la sigla del mio motore è M43B16 E come dico da 53 post ho la catena di trasmissione e non la cinghiaaaaaa
oooooooooooooooooooooooooooooooo finalmente..... catena.. bene a 400.000 mila sostituzione ,,, buon viaggio:wink:
ma siccome nessuno era sicuro di niente, era meglio sapere il modello del tuo motore x sapere se era a catena o cinghia. Lo scrivevi dall'inizio, ma non eri convintissimo nemmeno te
Nn x qualcosa ma a me risulta ke la bmw nn monti la cinghia di distribuzione ma la catena e va controllata a 250.000km.
Mega tagliando al 320!!! Ragazzi, approfittando di qualche problemino da sistemare e del cambio olio da fare, vorrei fare un bel ringiovamento-meccanico alla mia 320! finora ho fatto poche cose, pensando sempre che tanto non avrebbe avuto tanti altri km da fare ancora! però mi sto convincendo che la prossima tanto sarà la stessa auto... l'ho presa a 225k, ora sono a 265k... da quando ce l'ho io ho fatto: - impianto GPL e già un filtro GPL cambiato (a 245k) - cuscinetto trasmissione (2 volte) - un cambio olio e filtro (a 250k) - radiatore - viscostatico - termostato - cinghie (a 260k) - ventola - (e forse qualcos altro che ora non rimembro...) ora, in occasione di un nuovo cambio olio, vorrei fare: - filtro olio (ovviamente) - trattamento sintetico (conviene a questo chilometraggio senza averlo fatto prima?) - filtro benzina - candele - cavi candele - olio cambio - olio freni - ganasce freno a mano (sono proprio arrivate) - bracci sospensioni anteriori e silent block - pompa acqua (credo abbia ancora l'originale di plastica) - a scopo ludico un bel cat metallico (magari magnaflow, costa poco e suona alla grande) sono dei bei soldini e non vorrei spendere senza motivo, quindi chiedo: cosa è superfluo, e cosa invece dovrei assolutamente fare e non ho elencato? di alcune cose (tipo candele, cavi candele, sintetico, olio cambio) sapete dirmi marchi o tipi consigliati? GRAZIE:wink:
Ma non lo sapevo ma si cambiano i cavi candela sulle nostre bmw? Io credevo che avendo le bobbine direttamente sulle candele si cambiassero quelle,una volta usurate.
Nico, riporto il tuo elenco con commenti ora, in occasione di un nuovo cambio olio, vorrei fare: - filtro olio (ovviamente) ok - trattamento sintetico (conviene a questo chilometraggio senza averlo fatto prima?) ok, ma prima un addittivo pulente, da aggiungere al vecchio olio per dare una pulita al circuito - filtro benzina ok - candele ok, ngk - cavi candele perchè? hai le 6 bobine.. un pacco cavi costa da paura.. - olio cambio ok - olio freni ok - ganasce freno a mano (sono proprio arrivate) ok, prendi anche il kit di montaggio, pochi euro e tanto comodità - bracci sospensioni anteriori e silent block ok, vai su ebay.de, prendili in alluminio - pompa acqua (credo abbia ancora l'originale di plastica)urgente - a scopo ludico un bel cat metallico (magari magnaflow, costa poco e suona alla grande) non ci butterei i soldi -olio servosterzo -paratie cotte attorno al radiatore -manicotti acqua motore, tutti! -pulizia con ultrasuoni degli iniettori/2 pieni con addittivo green star -filtro aria, magari sportivo -controllo giunto elastico trasmissione -se carichi il clima, filtro (=boccia d'essicazione) nuovo -se ricambi le cinghie, controlal i galoppini tendicinghia. -ev. spazzole alternatore, che a cambiarle prima che cedano allunghi la vita all'alternatore stesso. -ev revisione cilindretti frizione al primo trasudo. -tappo radiatore nuovo 8non hai l'idea di quanti motori fusi a causa di tappo vecchio...)
io sono scettico sui trattamenti olio: secondo voi gli ingegneri di tutto il mondo hanno a portata di mano la possibilità di far consumare meno (in ottica normative) e non ne approfittano? Non è possibile. Anzi potrebbero esserci controindicazioni alterando le proprietà degli olii, già additivati in fabbrica.IMHO Aggiungerei filtro aria + microfiltro clima. Cavi candele sicuramente Bosch al silicone. Olio cambio devi vedere il tipo d'olio della tua: sè ante 97 dovrebbe essere olio ATF (quello per servosterzo) Dexron-II, va bene qualsiasi olio di marca. Sul cambio c'è una targhetta colorata che indica il tipo d'olio. Sostituisci anche olio differenziale. Per le ganasce freno a mano, in e39 trovi la procedura di registrazione che ho inserito io.:wink: Bracci sospensione + silent TRW o Febi-Bilstein. Ciao!
- i cavi candele, non ricordo chi me lo disse, si cambiano per far andare meglio/prima la corrente (io non so niente su questo e l'ho scritto apposta per avere commenti in merito...) - ganasce freno a mano già ce l'ho, cosa è e a che serve il kit di montaggio? - i silent di alluminio o i bracci? se cambio solo i silent butto semplicemente i soldi? - il cat metallico era una provocazione (stamattina mi ci sono imbattuto su ebay...) - olio servosterzo mi è capitato di rabboccarlo già un paio di volte perchè sentivo rumori allo sterzo, probabilmente perde! però il meccanico mi ha detto che cambiare la scatola sterzo costa un botto... - pulizia con ultrasuoni cosa è?come si fa? - il filtro aria sportivo ce l'ho già messo...un bel K&N, fatto bene??? - il giunto elastico è quello che ho cambiato già 2 volte, spero non sia da ricambiare... - il climatizzatore è tutto da rivedere, non funziona - revisione cilindretti come si fa? - il tappo radiatore è seminuovo, come tutto il radiatore del resto! almeno sembra esserlo...
il sintetico l'ho chiesto apposta perchè ho sempre sentito pareri del tutto discordanti! tra olio cambio, freni, e differenziale, quanti litri me ne serviranno??? le ganasce andrò a controllare, ma credo che tanto il lavoro me lo farò fare perchè io non ho tempo...
- i cavi candele, non ricordo chi me lo disse, si cambiano per far andare meglio/prima la corrente (io non so niente su questo e l'ho scritto apposta per avere commenti in merito...)giusto farli su vbetture con la bobina singola, sulla tua non serve - ganasce freno a mano già ce l'ho, cosa è e a che serve il kit di montaggio? il kit sono tutte le minuterie, metterle nuove è comodo e migliora il lavoro di un bel po' - i silent di alluminio o i bracci? se cambio solo i silent butto semplicemente i soldi? se cambi i boomerang completi, il mecca ci mette poco, cambiare i singoli silent dura ore... - il cat metallico era una provocazione (stamattina mi ci sono imbattuto su ebay...) ok.. - olio servosterzo mi è capitato di rabboccarlo già un paio di volte perchè sentivo rumori allo sterzo, probabilmente perde! però il meccanico mi ha detto che cambiare la scatola sterzo costa un botto... verifica da dove perde, cmq si cambia anche solo con una usata - pulizia con ultrasuoni cosa è?come si fa? si smontano e danno ad un pompista - il filtro aria sportivo ce l'ho già messo...un bel K&N, fatto bene??? bene, lo pulisci ogni 10.000km, vero? - il giunto elastico è quello che ho cambiato già 2 volte, spero non sia da ricambiare... allora spero di no-- - il climatizzatore è tutto da rivedere, non funzionaaprimao un topic apposito - revisione cilindretti come si fa? si smontano e cambiano le guarnizioni, costa mooolto meno che cambiarli - il tappo radiatore è seminuovo, come tutto il radiatore del resto! almeno sembra esserlo... meglio essere certi, magari perdi acqua da lì.. costa pochi neuri.
ok...seguirò i tuoi consigli fino al mio attuale limite economico e di tempo per lasciare la macchina ferma (praticamente mi serve tutti i giorni, quindi prima dovrò almeno procurarmi tutti i pezzi da cambiare)! il filtro aria certo che lo pulisco, anche se adesso siamo oltre i 13k... la scatola sterzo dovrei trovarla...ma a livello di manodopera cambiarla come è? lungo, difficoltoso? in tutto questo, l'unica mia paura è che poi la macchina non duri molto altro tempo...
olio cambio: circa 1.3litri. freni: circa 1 litro differenziale: 0.8-1 litro per le ganasce, segui il consiglio di bat, cambia tutto il kit (che comprende anche le molle): molle vecchie potrebbero rompersi, al che si bloccherebbe di colpo la ruota incriminata, facendoti perdere il controllo della vettura.