Ciao ragazzi, io esco un po dall'argomento. Ho appena comprato la macchina nuova e l'ho portata subito in un centro a Milano dove mi hanno fatto la teflonatura e poi la lucidatura. Il problema e' che adesso al sole si vedono su tutta la macchina degli "aloni". Non so come spiegarvelo, non sono graffi ma in controluce lo sembrano. Non so come mai sono usciti.....cosa posso fare??? P.s. la mia e' sparkling grafhite.
si, ma non ho abbondato con il lubrificante, anche perche scivolava abbastanza bene, l' auto era stata lucidata dal carroz. da 2 mesi... secondo me la clay era dura...ma non so...
Sto aspettando che mi arrivi il kit per provarlo... In ogni caso se passi la mano e senti delle asperità/rugosità consigliano di usare la clay. E nei video abbondano di lubrificante...
Prime impressioni... Stasera non stavo + nella pelle ed ho deciso di provare su una parte dell'auto. Candidato ideale: il baule posteriore. Lo lavo con accuratezza, lo asciugo per bene con pelle di daino e ci passo sopra la mano... una sinfonia di asperità. Apro la confezione e recupero una delle due clay. La scarto, la osservo, la tasto e la manipolo un po'.. Effettivamente è da palestrati.... Con fare religioso mi avvicino alla macchina, vado abbondante di lubrificante sia sulla carrozzeria che sulla clay e con movimenti leggeri e mai circolari comincio. Si sente che "gratta" e mi si alza il pelo sulla schiena.... Continuo un pò e poi guardo la clay.... Azz ma da dove arriva sto schifo???? Da grigia chiara era diventata color ruggine / ferodo..... Reimpasto il tutto (stasera ho male alla mano dx...) e riparto. Finisco di trattare e asciugo come da istruzioni. Passo la mano e.... GODO COME UN RICCIO!!! Sembra vetro!!! Il nulla !!! E' ormai buio e passo la cera, anzi le cere, quella del kit su metà parte e quella del mio carrozziere sull'altra. Aspetto una decina di minuti e tiro a dovere con panno supersoft del kit. Altro momento di vero godimento!!! stavolta come uno stambecco!!! Domattina guarderò meglio e vi farò sapere ma pare che le promesse siano state mantenute dalla Meguiars.
La "estrae" è una mia interpretazione. La sostanza è che la clay si sporca e la vernice ritorna liscia come vetro...
Apri la confezione, impasti la barretta e ne fai una palla. Quindi la schiacci nel palmo fino ad ottenere una sorta di "disco". Sulla carrozzeria pulita ed asciutta spruzzi il lubrificante e ne metti anche sul disco. Si tratta una superficie piccola per volta. Ora, appoggiando e non premendo, fai scorrere con movimenti dritti (non circolari!) il disco. Sentirai che "gratta". Continua finchè non senti più nulla ma senza mai premere. Quindi asciuga col panno supermorbido. Guarda se il disco è sporco e nel caso reimpastalo prima di andare avanti. Alla fine dai una bella incerata e mettiti gli occhiali da sole. Ti consiglio caldamente di guardare i vari filmati presenti sia su youtube che sul sito della Meguiars, valgono oro. Ciaoooo
e tra quella della mothers e quella della meguiars quale vi sembra migliore?quindi questa clay bar è davvero efficace??la proverò
devi usare il lubrificante adatto che viene contenuto nei kit clay bar come scritto nelle istruzioni http://cgi.ebay.it/CLAY-BAR-KIT-MOT...ZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem
Aggiornamento sulla clay-bar. In un momento di sana follia e un po' di sole ho lavato meticolosamente l'auto, l'ho asciugata e ho "puntato" il tetto x il trattamento. Memore dell'esperienza precedente ho usato abbondante lubrificante e sono stato moooolto leggero nel passare la "saponetta". Lo schifo che ne è stato estratto è pazzesco, praticamente ho dovuto reimpastare una decina di volte e, probabilmente, la clay è alla frutta... Ma veniamo alle impressioni. Come per il baule l'estrazione della porcheria lascia come dei micro buchi che sono visibili guardando da molto vicino. Capisco ora il perchè è consigliato l'affiancamento ad un polish di qualità... Comunque rispetto allo stato iniziale, se non proprio come vetro, il tutto è stato lisciato di brutto. Ho continuato incerando (Meguiars Pro) e il risulato è stato veramente notevole. Non sono ancora soddisfatto del risulato ottenuto, pertanto vedrò di approfondire il discorso e ritenterò più avanti. Sto anche valutando l'acquisto di una orbitale ma aprirò un thread apposta per chiedere consigli. Aloha
Ragazzi mi inserisco nella discussione visto che l'argomento mi interessa e ho appena speso 200 eurozzi di prodotti meguiras. Ma il polish è fondamentale ? perchè io ho preso la cera nxt, ma niente polish.. non posso lavare bene, asciugare bene, e poi mettere la cera ? che dite ?
se la carrozzeria non presenta inperfezioni o graffi puoi fare a meno del polish e mettere solo la cera. al max prendi il color x che un polish non abrasivo
in realtà ho anche strech-x... ma l avevo preso per "salvare" piccole parti da eventuali graffi non per passarlo su tutta la carrozzeria, anche perchè se lo faccio lo finisco in una botta sola... proverò solo con la cera e vediamo il risultato!!