motore con ticchettio (tipo punteria , pistone o cosa ? ) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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motore con ticchettio (tipo punteria , pistone o cosa ? )

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da livereg2, 26 Marzo 2008.

  1. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M

    se vuoi ottenere un motore piu silenzioso monta un olio piu denso, tipo un minerale 15-40, pui denso e l'olio piu pressione hai nel circuito, meno denso (es. 5-40) motore piu rumoroso,,,
    per il tichettio dovresti portare la macchina da un meccanico che ti tolga il coperchio punterie e guardi l'usura dei componenti....
    se e l'8 valvole hanno il diffetto che l'albero a camme si consuma se non lubrificato bene...
     
  2. victorl

    victorl Collaudatore

    358
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    No, Il 5W-50 è più fluido. Prova con il 10W-40, più viscoso a freddo (= meno fluido).
     
  3. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    5-50 piu fluido?????, insomma fate come vi pare se volete mettere dei minerali fatelo ma poi non vi lamentate se nel motore nel tempo vi ritrovate kili di morchia, e poi quando vi dura un minerale??? niente fidatevi, guardatevi le schede tecniche di un oilo e poi capirete la differenza tra uno e l'altro, su indice di viscosita alle varie temperature, rispondendo all'amico fai controllare il gioco punterie oppure il tendicatena distribuzione altro non saprei, poi se non vuoi sintetici 100% trova dei semisint 10-40 come castrol gtx ma ancora meglio TXT poiche molto denso assomiglia a un 10-50 ma difficile da trovare
     
  4. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    quei motori naquero col 15-40 e sono stati sviluppati appunto con quello, sostituendolo ogni 10000 km va piu che bene
    siccome quei motori hanno il problema di usura dell'albero a camme visto che la lubrificazione dello stesso si effetua tramite un tubicino passante dai fori calibrati i quali se si intasano leggermente non non permettono la giusta fuoriuscita a getto dell'oio sui ovali,,,, quindi se un foro e leggermente otturato getta meno olio su quell'ovale e di conseguenza si consuma appunto per la minore quantità di olio,
    rischio....... che dopo un po i bilanceri a dito saltino dalla loro sede visto che l'ovale dell'albero e consumato,,,
    se hai morchie,,,, non utilizzare adittivi di pulizia delle punterie e dell'impianto di lubrificazione,,,,,,, rischio....... intasamento dello stesso tubicino con conseguenze di grippaggio dell'albero e dei bilanceri.....
     
  5. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    Che sappia io gli M43 o M44 insomma i quattro cilindri, naquero con il GTX3 della Castrol che e' un semisintetico se ricordo bene, parlando della serie prodotta dopo gli anni novanta se poi parliamo della serie E30 anni ottanta e' probabile che si usava dell' olio minerale, poi per ovali penso che tu intenda le camme, che si consumano per via di condotti che si ostruiscono (questa mi giunge nuova sulle E36), comunque se cosi fosse credo che si consumi prima il piattello che la camma, in quanto se la camma si consumasse (cosa che avevo visto solo su un Fiat 124 coupe' bialbero anni 70) l'amico che dichiara di aver rumori sulle punterie oltre a questo avrebbe ben altro che questo problema, insomma da ventanni ormai abbiamo degli olii validi, ma poi credo che alla fine il quattro cilindri sia il motore piu' collaudato , detto questo parlando sempre di punterie ho sentito che i sei cilindri a 24 valvole non sono proprio silenziosi se poi ci mettiamo problemi di vanos allora si che parliamo di vero casino, concludendo non credo che il problema sia di camme che si consumano a meno che appunto non si metta nel motore olio di semi.
     
  6. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M

    allora siccome il nostro amico non aveva specificato il suo motore ho presupposto fosse un m 40 (sviluppato con 15-40) il sucessore m43 ha la base del m 40, cambia la distrib asp e scar etc..
    sia l'm40 che il 43 hanno supporti telescopici con testa sferica, bilanceri a dito con rullo ad aghi,,,,,,, non hanno punterie meccaniche a piattello...
    quindi si consuma l'albero e il bilancere,,,, ne ho fatti diversi di grippati per questo motivo,,, e l'unico problema che hanno...
    se tu aumenti la densita dell'olio diminuisci l'attrito visto che le molecole sono piu concentrate,,, di conseguenza formano una pellicola piu spessa (in parole povere)....
     
  7. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    quindi non sono a punterie meccaniche a piattello, allora se e' fatto cosi c'e bisogno di un olio chiaramente piu' denso, pero' la mia domanda a tal proposito e':
    se il condotto che si ostruisce (immagino stretto) usare dei minerali che lasciano depositi e' indicato? insomma non e' meglio un buon semisint tipo appunto il TXT della castrol usato anche da molti alfisti con vecchi bialbero ,io lo uso sulla moto che e' un BMW k75s con motore a sogliola pluricilindrico di ventuno anni fa', e devo dire che rispetto ad altri avevo notato da subito una riduzione dei rumori benche' sia un motore piuttosto silenzioso ma con diversa tipologia sulle punterie in quanto meccaniche a piattello che a mio avviso e' migliore, come anche valido l'Esso ultra 10-40 semisint, ma sulla mia auto M43 preferisco il Mobil1 5-50 caro ma valido parlando di sintetici, forse per me il migliore forse un po' sprecato sul mio motore ,ma dopo tutto una buona protezione credo che sia la cosa piu' importante ,e poi l'intervallo per la sua sostituzione si puo' stare anche sopra i 15.000km oppure i due anni di durata, anche se poi sarebbe meglio un buon semisint e cambiarlo piu' spesso cosi da avere sempre olio fresco, ma colgo l'occasione per chiedere se usando olii piu' viscosi non si aumentano gli attriti con cali di potenza e aumento dei consumi, perche' piu di qualcuno denunciava questo fatto magari su propulsori con pochi HP
     
  8. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    si e meglio cambiare l'olio piu spesso tipo 10000 15000 km visto che entro quel kilometraggio le proprieta dell'olio sono efficenti,,,
    il semisintetico e validissimo su un 16, 24 valvole e perfetto,,,
    il 5-50 e caro e difficile da reperire come dici te....
     
  9. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    parlando sempre del TXT semisint 10-40 veniva usato anche sulla serie 5 E34 sei cilindri 24 valvole ,ma visto che parliamo di olii sembra che ci siano un sacco di teorie, ovvero sentivo parlare che i semisint avendo una percentuale del 50% di minerale raffreddano meglio perche sono meno volatili quindi aderiscono meglio alle pareti del motore? , rispetto ai sint 100% vi risulta in quanto teoricamente mi suona bene ma in pratica e' realmente cosi?
     
  10. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    esatto,,, il semisintetico e meno volatile vista la sua densità, e un ottimo olio, in efferti l'olio viene utilizzato anche per raffreddare es motori motociclistici della suzuki 4 raff ad aria e olio. l'olio per quel poco porta via del calore soppratutto se usato a getto sotto i pistoni,,,,,
    l'olio piu denso tende a solidificare anche piu velocemente rispetto a uno meno denso, visto che l'olio che poggia sulle pareti interne del blocco,, rimane una pellicola e col tempo se non sostituito forma "crosticine" che rimangono ad adreire sulle pareti,,,,,,
    quindi 10 15 mkm sono i km entro i quali va sostituito....
     
  11. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    immaginavo.... pero' benche' il semisint riesca a sto punto svolgere una lubrificazione piu' efficiente , resta il fatto che lascia piu' depositi rispetto a un sint100%, quindi a sto punto il miglior compromesso e' semisint e cambiarlo spesso o sintetico e prolungare l'intervallo?..........perche' in termini di denaro penso che stiamo la o no:-k
     
  12. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    esatto... un semisintesico lascia piu depositi se non viene cambiato in tempo, l'olio che aprezzo di piu e il l'agip sint 2000 10-40 SL/CJ, semisintetico migliore di certi 5-40 sintetici o semi,,,,,
    se hai problemi di rumorosità a volte si risolvono con oli piu densi, visto che l'olio fa da spessore sulle parti con fattori di gioco maggiori,,,
    poi non vale la pena aquistare sintetici sui nostri motori, oltre a spendere di piu, bisogna considerare che l'olio meno denso tende ad essere consumato vista la sua fluidità,,,, provare per credere
     
  13. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    L'Agip lo usavo diversi anni fa', valido mai avuto problemi , probabilmente al prossimo cambio mooolto piu in la', vedro di risparmiare qualcosa seguendo perche' no il tuo consiglio, comunque sara perche' il mio motore a 56.000KM usata niente in 10 anni (il resto li faccio prevalentemente con la moto) non ho consumi d'olio in quanto prima del mobil avevo il Tamoil 5-40 e non me ne ha consumato neanche una goccia in 10.000km, ma del resto non sono tipo da strapazzare il motore insomma di rado non supero i 5.000giri quando do qualche tiratina di terza per pulire le candele:lol:
     
  14. livereg2

    livereg2 Kartista

    127
    0
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    compact e36
    Ma è vero che un olio più denso può rovinare o non far andar bene motori vecchi e con molti km?
     
  15. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    assolutamente no, i motori vecchi erano progettati con oli ben piu densi dei 15-40, i fattori di gioco erano anche quelli maggiori rispetto a quelli dei motori attuali, (portati al minimo) ..... la castrol produce e comercializza oli appositi con caratteristiche identiche a quelli di una volta, sono costosi però..... i motori vecchi vanno con oli piu densi.... volete un esempio di lubrificazione non corretta??? un'attimo che creo un nuova discussione....
     
  16. _M3_Power_

    _M3_Power_ Kartista

    142
    3
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    -58
    BMW M3 COUPE'
    Ciao.......Vuoi un consiglio veloce e non indolore ? con una cinquantina di € si aggiusta....é un difetto che faceva anche a me la vecchia BMW! Se vuoi chiamami al 347/6529406 e ti spiego.Cmq, non ti preoccupare,quel meccanico capisce davvero poco!CIAO!!!!!!!!
     
  17. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    se lo puoi spiegare a tutti ti saremo grati.... chi e il mecc che capisce poco???
     
  18. _M3_Power_

    _M3_Power_ Kartista

    142
    3
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    -58
    BMW M3 COUPE'
    no problem......HAi un problema semplice e stupido...USURA!
    Ti consiglio qualche additivi tipo sintoflon ( posso procurarteli intorno ad € 50 o poco meno) ....previa sostituzione olio motore ( usate mobil 0w-40W)
    Provate e vedrete.Per qualunque cosa,sapete come reperirmi.CIAO
     
  19. _M3_Power_

    _M3_Power_ Kartista

    142
    3
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    -58
    BMW M3 COUPE'
    quello che aveva detto che era un pistone!!!!!!!!!!!!
     
  20. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    quei adittivi sono a conoscenza di tutti,,, sulla seconda pagina ho scritto i problemi che hanno quei motori,,,, scarsa lub,,,,, se un motore presenta morchie,,,,,, SAPPI che e la cosa piu sbagliata metterci adittivi,,,,
    e poi 50 eurooo???? hahahah, vuoi fare su soldini o cosa??? qua costano ben meno di 50...
     

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