lucidatura auto | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

lucidatura auto

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da federicofizze, 11 Aprile 2007.

  1. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    eheh grazie dell'info!
    Cmq, devo stare attento perchè nei primi gg dopo aver "polishato" e "incerato", ancora non è protetta bene?
    Chiedo perchè, avendo la ragazza a Pavia, potete ben immaginare quanti moscerini prenda sull'auto ogni weekend in cui vado giù in autostrada](*,)
     
  2. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60


    No, la macchina è protetta dal momento in cui metti su la cera anche senza lucidarla.
    Ti dicevo che "devo stare attento....." solo perchè poi mi si imbrattta di moscerini e non è più bella e splendente.
    L'ho detto solo perchè me la voglio godere il più possibile brillante, poi capisci bene il nero ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti
     
  3. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    aahhh ok ok... sì il nero è bellissimo (poi per un metallaro...:lol::lol::cool:) ma si sporca in frettissima, per chi non ha il box... ovviamente non ho il box:mrgreen:
    Cmq grazie dei consigli, ora devo solo capire dove posso trovare i prodotti Gelson.
    Gli ho spedito una mail oggi, non hanno ancora risposto però... voi avete qualche idea o qualche shop online dove poterli comprare/vedere i prezzi?:wink:
     
  4. Lindros

    Lindros Aspirante Pilota

    34
    3
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.303
    MINI COOPER R56
    Ti consiglioi vivamente i prodotti Meguiars, con i quali ho una discreta dimistichezza.

    Prima lavi per bene la macchina (all'ombra naturalmente), poi passi lo ScratchX procedendo per piccole zone (non serve lasciarlo seccare prima di toglierlo), poi visto che hai la macchina nera (complimenti è bellissima!) ti consiglio una passata di ColorX che è un polish/cera non abrasivo (anche questo non ha bisogno di seccare per la rimozione)..

    Infine una bella passata di cera NXT o Gold Class e il gioco è fatto (meglio l'NXT che crea uno strato di polimeri più resistente ad acqua e agenti inquinanti).

    Ti assicuro che non crederai ai tuoi occhi.

    Se hai bisogno di consigli riguardanti l'utilizzo dei prodotti o le tecniche chiedi pure!!!
     
  5. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Eh, come vedi sono passati circa 4 mesi, e ho trovato qui vicino a me i prodotti Gelson e li ho presi...
    A dire il vero ho usato il polish solo una volta prima del raduno E36vc, quello leggermente abrasivo per il nero... devo dire che probabilmente avrò cannato qualcosa ma ora guardando il cofano, si notano molti + graffiettini concentrici nel punto in cui riflette il sole...
    Ora mi sono preso dell'ovatta per provare a passarlo nuovamente con quella che è più delicata di un panno in cotone...:)
     
  6. Lindros

    Lindros Aspirante Pilota

    34
    3
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.303
    MINI COOPER R56
    Sì ho visto che il thread risaliva a qualche tempo fa, ma non essendoci un tuo post dove dicevi di aver risolto ho pensato di segnalarti altri prodotti.

    Personalmente ho provato anche con il cotone da carrozzieri, ma per me niente è meglio dei panni/pad in microfibra per stendere e rimuovere polish e cere. Non graffiano e "catturano" i prodotti molto bene senza lasciare residui di alcun genere...poi naturalmente dipende dai prodotti utilizzati, dalla temperatura dell'auto, dall'asciugatura ecc.

    Magari stavolta fai una prova su una piccola zona e se non sei ancora soddisfatto cambia prodotti, prima di peggiorare ancor di più la situazione.

    In bocca al lupo.
     
  7. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Ok lindros, grazie dei consigli, non appena trovo una bella giornata plumbea ma non piovosa provo bene e poi aggiorno la situazione ;)
     
  8. Fabioe46

    Fabioe46 Kartista

    80
    1
    6 Marzo 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 325ci pack M
    Ciao Ragazzi ,organizzate un raduno in umbria o marche che poi ci penso io a lucidarvi le macchine...
    Scherzi a parte siccome sono del mestiere informatevi sulla GELSON. Fornisce un polish abrasivo molto efficace e soprattutto lo fornisce di colore nero cosa molto importante per le macchine scure!!!
    Ciao e buon divertimento
     
  9. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    sì, non l'ho trovato subito, ma è proprio quello che ho preso... il t57 che è pr il nero e leggermente abrasivo e il t90qualcosa che è la cera ;)
     
  10. Fabioe46

    Fabioe46 Kartista

    80
    1
    6 Marzo 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 325ci pack M
    Esattamente...sarebbe pero da applicare con la lucidatrice per un lavoro perfetto..
    Ora sto provando un prodotto poco noto e da come mi dicono molto efficace..Appena so qualcosa lo sputtano in tutto il sito!!!
    Devono essere lucide queste BMW...Porca miseria!!!
    Ciao ciao:wink:
     
  11. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    io purtroppo ho solo l'ovatta :D
    Non ho ancora trovato un giorno adatto a dare polish e cera, piove da tempo immemore ormai :D
     
  12. Fabioe46

    Fabioe46 Kartista

    80
    1
    6 Marzo 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 325ci pack M
    sempre meglio di niente...
    Ho visto che risiedi a monza se non erro quindi ti invidio da un lato(autodromo)e non ti invidio da un altro(smog)...
    Piu smog c é e piu si imbratta la vernice della macchina..
    Va be non si puo avere tutto no..??
    Piacere di averti conosciuto
    ciao e buonanotte a presto
    P.S.dalle tue parti ce una ditta che fa ricondizionamento auto e utilizza prodotti "auto magic" ne esiste uno che va passato proprio con l ovatta e toglie tutte le impurita dalla vernice... se non lo trovi dimmelo che ti do il nome presiso io che ora non ricordo.
     
  13. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Ragazzi,
    visto che si cominciano a vedere anche amici che sono più del mestire di noi, vorrei proporre un'inchiesta:

    1)con cosa passate il polish (inteso come liquido leggermente abbrasivo)
    2) con cosa passate la cera
    3) con cosa lucidate

    Io onestamente uso una spugnetta trovata nel polish della arexons che non ho mai usato per il polish, poi per stendere la cere la spugna che c'è nella confezione della Meguiars e per lucidare il tutto con un panno in microfibra della vileda con su scritto mangia polvere, ve lo consiglio è fantastico migliore delle vecchie pezze gialle o scozzesi che si usano in casa per la polvere.
     
  14. Lindros

    Lindros Aspirante Pilota

    34
    3
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.303
    MINI COOPER R56
    - per passare il polish (ColorX Meguiars solo per lucidare o ScratchX per i micrograffi) uso i pad "even coat" in microfibra Meguiars (sono quelli bianchi tondi che puoi vedere sul sito);

    - idem per stendere la cera;

    - per lucidare e rimuovere polish e cera uso solo il panno microfibra "ultimate shine" sempre Meguiars (naturalmente un lato per il polish e uno per la cera altrimenti mischi i residui/componenti e fai un macello).
     
  15. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Scusami
    vorrei sapere ma con questi prodotti il risultato che ottieni come è?
    Mi spiego i micrograffi che si vedono i controluce soprattutto al sole o le cosiddette "masciole circolari" restano oppure vanno via?
    Questi panni dove li compri su internet? mi daresti il link dell'e-shop ?
     
  16. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    OOOOOPPS
    scusate.... doppio post!!!!!
     
  17. Lindros

    Lindros Aspirante Pilota

    34
    3
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.303
    MINI COOPER R56
    Il risultato dipende da due fattori principali:

    1 - tecnica usata e olio di gomito
    2 - prodotti scelti

    Riguardo ai prodotti con quelli della Meguiars mi trovo alla grande.
    Naturalmente il trattamento per rimuovere i segni dovrebbe essere fatto ogni tanto perchè ogni volta vai a rimuovere un microstrato di trasparente.

    Procedendo un pezzettino di carrozzeria per volta (diciamo 20x20 cm) applicando più volte lo ScratchX alternando movimenti circolari a movimenti orizzontali e verticali, direi che potresti facilmente rimanere esterefatto dal risultato (poi devi applicare il polish per ridare brillantezza e la cera per proteggere di nuovo).

    ATTENZIONE: se i segni rispuntano troppo frequentemente o addirittura ad ogni lavaggio, c'è qualche altro problema da risolvere prima di lucidare ecc (per esempio lavare a mano e facendo attenzione a non graffiare quando si insapona o si asciuga l'auto).

    Per l'acquisto ti consiglio Speedup che è rivenditore esclusivo per l'Italia dei prodotti Meguiars. Sono rapidi e affidabili, anche se non troppo economici e non hanno tutta la gamma di prodotti.

    Facendo i miei soliti giri ho trovato un sito inglese (sempre rivenditore autorizzato) che ha praticamente tutto il campionario Meguiars a prezzi più vantaggiosi e consegna con minori costi di spedizione. Il sito è Performancemotorcare. Naturalmente i tempi di consegna non sono così rapidi come dall'Italia ma se non c'è urgenza non vedo perchè non risparmiare qualche buon euro sonante!
     
  18. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Grazie dei cosigli,
    io uso i prodotti meguiars e gelson e uso la stessa tua tecnica forse l'uica differeza è che faccio estensioni più larghe tipo tutto il cofano tutto il bagaglioio e così via.
    Però noto che mettendomi in controluce al sole vedo che le masciole circolari restano sempre no vanno via come alcuni micrograffi soprattutto su cofao e bagagliaio che soo le zone dove si vede più facilmete il riflesso del sole e cade più facilmente l'occhio.
     
  19. Fabioe46

    Fabioe46 Kartista

    80
    1
    6 Marzo 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 325ci pack M
    Ciao ragazzi,ma visto che vi piace tanto lucidare perche non venite a darmi una mano??
    Scherzi a parte,dato che lo faccio per mestiere e a domicilio,vi posso dire che oltre al fatto che devo contentare il cliente devo pensare anche a guadagnarci qualcosa,ma soprattutto dato che i miei clienti sono per lo piu concessionarie aggiungo che a loro non interessa tanto un effetto specchio ma a un buon risultato generale!!!
    comunque se vi puo interessare vi elenco i miei passaggi:
    Auto particolarmente danneggiate:
    primo passaggio con pasta abrasiva della SISTEMAX
    secondo pass.con pasta media sempre SISTEMAX
    terzo pass.con polish GELSON che dona un buon risultato soprattutto sul nero
    I prodotti sistemax per mia fortuna non hanno bisogno di essere tolti in ogni pass. perche sono compatibili tra di loro!!!
    Io tolgo la pasta in eccesso solo quando é arrivato il momento di passare alla GELSON..Cosa molto importante é quella di non scaldare mai la vernice perche a quel punto si vedranno solo che aloni e in piu fare passaggi con la lucidatrici molto allungati,quindi non fare lo zig e zag su un cofano,porta,tetto che sia!!!
    Semplicemente per un auto meno danneggiata basta togliere il primo pass. e andare direttamente con il secondo!!!
    Tutto questo ragazzi detto in modo molto semplificato perche ci sono poi tanti trucchi e materiali che non finirei piu di scrivere!!!

    VOI SCRIVETEMI CHE SE VI POSSO AIUTARE SONO CONTENTO ANCHE SE GIA HO VISTO CHE ALCUNI DI VOI CI SANNO FARE.... E PERCHE NO!!!! ANCHE PIU DI ME!!!

    cON QUESTO SPERO DI SENTIRVI E DI AVER FATTO QUALCHE AMICIZIA IN PIU DATO CHE SONO NUOVO
    cIAO e buon divertimento
     
  20. B@d955i

    B@d955i Secondo Pilota

    866
    17
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    807
    Z4 coupè 3.0 si
    cosa succede se si usa cera per vernice non metallizzate su auto metallizzate??
    grazie
     

Condividi questa Pagina