Allora ho bisogno di 1 mano. Con l'aiuto di una discussione trovata qui,ho cambiato la lampadina comando luci/retronebbia il quale adesso s'illumina...il problema è che non s'illuminano più QUADRO,CONSOLLE CENTRALE E COMANDI ALZACRISTALLI! Per essere maggiormente preciso funzionano tutte le spie e i display,ma non funziona più l'illuminazione ambra. Sono i fusibili? Si sono bruciate tutte le lampadine contemporaneamente? Cosa e come fare? Grazie
azzz.....controlla i fusibili,se non sono quelli credo che devi cercarne uno di nuovo di quadro,perchè riparare la piastra sotto al quadro non è cosa semplice. cmq vada buon natale
oltre ai fusibili, verifica anche il resistore (o resistenza variabile) che comanda l'intensità della luce quadro....togli il comando (è ad incastro) stacchi il connettore e spruzzagli (senza annegarlo) su un pò di rigenerante spray per circuiti elettrici (lo trovi in qualsiasi ferramenta)....aspetta qualche minuto e muovi la rotella del resistore in tutti e due i sensi un pò (un bel pò) di volte....nel 90% dei casi dipende da questo.....
se il difetto è apparso dopo la sostituzione della lampadinella, di sicuro hai toccato qualche filo col cacciavite e un corto ti ha bruciato qlk fusibile, controlla nel vano motore tutti i fusibili interessati...
Ragazzi stamattina ho tirato fuori il comando dell'intensità della luce quadro (non s'illumina neanche questo) come mi ha consigliato 1 di voi...ma NON dipende da lì! Riguardo ai FUSIBILI il fatto è che io ho comprato la macchina da 1 settimana e non c'è il coperchio della scatola fusibili,ne ho trovato 1 usato ma mi arriva la settimana prossima insieme ad altre cose! Ora non avendo lo schema fusibili mi spiegate QUALI fusibili cambiare e COME riconoscerli? Comunque io ho guardato tutti i fusibili e non sembrano bruciati...ma c'è da dire che la scatola all'interno è uno schifo e alcuni fusibili sono vecchi e ricoperti di sporcizia...li cambio TUTTI o pulisco solo con aria compressa? GRAZIE E AUGURI
A me sembra che le RESISTENZE sono tutti a posto...ma una parte di essi è moto vecchia e ricoperta di sporcizia,può essere che per queso non funzionano bene?
altro problema con cruscotto Ciao a tutti, qualcuno sa aiutarmi su un altro problema cruscotto? Ogni mentre sto guidando il cruscotto si spegne, cioè le lancette vanno tutte a 0 e la luce si spegne e dopo un paio di secondi rifunziona di nuovo. MAi successo a nessuno? Grazie
ciao, purtroppo è successo a 2 del forum, uno dei quali sono io e sembra che l'unica soluzione possibile sia la sostituzione del cruscotto...
ciao è successo anche a me è in bmw mi hanno fatto cambiare tutto il quadro,ma il probblema non era li, nonostante il nuovo quadro tutto rimaneva spento, per un filo in corto sul cruscotto,per caso hai installato l'autoradio?
sono uno dei malcapitati... cambiato il cruscotto è tornato tutto a posto... :wink: e ora la macchina è ringiovanita di 130mila km...
Ragazzi circa il mio problema per cui ho aperto questa discussione,poi non si trattava nè dei fusibilli nè delle lampadine...ma di un banale corto derivante dal comando luci! solo che per scoprorlo ho dovuto portare la macchina dall'elettrauto,ma la spesa è stata minima! Ciao