Castrol TXT 10W-40 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Castrol TXT 10W-40

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Daddo, 2 Aprile 2008.

  1. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    guarda alla fine ognuno dice la sua.......il TXT benche' vecchio lo vedo un olio performante, che poi non lo riesci a trovare vai di magnatec o Mobil che non sbagli.......poi se vuoi usare altri bene ripeto la qualita degli OLI e' ottima, tutto dipende poi come lo digerisce il motore ,in quanto ogni motore e concepito per il suo olio, tutto li.......se poi parliamo di motori elaborati allora andate su con la viscosita'.........poi lasciamo perdere discorsi di olii "appiccicosi" in quanto se parliamo di caxxxxxxte allora andiamo avanti all'infinito
     
  2. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    OK che sono nati con il semisintetico, ma puoi usare di analoga gradazione ma sintetica, che oltre a lasciare meno residui dura di piu'.......che poi vuoi usare avanti il semisint non cambia nulla ....io mi baso in genere sulla scheda tecnica di un olio, come viscosita' cinematica alle varie temperature ,punto di scorrimento e altre cosette, che mi fanno capire che alla fine i sintetici di gradazione "GIUSTA" ti danno piu detergenza piu lubrificazione, e meno depositi, se poi parliamo di tolleranze di accoppiamento meccaniche, OK ,usare un 0-30 quando e previsto un 10-40 sicuramente non e' molto sensato......ma se usiamo un 5-40.....5-50 cosa cambia????sul mio delta integrale preparato quella volta che i sintetici erano pochi, e se li facevano pagare dicevano di mettere il selenia cosa che non ho fatto mai, sempre di sint e problemi "0" con la turbina non si scherza!
     
  3. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Il mio ragazzi e' semplicemente un m50 b20 (2.0 quindi), con dentro albero motore, bielle, pistoni, testa e aspirazione del 325. Stop.
    Quindi diciamo che non ci sono elaborazioni particolari che richiedano l'utilizzo di un olio piu' viscoso per motori piu' spinti.
    In pratica pensate di avere un normale 325 davanti :D. A dimostrazione di questo, lo stesso preparatore che ha effettuato la conversione consigliava di mettere, appunto, il txt 10w-40, senza andare a cercare altre viscosita'.
    In base a questo direi di utilizzare un normale 10w-40, vediamo che prezzoriesce a farmi il fornitore da cui va' Matte, per il vs300. Se il prezzoe' vantaggioso provo quello e festa finita. Altrimenti vediamo di provare qualcos'altro.
    Casomai posso pensare di cambiare olio con l'arrivo delcaldo (quello serio), oprtando per qualcosa di piu' protettivo ad altoi regimi e condizioni di sforzo elevate (si sa', d'esatate vien voglia di stirare, e anno scorso a setttembre, a meta'passso della futa mi sono visto costretto a mollare per non sforare i 102gradi olio).

    X matte: noooo caz**o come non ci sei :( :(. Non riesci a liberarti per la sera? Gia' che sono dalle vostre parti potremmoorganizzare una pizza fuori, sempre che le "donne" non abbianoqualcosa in contrario :D)


    ciao
    Riccardo
     
  4. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Mi sembra 8€ al litro il VS300...
    Lo danno in latte da 2 litri, che poi puoi tenere in bella vista in garage per fare il figo... :D

    Ecco il nostro uomo: http://www.biltuning.se/shop/images/large/050347539_300Vcompet.jpg

    Ho controllato, io uso il 5W-30. Sul sito Motul lo danno come olio da qualifica (da gara)... :D

    Comunque ti vado a sentire in settimana nuova quanto me lo fa...
    Anche io devo cambiare l'olio tra esattamente 500km, quindi intanto lo ordino... :D
    Ti faccio sapere!

    Ricca non ce la faccio x sabato... A questo giro passo, sigh!
    La sera già la morosa mi ha carpito (sono 2 settimane che non la vedo e... Capisci a ME?! :D) e mi darò solo alle sue braccia... :D
    Se ti vesti da PinUP e mi fai il defilet sul cofano della E36 vengo... :D

    Comunque dai cazzzzzzzo rimetti 'sto Landini in moto minchia, che tra un pò è già inverno un'altra volta e col ghiaccio non si può andare al Mugello... :D
    Una di queste domeniche vengo a vedere che combini a quella povera macchina...
     
  5. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    quoto Matte,
    al prossimo avevo gia' intenzione di provare il Motul, anche se mi trovo molto bene con il Royal Purple, che con l'X1 R va molto bene.
    perche' metti il 5-30 come gradazione??
     
  6. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ....si...capisco a te :kiss :D

    Dai dai che ora manca poco :wink:. Sono con tutta l'aspiraizione smontata ed in pulizia. Nel weekend faccio anche il cambio termostato. Poi posso iniziare a rimontare finalmente.
    Piuttosto mi servirebbe qualcuno in zona Firenze, un pompista che mi facesse la pulizia agli ultrasuoni agli iniettori. Qua' a Siena l'unico elettropompista che ho trovato, fa lavori solo a pompe/iniettori diesel (ma come ca**o si fa ](*,) ).


    Cmq per il Motul, per quel prezzo ci sto' alla grande! Se poi me lo consigli te mi fido, hai sicuramente piu' esperienza di me in fatto di olii. Mi spieghi solo come mai del 5w-30 (nn e' troppo fluido)?

    p.s. Tanto se poi spatacco tutto, ti vengo a ricercare che ti credi :rosik



    ciao
    Riccardo
     
  7. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    No no no ciccio, te puoi usare una graduazione diversa...
    Il mio pelafagioli ha bisogno di quella graduazione perchè quando feci la modifica al VANOS per non fargli fare quel macello classico mi accorsi che non tirava bene l'olio alle punterie.

    Ma era un problema di pulizia degli ugelli, ora dovrebbe essere tutto lindo, di fatti al prox cambio provo il 10W-30.

    Fidati che è un SIGNOR olio!
    Lo uso ovunque, anche in cucina... :D
    Me lo consigliò il capo-officina Ferrari dove porto la Biturbo a fare i tagliandi, e di fatti... MAI PENTITO!
    E non ti scordar del Sintoflon!

    COSMO quanto lo paghi il Royal se posso?
     
  8. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    Per togliersi ogni dubbio sulla gradazione giusta da usare basta andare sul sito della Castrol e selezionare marca e modello auto.....consiglio di non scendere sotto alla gradazione prevista ovvero se consigliano un 10-40 non usate dei 5-30.
     
  9. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    anche io uso il txt 10/40 sul m52 2.0 va bene e non ne consuma una goccia,solo che ho notato che facendo meno di 20km al giorno l'olio tende a fare morchia,quindi al prossimo cambio metto un 5/40 mobil
     
  10. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    quoto,,,,,,,,,,,,,,,,, urare l'olio prescritto e cambiarlo con la giusta frequenza,,,,,,
     
  11. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    il 5-40 mi pare che non lo facciano piu' , ora trovi o 0-40 oppure 5-50 che sulla tua car sarebbe piu' indicato quest'ultimo, comunque sia il Mobil1 benche' ottimo costa molto, quindi benche lo stia usando al prossimo cambio provero altre marche per risparmiare qualcosa in quanto come tutte le cose alla fine si paga il nome ,tuttavia se vai su altre marche magari con gradazioni 5-40 alla fine vai a risparmiare qualcosa senza che il tuo motore ne risenta, quindi una volta scelta la gradazione giusta accertarsi che sul barattolo ci sia almeno la sigla di classificazione "SL" che poi questo sia Tamoil (peraltro buono) o Total o altri, poco cambia ,ripeto la qualita' dell'olio ora come ora e piu' che valida.......se poi si vuole risparmiare qualcosa ancora andando di semisint non si sbaglia a patto che lo si cambi prima entro i 10.000km o 1 anno, mentre appunto col sint100% si tira avanti il doppio oppure ogni 2 anni , ma sopratutto senza depositi, ........poi c'e un altro fattore quando si parla dei semisint non specificano mai la percentuale di minerale e quella sintetica.......una altra cosa non pensiate che nei grandi distributori (supermercati) l'olio che in genere si trova a buon prezzo sia scadente anche quando si parla di marche blasonate, in quanto questi grandi distributori hanno delle convenzioni con le societa' petrolifere dove non hanno l'interesse di ricaricare (denaro) tanto questo tipo di merce perche' la politica di vendita e' su larga scala, non come sotto casa al distributore dove trovi lo stesso olio al doppio del prezzo [-X...........per raccontarne una ho visto scolare l'olio di una audi TAXI con 30.000km fatti prevalentemente in citta', era l'Agip sintevolution 5-40, bene a vederlo pareva che avesse neanche 10.000km, bello lucido e per niente acquoso
     
  12. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
  13. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    io lo cambio 1 volta a l'anno indifferentemente dal kilometraggio,volevo provare il mobil sint s che usa il mio meccanico,che poi e' uguale al esso ultra...
     
  14. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    l'esso ultra lo conosco l'avevo messo nella Fiat seicento di mia moglie, quando lo cambiai a 10.000km fatti in citta', lo tirai giu' che non sebrava tanto esausto e neanche morchia, per il mobil s 10-40 penso anche io che dovrebbe essere uguale anche se non lo cocnosco, comunque dalla tabella che ho postato ho visto tra i semisint 10-40 quello che ha la viscosita' cinematica a 100° (temperatura che di solito si ha in coppa) migliore, ovvero il Castrol gtx magnatec di 15 e rotti Cst, che vale a dire piu protezione piu' del TXT che pensavo meglio e costa poco piu' degli altri
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mi iscrivo a questa discussione in quanto anche io andavo di Castrol TXT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina