motore con ticchettio (tipo punteria , pistone o cosa ? ) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

motore con ticchettio (tipo punteria , pistone o cosa ? )

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da livereg2, 26 Marzo 2008.

  1. livereg2

    livereg2 Kartista

    127
    0
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    compact e36
    Dunque ho comprato anni fa il mio 316 compact e36.

    Quando l'ho preso usato da una autorivendita usato era perfetto ma dopo qualche mese ho iniziato a sentire un ticchettio del motore al minimo (cioè al minimo faceva come un battito in testa).

    Il classico rumore che si sente che a tutti fa pensare a un problema di punteria (ma non lo è) .

    Un meccanico (molto esperto) mi disse che era un pistone non perfettamente allineato e mi disse che mi conveniva tenermi il rumore (che tanto si sentiva solo al minimo) e che no navrebnbe mai dato alcun problema nè di prestazioni nè di affidabilità.

    In effetti ci ho fatto 35mila chilometri in 5 anni e il motore è perfetto (rumorino a parte che è sempre lo stesso).

    Faccio questo post perchè possa essere utile a chi ha lo stesso problema come il mio .

    In effetti ho constatato che moltissime bmw e36 hanno questo rumore (ticchettio leggero al minimo).

    Ma quasi una su diceci di quelle che ormai ascolto attentamente quando le vedo nel traffico...

    Mi sapete dire se è realmente il pistone o che problema è così comune a tutte queste e36 (che a parte questo rumorino hanno un motore mostruosamente eccezionale)?
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah,
    secondo me è il tipico sound da punterie
    un pistone "non allineato" è una cosa che non ha senso...
     
  3. victorl

    victorl Collaudatore

    358
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Che olio usi? Prova un olio meno fluido
     
  4. livereg2

    livereg2 Kartista

    127
    0
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    compact e36
    No ragazzi non è questione di punterie....

    Ve lo posso garantire...

    ...e cmq ho cambiato molti tipi di olio in trutti questi anni e km (privilegiando cmq sempre quelli buoni (totalmente sintetici e parzialmente sintetici )...


    Non è di certo punteria...

    ... è un rumore che sembra proprio venire dal motore e sembra plausibile un pistone che tocca o qualcosa dfel genere...

    ...ma il motore come funzionamento pe perfetto da anni e anni ...
    ...e va benone (ticchettio a parte)

    Altre idee?
     
  5. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    scusa la mia ignoranza,come dici te un pistone non allineato.

    A me fa pensare una cosa,questo pistone lavora storto,dunque tocca da qualche parte nel cilindro,questo col tempo si dovrebbe rigare.

    Io sto ticchettio che dici sinceramente credo siano proprio punterie...altrimenti tutti dovrebbero rifare camicia e pistone in poco tempo
     
  6. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    Se un pistone non lavorasse perfettamente in linea avresti dei problemi devastanti sulle bronzine della biella, che ti porterebbero in breve tempo ad un grippaggio di una bronzina.[-X

    Per il ticchettio sono o una punteria idraulica o il tendicatena, ma se lo senti solo al minimo potrebbe essere anche solo una cinghia dei servizi leggermente scalinata che fa un rumore un po' simile ad un ticchettio:-k


    p.s. hai provato a chiedere anche a qualche altro meccanico?:lol:
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    oh, ecco,
    è questo il succo,
    un pistone non ticchetta
    e se ha dei problemi la macchina non fà di certo tanta strada e non và di certo bene
     
  8. livereg2

    livereg2 Kartista

    127
    0
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    compact e36
    Ok non è un pistone ... va bene...

    ...ma non è punteria.

    L'avranno vista 5 meccanici e tutti concordi su questo.


    La cinghia dei servizi è perfetta
    E cmq questo tipo di rumore l'ho sentito su altre e36.

    E' quasi tipico

    Cmq ho provato molti tipi di olio...ma non essendo punteria non ci ho risolto nulla...

    ...cos'è il tendicatena e può essere che non dava problemi in quasi 50 000. km?
     
  9. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    te hai detto che ci hai fatto 35mila km e hai provato molti tipi di oli?
    Ogni quanto lo fai il cambio ogni 3000km?:eek:

    Un rumore tipico di e36 é anche il vanos che inizia a ticchettare,ma non credo che la tua abbia il vanos.
     
  10. nardellatuning

    nardellatuning Aspirante Pilota

    48
    0
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    e36 compact
    olio

    prova ad usare un 10w/40 il tot.sintetico non va bene ci devi dare un semi
     
  11. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    il vanos si trova dai 6 cilindri in su, per il rumorino molte E36 lo fanno direi niente di preoccupante prova a trattare il motore con un olio piu' viscoso ad esempio Mobil 1 5-50, per quel che riguarda invece quello che ti ha detto il tuo mecca "pistone non allineato" mi sembra un gran caXXXXata](*,)
     
  12. livereg2

    livereg2 Kartista

    127
    0
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    compact e36

    faccio cambio olio ogni 5000 (o quando si spengono tutte le luci del controllo)...

    avendo fatto 35000 km ho cambiato sei tipi di olio differente (all'inizio anche di più avendo sospettato che fosse punteria lo cambiavo apposta...)

    Ma il rumore c'è sempre...

    Dunque non è olio sbagliato (ho provato anche il semisintetico consigliatomi).

    Non so cosa sia il VANOS ,se mi spieghi verifico...e se sapete dirmi come fare verifico anche che non sia il tendicatena e vi faccio sapere.
     
  13. livereg2

    livereg2 Kartista

    127
    0
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    compact e36

    Il rumorino della mia è particolarmente forte (ma ho notato che lo fanno moltissime e36 solo che la mia lo fa molto più forte).

    Il mobil non l'ho provato se non trovo il mobil che olio devo chiedere. Un 5/50?
     
  14. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    un 5/50 credo proprio non sia indicato per un motore con quegli anni sulle spalle...
    Ho verificato e il vanos le 4 cilindri non ce l´hanno quindi nada.

    Scusa ma poi in 5000 km come fai a spegnere tutte le spie..stai sempre a tvoletta?:mrgreen:

    la mia durava in pratica dai 10mila anche ai 13mila dipendeva da come la portavo.
     
  15. livereg2

    livereg2 Kartista

    127
    0
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    compact e36
    Non mi chiedere come faccio perchè non so da che dipendono le luci
    MA A VOLTE lo cambio anche prima che si spengono luci .... o a 5000 o se si spengono luci prima...

    in media ogni 6/9 mesi faccio cmq un cambio olio

    Sbaglio?
     
  16. livereg2

    livereg2 Kartista

    127
    0
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    compact e36
    Quindi in definitiva che olio mi consigliate(dico indfipendentemente dalle marche chee tipo e che valori)?
     
  17. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    io ho usato sempre quello consigliato dalla casa...non ricordo ora di preciso la gradazione ma un 15/40 se non erro,e ho usato sempre il castrol
     
  18. victorl

    victorl Collaudatore

    358
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    se non lo hai ancora provato anche io ti consiglio il 15W/40...più viscoso.... e ascolta se il ticchettio diminuisce.
     
  19. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    Allora, dal momento che il tuo come il mio motore hanno tolleranze di accoppiamento meccaniche piuttosto ampie rispetto ai motori di nuova generazione, devi usare un olio adatto, percio' ti consiglio un 5-50 quindi piu' viscoso, tuttavia potresti usare anche un semisint ottimo quale il Castrol TXT 10-40 (ma ormai difficile da reperire in quanto in esaurimento perche sostituito dal GTX magnatec che a mio avviso non ottimo come il TXT),quindi qualora vorresti trattare il motore con un semisintetico devi accorciare l'intervallo rispetto a un totalmente sintetico che ha piu' durata, pertanto non ha senso che ti sveni cambiando l'olio ogni sei mesi o ogni 3000km, concludendo se vai di semisint usa un 10-40 e lo cambi ogni 10.000 o ogni 18 mesi, invece se vai di full sint (consiglio MOBIL 1 5.50 lo usano le PORSCHE) dove lo puoi tenere anche fino a 20.000KM o ogni 2 anni, se poi non riesci a trovare il Mobil e non vuoi mettere un semisint, puoi mettere anche un sintetico 5-40, attento pero' a non scendere di gradazione tipo 0-40 perche sono troppo fluidi.
     
  20. livereg2

    livereg2 Kartista

    127
    0
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    compact e36
    Da come parlate credo di aver scelto il 10-40 (o al max il 5-40 ) sempre semisint che mi dite essere il migliore(considerando che avete detto che il 5-50 è troppo denso per il mio motore con 100.000 km ...)

    Ma il ticchettio nessuno mi sa dire cosa possa essere avendo escluso punteria e pistone
     

Condividi questa Pagina