Volano bmw e36 | BMWpassion forum e blog

Volano bmw e36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da robert468, 7 Marzo 2008.

  1. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    raga ma a cosa serve un volano allegerito ?cosa cambiarebbe alla mia car che ha tutto originale?:-k :-k
     
  2. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    bella dmanda ! aspettiamo qualche risposta , probabilmente aumenta il regime di giri ma poi l'affidabilità? nn saprei:-k #-o
     
  3. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    mmmm..non ti conviene montare un volano alleggerito su un'auto originale meccanicamente;

    maggiore facilita' nel salire di giri e quindi ridurre i tempi,
    ma di contro c'e' una riduzione della velocita' di punta.
     
  4. Me36

    Me36 Kartista

    83
    0
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Serie3 e36Compact
    Diciamo che avresti un sensibile aumento di velocità nel salire di giri.. ma hai la stessa velocità anche nel perderli.. su un aspirato elaborato che gli piace girare alto è un toccasana per raggiungere i giri utili..
    Comunque non è una cattiva spesa in un ottica di soft tuning motoristico..
    Io ho scarico filtro centralina e RPB regolabile.. sarebbe stato il mio prossimo step insieme a rifare lo scarico.. .. completo.. hihihihi.. Lunedì in officina!! hihihiih..
     
  5. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dato che diminuisci la massa del gruppo albero motore, avrai un aumento di accelerazione, dovuto alla minore inerzia...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    ma quindi avrò anche un calo in velocità di punta?
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    secondo il mio personalissimo parere
    potresti perdere im velocità di punta
    solo in determinati circostanze,
    tipo leggera salita e/o discesa, vento contro
    5 in macchina
    molti bagagli

    in una situazione normale, il calo non è avvertbile
     
  8. Jacob Cohen M44

    Jacob Cohen M44 Kartista

    75
    0
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318is M44
    Inoltre penso che la velocità di punta la raggiungeresti prima.
     
  9. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    dipende anche da quanto alleggerisci,
    se fai come fanno gli americani che montano volani leggerissimi la differenza si sente.
     
  10. Firechicken

    Firechicken Aspirante Pilota

    2
    0
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36 318is
    perche alleggerire l'originale se e possibile mettere quello della M20 con poche elaborazioni? :wink:
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Bravo.=D>
     
  12. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
  13. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ma che dite è una modifica da fare o no
    soprattutto per il 318is che hai bassi è un po fermo non potrebbe essere utile un volano più leggero?
     
  14. brigante81

    brigante81 Aspirante Pilota

    46
    2
    16 Dicembre 2007
    Reputazione:
    61
    325tds e36
    da quello che ho studiato all'uni se alleggerisci il volano rendi il comportamento del motore più scorbutico, inoltre rientra nei vari componenti adatti a ridurre le vibrazioni
     
  15. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    io lo vorrei alleggerire il volano per aumentare la rapidità del motore ma mi fa paura il fatto che con un volano + leggero la makkina su alti regimi può essere + soggetta a venti contrari e salite :(
     
  16. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    non ha tanto senso mettere un volano alleggerito sull'auto originale;
    si sentono molto spesso le vibrazioni quando si sta al minimo,
    poi dipende anche da come e' fatto..
     
  17. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    guarda io ho già fatto fare quello della silvia 14 ed il risultato è stato ottimo ma quella è turbo poi per le vibrazioni poko mi frega è solo per non pendere la spinta a lungo...
     
  18. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ma quando si mette un volano alleggerito bisogna guardare/sistemare altri componenti? o basta montare quello e il gioco è fatto?
     
  19. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    bhe l'ideale sarebbe portare a equilibrare anche albero e bielle
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah,
    premesso che il volano del 318is con il climatizzatore
    è bimassa, andare ad alleggerirlo mi sembra un impresa moooolto difficile
    l'unica sarebbe sostituirlo con quelli americani il alluminio o ergal, tipo UUC o MotorWerks

    del resto, poichè nn si và ad aggiungere o sottrarre peso sugli organi in moto alterno, nn serve assolutamente a niente equilibrare staticamente l'albero motore (con le bielle montate vorrei proprio vedere come si fà ad equilibrarlo!)

    inoltre, dell'equilibratura statica direi che te ne fai poco o niente, visto che il motore gira, ha applicate forze alterne, discontinue e variabili in intensità e punto di applicazione
    ma soprattutto, A REGIMI DIFFERENTI, istante x istante

    insomma, sarebbe come lucidare le viti delle carene di una moto da enduro: non serve a nulla!!!!

    è corretto, invece, equilibrare il volano da solo.
     

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