Aiuto!! | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiuto!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Francesco320, 12 Gennaio 2008.

  1. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Titanio in molti casi o materiali compositi schermati magneticamente, comunque tutta roba molto al di sotto delle specifiche minime EMI... Ma non sufficiente a proteggersi ad esempio da un cellulare acceso a bordo.

    Il tutto serve quasi solo per evitare che un dispositivo elettronico, in particolare l'avionica (strumenti di bordo di precisione, utili ad esempio alla navigazione), possa disturbare i dispositivi limitrofi.

    Tu sali col telefono acceso su un Tornado senza dirlo al pilota, e quello bestemmierà in 18 lingue diverse quando si accorge il perchè la carta gli dice una cosa, il GPS un'altra ancora, e gli strumenti di navigazione ancora un'altra... ](*,)

    Sui motori ovviamente ci sono anche schermature per le altissime temperature sull'elettronica (e che elettronica! :eek: ), ma a quella roba lì frega il giusto dei campi elettromagnetici... Beh certo se ci vai lì con un mega calamitone... :mrgreen:
     
  2. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    il piombo e un metallo a bassssssisssssima conducibilità elettrica il cio non permette che alli'nterno di un cubo di piombo si verifichi un ascrarica elettrica proveniente dall'esterno, il ciò avantaggia la protezione da sbalzi di corrente, il famosissimo fenomeno di tempesta solare, che si fotte una dozzina di satelliti l'anno etcc ma sopratutto il fenomeno legato all'atrito con l'aria e la vettura, succede che la macchina in marcia si carica positivamente e la correnta si accumula sul metallo, e tutto collegato alla cantralina...
     
  3. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    NO! La ECU è schermata dal resto del telaio BadMan... :wink:
    Le masse che arrivano lì sono tutte filtrate da una parte del circuito apposita per proteggersi dalle correnti parassite.
    Figurati, la ECU regge ad un corto sui poli della batteria, vuoi che non abbia dei circuiti di protezione (e ce l'ha!)?

    Se le elettroniche di bordo subissero il fattore di correnti elettrostatiche per attrito con l'aria, sarebbe già belle tutto che andato...
    Sai di quanti volts si carica la carrozzeria della tua car quando corre a 140 in autostrada con particolari condizioni dell'aria che favoriscono l'elettrostaticità? Tanti... Ma tanti tanti! Se non fossero a bassa corrente moriremmo tutti fulminati scendendo dall'auto con la mano sullo sportello... Ma tale corrente sarebbe sufficiente (più che sufficiente) a mandare al creatore qualsiasi circuito elettronico.

    Basti pensare che una CPU di un pc per esempio la puoi bruciare semplicemente toccandola con le dita mentre indossi un maglione di lana...

    In BMW sanno in fatto loro, non c'è bisogno del piombo, peraltro nocivo... :wink: :razz:
     
  4. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    non mi hai capito o non mi sono spiegato bene, e ovvissimo che sono protette di proprio, intendevo dire che la cenralina si presenta con un corpo in metallo e il corpo stesso che non e protetto da fenomeni ad esso esterni anche se di base isolato, allinterno non entra niente trmite i cavi ma dall'involucro eccome se non puo entrare, ho fot...o la centralina di ci una s3 tenendola in mano e accendendomi la sigaretta con un accendino a scarica, coincidenza di mer...(esperienza personale con consecutivo aqusto nuova centralina) e da allora che non fumo,,,,, come si potrebbe spiegare???
     
  5. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Che ti posso dire... Non ho mai aperto una ECU delle S3... Ma lo stampato delle ECU BMW, di sicuro E36 (ma ci conto, anche le altre...), è isolato dallo scatolotto che lo contiene. Sennò secondo te, se lo prendi in mano in una giornata ventosa mentre hai un bel maglioncino di lana, butti via 1000 euro di centralina perchè in BMW non hanno pensato di montare lo stampato del tutto isolato dall'esterno?! :-k :mrgreen:

    [-X

    Dai pure un'occhiata: http://www.pelicanparts.com/bmw/techarticles/E36-DME-Repair/pic1.jpg

    :wink:
     
  6. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    E di fatto sono simili, però la centralina s'e fo....a, a dirti la verita di elettronica mi intendo meno pero gli elettronici che lavorano con me mi hanno spiegato questi motivi, dovrei ridomandarglieli...
     
  7. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    :mrgreen: notte raga che la notte si fa giorno:mrgreen:
     
  8. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L

    Lo sai un altro difetto che mi fa la mia car sopratutto a benza, mi odeggia il minimo ma di 2 o 300 giri,non di molto,poi accellero un pò e scompare!!
    che potrebbe essere???
     
  9. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M

    puo dipendere da diverse cose:debimetro,aspirazione,sonda lambda,sansore temperatura acqua, devi provare ad eliminazione... se il tester diagnostico non rileva errori. fai la pulizia collettori, ascoltami....
     
  10. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Sensore temperatura acqua è nuovo di conce.
    debimetro è ottimo,anche perchè ne ho provati tre e il problema è sempre uguale.
    o sonda lambda o pulizia aspirazione.
    la pulizia la farò appena possibile,anche se nella mia valvola a farfalla ci si può specchiare!!!
     
  11. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M

    piu che per la valvola a farfalla e per i condotti, comunque cambia le candele....
    io ti farei i paremetri autoadattativi alla centralina (con tester) e poi verificherei il corretto funzionamento di ogni componente mettendolo a confronto con i dati originali BMW.
     

Condividi questa Pagina