Indeciso:318 is o 320?? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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Indeciso:318 is o 320??

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da salex, 31 Maggio 2007.

  1. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Mah... sia l'M50 è si un lavoratore instancabile, ma tra M42 ed M44 i 400000Km sono davvero alla portata. Fasatura fissa, manovellismi granitici, compressione "mediamente" bassa e servizi motore più snelli. Detto questo, il 318is in basso è più generoso dell'M50 B20? Mah... con tutto che l'M44 non è che sia del tutto pistolato, l'M50 tira decisamente meglio IMHO
     
  2. salex

    salex Kartista

    80
    0
    30 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    e36 320 coupè
    M50? B20? scusate l'ignoranza, ma che motori sono? Per ora ho imparato che m42 e m44 sono del 318is... il primo 1.8 il secondo 1.9. Ho bisogno di ripetizioni!!!
     
  3. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    L'M50, se non dico idiozie, è la sigla che contraddistingue i 6 cilindri 24 valvole nati nei primi anni '90, quelli montati sulle e36 per capirci.
    B20 sta a significare la cilindrata.

    L'M50 B20 sarà quindi il 6 cilindri 24 valvole 2000 cc montato sulla 320i!
     
  4. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Eh si. Parliamo di motorizzazioni per E36.

    I propulsori facenti parte della famiglia M40 sono i 4 cilindri in linea monoalbero in testa 8 valvole con basamento in ghisa a fasatura fissa e distribuzione a cinghia dentata e punterie idrauliche a bicchiere disponibili in cilindrate da 1.6l (103cv) e 1.8l (115cv), prodotti fino al 93 circa. Da li in poi sono subentrati gli M43, sostiuiscono la catena alla cinghia e hanno la distribuzione sempre monalbero a fasatura fissa con punterie idrauliche a bilancere "a dito" con perno di compensazione. Cilindrate da 1.6l (105cv), 1.8l (115cv) e 1.9l (118cv). Capitolo a parte lo fanno i plurivalvole bialbero, M42 (1.8l) ed M44 (1.9l). Bellissimi esempi di cattivoni 4 banger superquadri :mrgreen: Distribuzione bialbero, 16 valvole, manovellismi specifici, collettori di scarico 4 in 2 in 1 e aspirazione molto permeabile ne hanno fatto dei must più che altro. Veri gioielli (specialmente l'M42) dall'erogazione sublime.

    I sei cilindri sono calssificabili essenzialmente in 2 famiglie. Tutti bialbero e plurivalvole (24 valvole) con fasatura variabile sull'aspirazione (VANOS), distribuzione a catena e punterie idrauliche a bicchiere. La serie M50 TU da 2.0l (150cv) e 2.5l (192cv) era caratterizzata dal basamento in ghisa grigia (pesante ma indistruttibile) e dalla conformità Euro 1. Gli M52 da 2.0l (150cv), 2.5l (170cv) e 2.8l (193cv) sono Euro 2, e introducono il basamento in alluminio con canne dei cilindri in Nikasil.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    ciao la tua pero ha 12 valvole. la mia ex 320 e30 almeno era cosi.comunque molto bella la tua,sopratutto per il colore e la carrozzeia a due porte.
     
  6. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Meno male che c'è Iron!!=D>=D>=D>
     
  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Si, si, la mia ha 12 valvole, e infatti il motore non è L'M50 B20 ma L'M20 B20, che non è mai stato montato nel cofano dell'e36!

    Grazie per i complimenti!:redface:
     
  8. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    il mio is era quello 1800 montato su e30 non cat. e il 320i chiaramente riferito a e36 , paragonado le due devo dire che era molto pìù nervosa la is forse più divertente ma nel complesso ritengo sia decisamente meglio l'm50 ,per l'affidabilità è verissimo che ci vuole un po di culo ma sappiamo di M50 montati su e34 con oltre 400, 000 km .
     
  9. salex

    salex Kartista

    80
    0
    30 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    e36 320 coupè
    Ironlion ma quante ne sai??!! Ti sei magiato l'enciclopedia dei motori??
     
  10. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    Iron anche le non TU del 6cilindri sono euro 1..almeno la mia lo è
     
  11. ilmagodeltornante

    ilmagodeltornante Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    320 cabrio
    deciso

    guarda io ne ho avuti 2 tutti 320 ,ti dico che il prezzo e' alto lo trovi sui 4000 4500 in buono stato, per la scelta e' ovvio il 320 , il 318 e' un 4 cilindri e non da emozioni secondo me , mentre il rombo del 6 e' affascinante , consumi piu ridotti e piu affidabilita' in tutti i sensi.e' un motore progressivo ma spinge bene a lungo , poi con una centralina devi stare attento ai controsterzi.......vai tranquillo
     
  12. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    ehm:-k lui parlava di 318is,che in quanto ad emozioni ne da molte di più di un 320,è un motore che ha una voce tutta sua,spinge quanto al tuo ma molto in alto,tra i 4 cilindri è uno dei migliori,deriva direttamente da quello della serie da corse delle e30,forse te parli del 1.8 normale.
     
  13. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    credo anche io..
    a prescindere dai gusti..come si fa a dire che un is non emoziona????
     
  14. pampo

    pampo Kartista

    126
    2
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    27
    Bmw 320i Coupè E36
    certo, il motore della is emoziona.. l'ho provata, ma devo dire che non la cambierei con il 6 cilindri.. Ho un 320 coupè, lo trovo lo stesso molto divertente anche se un po' meno esplosivo, ha un bel sound.. ma la cosa bella è una elasticità incredibile!
    Inoltre è un vero e proprio mulo, ho la sensazione che l'1.8 is non sia così affidabile, e se ci pensate è anche normale: un motore più piccolo e più spinto è ovvio che accusi un po' meno affidabilità.

    Per il prezzo, sicuramente se cerchi ne trovi in ottime condizioni anche sui 3000€. Io la mia l'ho pagata 2.500 con 160.000 km, ho dovuto dare una sistematina alla carrozzeria, ma ne ho approfittato per personalizzarla un po'. Di meccanica ho cambiato dischi e pasticche e ammortizzatori, più impianto GPL, ora è una vera bomba.

    ultima cosa: fidati più del privato che dei concessionari; per quanto seri possano essere, quei 20-40.000 km te li levano sempre!!
     
  15. |ron

    |ron Secondo Pilota

    795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Ma non hai la garanzia di 1 anno ;)
     
  16. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    anche l'is è molto affidabile anche se credo che non arrivi alle percorrenze di un M50 ben tagliandato..ma sono ottimi entrambi..

    un is qui della mia zona ha oltre 350mila km e mai fatto nulla oltre acqua e olio..

    i prezzi son suscettibili di troppe cose..km, allestimento, pelle, clima, obc,tagliandi segnati o meno..

    meglio sapere come la si cerca per farsi un'idea del capitale massimo che conviene spendere..

    ultima cosa..fsono nel ramo e so che dico..non sai quanti priovati vanno a farsi fare il contakm...

    mentre la conce per la quale lavoro me ne ha fatto sostituire uno solo..a uno Z3..con 70mila km meno..ma con motore di 30mila km, sospensioni e freni nuovi e cambio e differenziale revisionati e tutto fatturato..

    e non è l'unica...tanti imbrogliano ma no generalizziamo sempre.
     
  17. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    certi venditori sono così appassionati della loro auto che li riconosci dipo 2 min appena che ci parli..:wink:

    io ho preso 7 auto usate negli ultimi 8 anni...per ironia della sorte, solo 3 han dato qualche bega, e due erano del conce#-o
     
  18. |ron

    |ron Secondo Pilota

    795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Anche io ho preso (i miei a dire il vero, io mi ciucciavo ancora il pollice fino a qualche anno fa :D) sempre auto usate senza mai avere problemi rilevanti, ma da quando ho facoltà di scegleire le auto da comprare penso che la garanzia di 1 anno sia una cosa moooooooolto utile, per un'auto di 10 anni o più...
    Se uno è appassionato e ti vende la macchina e poi ti si sfascia qualcosa dopo 8mesi, mica è colpa sua... sarebbe potuto capitare prima di venderla o poco dopo come nell'esempio, ma è capitato a te e così devi risolvertela da te ;)
    E per quanto riguarda la mia esperienza con la e36, le auto dei commercianti che ho visto erano in condizioni pietose, quella del conce (che ho preso) era perfetta ;)
    Magari si riuscisse a incontrare un appassionato che ti vuole vendere l'auto! purtroppo siamo rari noialtri, anche se bmwpassion è grosso siamo cmq pochissimi sul totale;)
     
  19. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    su questo ti quoto in pieno..

    però guarda..ho preso di tutto e in varie cilindrate..a parte il 155 che già da nuovo era un difetto unico(](*,)](*,):lol:) non ho mai avuto particolari problemi

    anzi ti dirò..io qui da me non ho mai trovato una E36 in conce..

    ne ho vista una sola,piaciuta subito, pagata 6000 4 anni fa, con un ottimo allestimento e circa 112mila km

    pensa che chi me l'ha venduta ha preso un slk mentre sia io che il fratello (il suo...con m3 e46) lo sconsigliavamo..


    morale dopo 1 anno s'è ricomprato un'altra 3er.:lol::lol:
     
  20. |ron

    |ron Secondo Pilota

    795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    insomma riassumendo si può dire che ci sono pro e contro in entrambi i frangenti, bisogna armarsi di pazienza e andare a visionare e provare ben bene le auto che si trovano come possibile acquisto e farsi un'idea solo dopo aver fatto ciò ;)
     

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