Castrol TXT 10W-40 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Castrol TXT 10W-40

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Daddo, 2 Aprile 2008.

  1. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    L'ex proprietario della mia metteva quest'olio (consigliato dal preparatore che l'aveva in cura), a quanto ho letto era anche migliore dell'odierno Magnatec.
    E' abbastanza rognoso da trovare, proprio xche' rimpiazzato dal nuovo prodotto, ma sarei cmq riuscito a trovarne in quantita'.
    Vado con l'acquisto?? Avevo sentito parlar molto bene anche del Mobil1 inoltre...




    ciao
    Riccardo
     
  2. dami318is

    dami318is Kartista

    248
    1
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 318is coupè M42
    A me invece hanno proprio consigliato il magnatec piuttosto che altri, nella gradazione 10W -40! bho..pareri discordanti! a meno che questa differenza è data dalla differenza di motore...la tua è un 320i??il mio è il 318is
     
  3. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M

    io ti consiglierei l'agip sint 2000 10-40 SL/CJ,,,,
    il magnatec e meglio del txt,,,, e anche piu nuovo,,,
     
  4. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Aggiungo che l'auto la uso solo per piacere in pratica. Quindi non ho necessita' di utilizzo a temperature rigide.
    Questo per dire che magari per l'utilizzo che ne faccio potrei andare anche con un olio un attimino piu' viscoso, che mi puo' rendere qualcosa di piu' durante le uscite piu' "impegnative" (ad esempio vedevo ora il 15w-50 mobil1, specificoper motore un po' piu' vecchiotti).


    ciao
    Riccardo
     
  5. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Aggiungo, sto' leggendo un gran bene dell'olio Royal Purple.
    Ero gia' a conoscenza dei loro prodotti di gran qualita' in effetti.
    La cosa che dovrei approfondire e' il trattamento antiattrito che contiene dentro, bisogna vedere se si tratta di particelle che semplicemente fanno da "cuscinetto" tra i metalli, o se sono vere e proprie particelle che vanno a depositarsi come quelle dello Slider (PTFE)



    ciao
    Riccardo
     
  6. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    se posso dirtene una......lascia perdere i 15-50 non sono del tutto indicati su BMW semmai su motori che lavorano ad alti regimi esempio moto da 10.000 giri e piu o forse su aspirati di grossa cilindrata , sulla tua auto serebbe solo della melassa che affaticherebbe la pompa, se vuoi un olio performante piuttosto vai di Mobil 1 5-50 che ti costa di piu'......ma visto che si parla del Castrol TXT 10-40 che conosco vai sul sicuro, in quanto benche sia un 10-40 e molto viscoso oserei dire che assomiglia piu' a un 10-50. considera che questo olio nasceva sui primi 6 cilindri a 24 valvole studiato proprio per i multivalvole..........a mio avviso forse tra i migliori della categoria di semisintetici benche sia di vecchia tecnolgia.......quindi quando lo usai sia sul auto ,ma specialmente sulla moto BMW serie "K" (quattro cilindri a sogliola corsa lunga con un rapporto di compressione alto) sentii subito la diffrenza ovvero tutto piu' silenzioso e fluido......ma resta il fatto che e' sempre piu difficile da reperire perche sostituito dal GTX magnatec che dal mio punto di vista e' leggermente inferiore al TXT,tra l'altro qui da me lo riesco ancora a reperire in un grande supermercato dove appunto c'e il TXT a 8,20€ al KG mentre il GTX magntec se ricordo bene a 6.90€ al KG, quindi benche sia nuovo comunque meno costoso del TXT , strano no!
     
  7. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    quela roba col tempo di ostruisce i condotti dell'olio.........per i modificatori di atrito ci pensa l'olio dalla classificazione "SG" in su
     
  8. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    tra magnatec e txt ce una bella differenza in fatto di composizione e di caratteristiche molecolari in favore al magn,,,,
    comunque,,,, a mio avviso,,,,, lasciate perdere tutte le cazz che dice la gente,,, un normale 10-40 farà lo stesso lovoro che farebbe uno 15-50,,,,
    metti un bel agip che a mio avviso superiore a tanti altri,,,,, se non senti il tuo motore girare meglio,,,, parola mia che ti spedisco 7 lt di txt 10-40....
     
  9. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Riky se non giri 24 ore al giorno in pista metti su dei multigrado full synth buoni tipo il mobil 1 0w/40 o il castrol rs 0/40 e vai tranquillo, attualmente ho su il mobil1.. confermo che il txt cmque era un ottimo olio ...
     
  10. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Io rimango sempre su Castrol RS senza andare in cerca di altro, visto che mi pare pressochè perfetto, anche se io uso la gradazione 10W60.
     
  11. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Motul VS300 Competition... E non ci sono CAZZI.
    Io uso il 5W-40 (o 5W-30? Non rimembro...) e da quando mi son levato dalle balle tutti i Castrol e simili, ogni volta che tiro su l'asta è bello "trasparente" e anche ai cambi olio quando lo scarico sembra nuovo.

    Inoltre mi ha tolto un bel pò il rumore delle punterie (anche grazie al Sintoflon però).

    Dipende cosa ci vuoi fare con la macchina...
    I prodotti che trovi sugli scaffali dei grandi magazzini NON sono a mio modesto parere adatti a motori di un certo tipo.
    Li trovo troppo "generici" ed il fatto che rispettino le specifiche della casa madre non vuol dire che siano davvero buoni (anche perchè sulle boccette ci scrivono che gli pare...).

    Royal Purple produce ottimi lubrificanti, ma costano un occhio...
    Motul pure costano, però vale la pena ABBESTIA!
    Bardhal è anche questa una marca di olii SOPRAFFINI!
    Valvoline... Come sopra!
    Mobil.... Come sopra, con il vantaggio che lo raccomanda Porsche, quindi YEAH!

    Sapendo come guidi Daddo, io ti consiglio di stare alto come qualità...
    Ma molto alto!

    Occhio al Sint 2000 e gli Agip in generale gente, perchè per un periodo è uscito di produzione, e spesso in giro si trovano scarti di fine produzione dei vecchi lotti (ne ho certezza, fonti attendibili).

    Ciauz
     
  12. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M


    L'AGIP?????????????? EH??????????'
    L'anno scorso alla eni feci 2 giorni di aggiornamento..... e posso assicurarti che in fatto di qualità, sono ben sopra alle caratteristiche di tanti oli sul mercato,, esempio certi mobil esso elf total shell bp etcc,,,
    i laboratori che hanno farebbero invidia a tanti altri,,,,,,
    comunque mai prendere oli dai supermercati!!!! saono di seconda scelta,,, qualsiasi marca sia,,,,
     
  13. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    BadMan, all'ENI ci ho lavorato come rappresentante per un anno nel settore GAS&POWER in Toscana ed in Lazio, ed ho chiacchierato con un bel pò di gente lì dentro... :D

    Mica ho detto che la qualità fa schifo, anzi, come hai detto tu le caratteristiche sono ottime, solo che uno può avere esigenze maggiori degli olii che loro producono...

    Non si gira a Indianapolis tutti i giorni, è vero, ma personalmente curando anche (per passione) auto d'epoca trovo che il lubrificante sia più importante di tante altre cose.

    Io uso il Sint sul Golf di famiglia senza mai un problema, ma mia madre non tira prima, seconda, terza fino al limitatore ogni volta che esce...
    Voglio dire che lo trovo un olio, buono sì, ma "standard", adatto a vetture "normali".

    La 320 di Daddo è molto elaborata, con modifiche molto interessanti alla meccanica, e sinceramente gli olii che trovi dal benzinaio non mi sembrano adatti.

    Forse meglio il Castrol RS o il Magnatec.

    E' un fatto di gusti secondo me: ognuno poi mette quel che vuole nel motore, se si vuole anche l'olio di ricino.

    P.S. Ai supermercati c'è anche il Sint, in dei bei boccioni da 6LT, che chissà di quando sono... :D
     
  14. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    beh se la sua automobilina non e origin, allora cambia il disc,,,
    comunq ho avuto modo di testare tutti i oli da voi elencati,,, su motori prepareti e non,, e devo dire che i oli buoni non sono solo quelli che formano uno strato di pellicola temoranea protettiva,,,, ma anche quelli chehanno una funzione detergente e non lasciano residui,,,,, comunque i oli che aderiscono permanentemente sulle pareti int del motore col tempo formano croste,,,,, sappiatelo...... quindi il compromesso e un olio che lubrifichi bene e che deterga bene,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

    matte dove eri sparito????? alla nasa???:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Bene, diciamo che mi avete confermato che il TXT era un ottimo olio (riesco a reperirlo bene), Magnatec forse un pelino meglio (piu' reperibile, pero' non mi convince che sia di nuova concenzione, ergo studiati per motori di oggi piu' che di ieri).
    Motul, Bardhal, RoyalPurple (pero' 13euro e fischia al chilo...ne varra' davvero la pena?), Mobil1.
    A quanto mi par di capire, basta andare col 10w-40 e si cade, come si dice, "in piedi" con queste marche.
    Ci sono sicuramente differenze di fino, piu' che altro esperienze personali che giustamente riportate voi.
    Valuto un po' cosa fare, forse cadro' sul Castrol RS (sempre se lo trovo, xche' non trovandolo sul sito Castrol presumo sia fuori produzione), o sul TXT, anch'esso se lo trovo a prezzi accettabili.
    Altrimenti vedro' se andare sul Mobil1 (Mobil1 e basta, oppure magari ha qualche "appendice" al nome per identificare un modello specifico??) o sul Motul.

    p.s. Matte ti chiamo in serata, ci si organizza per sabato al Mugello, magari passo prima a Scandicci.


    ciao
    Riccardo
     
  16. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Sono tutto orecchie :mrgreen:


    ciao
    Riccardo
     
  17. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Son daccordo BadMan, gli olii che si "appiccicano" dappertutto alla fine fanno più danni della grandine, specie quando si cambia lubrificante, e resta un sacco di zozzume del vecchio olio...

    Meglio una buona detergenza! E magari con additivi aggiunti dopo se si vuole!

    La NASA ha detto che son troppo pazzo per lavorare da loro...
    Volevo mettere il 6L dell'E36 sullo Shuttle! :D
    Eheheh, sono da due settimane ad un pallosissimo corso tecnico all'aeroporto di Falconara... Non ho tempo manco pe piscià... :D
    Però ti penso BadMan.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

    Daddo se vuoi il Motul te lo prendo io se non lo trovi da te, dove ti dovevo prendere il Bardhal...
    Ma guarda anche su Ebay... C'è il VS300 a buon prezzo!
    Vale la pena a 1000! Lo usano anche alla 24 ore di LeMans...
    Quindi dove andiamo noi tutti i giorni con le E36, no?! :D

    Sabato non ce la fo a venire... Torno domani a casa e lavoro pure sabato un botto... ZIO CAN! L'ho detto già ad Andreius.
     
  18. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    daddo visto che la tua auto non e orig ti potrei consigliare un castrol o un castrol edge sport 0-40 o un bardahl XTC C6O,,,,,,,,,,,,,,,, entrambi per uso da competizione,,, poi sono oli abbastanza liquidi,,,, e sappi che sfruttando i giri con questi oli noterai un leggero consumo degli stessi,,

    matte ho in programma per agosto un giro in florida a sarasota,,,, se ho tempo passerò a salutare i tuoi colleghi allo space center:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  19. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    si certo.....il magnatec sicuramente avra additivi di nuova generazione, rispetto al TXT, ma confrontando tutti e due, alla fine appartengono alla classificazione SL se ricordo bene, quindi senza farsi troppe pippe mentali basta guardare questo valore se poi e' SJ e meglio ancora, pertanto scegliete l'olio giusto per il vostro motore se poi lo trovate anche in offerta a prescindere dalla marca meglio ancora tanto oggi gli olii sono tutti buoni poiche devono superare dei test piuttosto severi e solo una questione di marketing il piu' delle volte dove si va a pagare la marca ,l'unica cosa che bisogna osservare e' la gradazione......rispondendo all'amico BadManWin certo che un 15-50 fara lo stesso lavoro del 10-40......solo dipende dove lo metti, in relazione alle temperature ,utilizzo (gare), tipologia del motore etc........insomma usare un 15-50 su motori con pochi cavalli ,si va a consumare carburante in piu' per via degli attriti che un olio con gradazione elevata crea la dove non e' richiesto, provare per credere, l'ho potuto sperimentare con il Bardhal XTC 15-50 olio durissimo, temperatura motore elevata e meno fluidita' motore, invece uno che conosco che lo usa in pista mi aveva detto che e' un olio performante che mantiene la sua viscosita' anche ad alte temperature, lui mi disse che aveva fatto prove di laboratorio con viscosimetri e altro che non so, mentre parlando del Mobil1 5-50 devo dire che lo vedo moolto meno duro come un 5-40 , infatti molti che lo usano lamentano che il motore se lo mangia , ma essendo un ottimo fullsint lubrifica a dovere .......concludendo per capire la giusta gradazione da usare in un motore basta osservare quello che dice il costruttore, se su un M3 che sia E36 o E46 bisogna mettere un 10-60 che poi si mette il TWS o RS poco cambia, anche se qualcuno dice che il TWS contiene dei pacchetti additivo studiati per l'M non lo so......mentre su un M3 E30 un 15-50 penso che sia il suo...........su altre motorizzazioni normali ovvero non spinte usare 15-50 o 10-60 a poco senso, poi questo che dico sia opinabile o meno, alla fine ognuno fa come gli pare
     
  20. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M

    ragazzi i nostri motori sono stati progettati con il 10-40 sl/cf, che bisogno ce di adottare oli piu fluidi se il motore stesso non e stato predisposto,,, quindi da tolleranze ancora piu ristrette che adottano i motori dal 2002 in poi,,,,,,,
    come ho detto e ribadito,,, olio piu fluido motore piu rumoroso e meno duraturo,,,,
    per anni i motori m50/m52 sono stati da esempio per tanti costruttori, oltre ad aver ottenuto molti premi come motore dell'anno etcc,
    ce gente che ha percorso + di 600'000 km eseguendo i controlli e i tagliandi in tempo,,,
     

Condividi questa Pagina