Dipende dall'uso. Dopo varie prove il Mobil 0W40 si è rivelato una spanna sopra tutti i castrol attualmente sul mercato. Da provare ancora il 5W30 ESP, probabilmente ancora un filo migliore. Se dovessi fare usi gravosi del motore (temp alte, spesso in pista o in montagna con guida MOLTO brillante) potresti optare per il 5W50, sempre mobil, ma ormai, con le caratteristiche eccelenti del 5W30 oltre i 100° non il pur ottimo 5W50 è caduto in "disuso" costosissima m3rda liquida.
Senz'altro Royal Purple 5W40 o 10w40 che è nettamente sopra i vari mobil e Castrol che sono comunque validi. Questo test è inequivocabile http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf Li hanno testato il 10w40....ma c'è anche il 5w40
A quanto pare il Royal è il migliore. Ma dove lo piglio? E quanti litri me ne serviranno per il mio 325?
per carità, si stava parlando di olii "normali". il RP èottimo (credo di averlo nella supra, o comunque l'avevo comprato) ma per la bmw è decisamente troppo.. la bmw è una macchina da farci strada... ok usare olii buoni, ma il RP lo pagai 18euri/kg.. il mobil1 costa la metà, che *****
io nella mia(6L 2200cc 170cv)ho messo il motul 5100 10w40 da moto.... va oltre che meglio... e lo cambio fra 15.000km.. se metti un olio cosi puoi lascire un mattone sul pedale del gas e andare a letto... che la mattina è ancora in moto..
http://search.ebay.it/search/search.dll?from=R40&_trksid=m37&satitle=olio+royal ci vorranno 5-6 litri
su ebay oppure vai sul sito della renox che è esclusivista per l'italia li ci sono tutte le rivendite ufficiali, a milano ce ne sono 4... quello di v.le isonzo ci sono gia stato e per quanto mi riguarda sono ottimi sotto ogni aspetto.. per la quantità puoi verificare sul libretto di manutenzione, ti dice la quantità dell'olio motore senza e con il cambio del filtro.. (quello che avanzi lo tieni di scorta per eventale rabbocco)
Io dopo varie ricerche ho optato per il Mobil 1 0-40W. Presi 8 litri dalla germania a meno di 10euro/litro.
1 litro in 24.000km. Non ho idea di che olio mi abbiano messo al tagliano preconsegna 1 anno fa. Hanno solo scritto Mobil 1. Il prox anno sapro' essere piu' preciso sul 0-40W :wink: