 2008.

  1. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    be certo su un aspirato fatto turbo sicuramente il discorso è diverso ma sempre meno costoso far un bel turbo e raggiungere alte prestazioni che giocare con l'aspirato
     
  2. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    mah si puo' essere. Dipende se la passione per gli aspirati "hi-rev" e' maggiore dello spirito di conservazione del quattrino. In me e' decisamente superiore :D


    ciao
    Riccardo
     
  3. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    bhe a me il quattrino adesso manca x cui cerco soluzioni economice e al riguardo sto pensando ad un bel air-box magari riesce a tirar fuori qualcosina ;) e poi xkè no magari una turbinella collegata a motore elettrico... me ne invento di tutti i colori :D e si vedrà la soluzione migliore
     
  4. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    @ Daddo: come hai risolto con l'autobloccante?
     
  5. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    io sono soddisfattissimo del mio m42 16v, ma appena riesco a sistemarmi la porto giù da ZUCCHET e vedo quanto mi spara

    driftboy, lo conosci? sta a fiano romano,
    è fortissimo con i bmw e la pensa come me: l'aspirato bmw è nato aspirato per morire aspirato!
     
  6. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    cosa hai intenzione di fare sulla tua?
     
  7. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    il mio 1800 ha originali 140cv, volevo arrivare almeno a 180
     
  8. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    non sono pochi,
    tirar fuori 40 cv significa aprire il motore.
    Come hai intenzione di tirarli fuori?
     
  9. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    mi hanno chiesto (di pezzi aftermarket, e non il preparatore vero e proprio) dai 5.000 ai 10.000€
    comprendenti:filtro, scarico, pistoni, valvole, condotti, rimappa, e se on sbaglio anche tutto il sistema di iniezione.
    bella botta
    appunto appena mi sistemo voglio sentire un serio preparatore
     
  10. bm4ever

    bm4ever Kartista

    173
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    -6
    bmw 318i E36
    io penso che aprendo la testa ben bene e mettendo un albero a camme buono arrivi a prenderne tranquillamente 15
     
  11. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    x rispondere a cosmo non lo conosco cmq preferisco fare finkè posso le cose da me per prendere 40 cv ne spendi anke + di 10.000 gli aspirati son duri da modificare e per quanto riguarda il motorello è dura scegliere adoro questo aspirato non lo vorrei toccare va na bomba ma quando vedo la lancetta dei contagiri di un motore turbo sparì, regà mi spiace m'eccito...
    forse forse mi prendo un altra e36 ci skiaffo o il 2.5 o il 2.8 e si fan biturbo ovviamente makkina unicamente da pista
     
  12. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più



    io spero di no, lo so, sono tanti.
    vorrei fare le cose a gradi, a "piccoli passi", solo che se la porto 1000 volte dal preparatore mi verrebbe a costare come una bugatti veyron, se lo faccio da solo (a parte che non posso fare tutto)ho paura di prendere cose non compatibili e di conseguenza dover spendere ulteriori soldi.
    purtroppo non nuoto nell' oro come P.d.P.

    in quanto alla tua, limitata a 237km/h???
    con la mia ho preso i 220 e sentivo ancora spingere!
     
  13. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    qui subentra anche un discorso economico;
    Patone vuol elaborare il suo 318iS un po' per volta per non essere vincolato economicamente e divertirsi con qualche cavallo in più sotto il cofano.
    diverso è prendere un motore e farlo turbo o biturbo,
    molto più performante, non c'e' paragone ma si parla anche di affidabilità.
    a questo punto..M3 e risparmi.
     
  14. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più


    senza dubbio, sto valutando anche auesto secondo acquisto:wink:
     
  15. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Ho bloccato quello di Peter :wink:. Purtroppo io d'estate navigo senza mezzo centesimo in tasca, causa gare (kart).

    Per quanto riguarda, gia' che siamo a parlare di progetti, vi dico cosa sto' pensando io. Se decidessi in futuro di aprire il motore della mia (ma la scelta preferenziale dovrebbe essere di passare all'M), avevo intenzione di ricavare i 100cv/litro. Probabilmente non e' neanceh fattibile, considerando che la base di partenza sono 192cv. Ma mi erano venute in mente alcune idee, soprattutto per quel che riguarda il lato aspirazione.
    L'idea malsana era di trapiantare tutto il pacchetto aspirazione M (aspirazione a 6corpi + airbox carbonio), lavorando di conseguenza in modo approfondito la testa (allargamento catastrofico delle luci, allargamenti delle sedi valvole), con ovviamente cammes di quelle Serie (con la S maiuscola, che sotto i 4000giri a malapena deve rimanere in moto) e sostituzione completa delle valvole (allargando le sedi servono ovviamente piu' grandi) e di tutte le molle, molline, mollette di ritorno per permettere di prendere 7000 e + giri, richiesti dalle cammes di cui parlavo prima). Livello basamento, pistoni forgiati con lavorazione delle canne cilindro per prendere alesaggio. Poi avevo sentito dire qualcosa riguardo l'albero a gomiti dell'M 3.0 che montato sul 2.5 aumentava ancora la corsa per arrivare a 2800cc. LInea scarico, non c'e' bisogno di dirvelo, completa SuperSprint Race. Abolizione totale di qualsiasi cosa che nn serva al motore per sopravvivere (clima ciao, alternatore ciao, ventolone ciao che ho gia' fatto), con puleggie underdrive (ma under under under :D), volano da mezzo grammo :D in kevlar.


    Parlo sinceramente....a scrivere queste cose mi sto' eccitando in modo esagerato :D :D :D. Mi prendo troppo bene a farmi tutti i film come ho fatto sopra. Capisco che le modifiche di cui ho parlato si traducano in spese ESAGERATE, giustificabili sono con la malattia di cui soffriamo noi (e neanche del tutto giustificabile...perche' se anche uno ragiona 1 attimo, si manderebbe a quel paese da solo), quella per i motori.

    Pero' ci sono soluzioni, come quella dell'aspirazione e dell'albero motore, che sono low-coast. Mi posso permettere con l'aspirazione M di avere una caterva di aria in entrata a relativamente costo basso (lo prendi da un M da buttare via). Idem per l'albero, che puoi fare tranquillamente riequilibrare.


    Basta ho chiacchierato pure troppo, spero di non avervi annoiato con le mie fantasiose fantasie :D

    Ah p.s. MI stavo dimenticando: Cosmo le targhette che hai in firma sono ALLUCINANTI. Segno immediatamente in un post-it che devo prendermele pure io ;).



    ciao
    Riccardo
     
  16. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    praticamente la lasci originale!
    hahahahaha
     
  17. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    buahahah :D
     
  18. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    se ci facciamo 2 conti qualsiasi modifica al motore è troppo costosa e all'occhio del portafogli inutile MA la passione non lascia via di scampo, il piacere di avere un mezzo unico, di girare con un 1800 o 2000 con + cv del 2.5 o 2.8 non se po comprà :D
     
  19. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    purtoppo è vero, tutto costa troppo.
    però non sarebbe male avere una macchina unpo più vivace, ripeto, sono molto soddisfatto del mio motore.
    considerando che deve spostare quasi 1800kg è veramente buono.

    poi sono uno che sta iniziando a girare in pista(a livello amatoriale), quindi un pò più di brio sicuramente non guasta.

    poi il mio sogno è prenderne 40, ma anche 20 non mi fanno certo schifo
     
  20. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    eh pure io vado in pista con la mia ma guarda l'unica cosa che mi manca in questo motore è la velocità, è lento a prendere i giri :(
     

Condividi questa Pagina