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un'altro problemino...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da virgus, 19 Luglio 2007.

  1. virgus

    virgus Kartista

    104
    0
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    318is E36
    :sad: ebbene si, sono qui a chiedere lumi. Ieri sera verso le 20.30 rientro a casa, ho percorso in tuttouna decina di km...arrivo a casa e vedo del fumo uscire dalla calandra...ho pensato..ecco, addio motore...
    apro il cofano e di fianco al tappo del serbatoio per il liquido refrigerante noto uno sfiato, ha la forma di un cilindro e una croce sopra, dal quale viene fuori vapore a mò di geyser..la cosa va avanti un paio di minuti e poi smette.
    ho pensato si trattasse del livello liquido radiatore, così stamattina ne compro un litro e verso fino alla tacca del massimo..dopo un'ora controllo ed era di nuovo sotto la tacca...rabbocco ancora e così via per tutta la mattina. ne ho comprato un'altro litro perchè quello precedente lo ha bevuto tutto...il radiatore non perde, ho guardato sotto ma è tutto asciutto per terra...secondo voi che è successo? possibile che se manca liquido sfiata? e se fosse in eccesso che fa? sfiata ugale?

    resto in attesa di qualche vostra info se potete aiutarmi, nel frattempo contatto il mio meccanico e prenoto un controllo, purtroppo a causa del lavoro non ho proprio tempo per andare in bmw e lasciar loro l'auto...speriamo non sia andata la pompa dell'acqua...grazie per l'attenzione...ciao a tutti :-k
     
  2. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    quel tubo con la croce sopra sembra essere l'imbocco dove si ricarica il gas del clima,se fai na foto magari si capisce di più.
    Però come detto da te l'auto mangia acqua e non noti perdite a terra,dunque un consiglio,controlla l'olio in che stato sia,non vorrei che hai fatto suori la guarnizione della testa e l'acqua si mischia all'olio,di che colore è l'acqua?se è molto scura di sicuro hai fatto fuori la guarnizione inzuppa un dito o qualcosa e controlla che non ci sia olio mischiato all'acqua.
     
  3. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Dovrebbe essere partita la valvola di sfiato del circuito refrigerante. Controlla se sotto alla "vite-geyser" c'è la scritta entluftung. Con pochi euri cambi e sei a posto. Occhio che devi rifare lo spurgo all'impianto però!
     
  4. virgus

    virgus Kartista

    104
    0
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    318is E36
    uuuhhhmmm..qui l'affare s'ingrossa (cit.)...:biggrin: vado subito a fare una foto e controllare la scritta, così rispondo a tutti e due...arrivo subito...grazie per ora eh...grazie mille...
     
  5. virgus

    virgus Kartista

    104
    0
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    318is E36
    accidenti non mi ricordo come si allegano le foto ai messagi..le metto da qualche parte su internet poi posto i link
     
  6. virgus

    virgus Kartista

    104
    0
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    318is E36
    si c'è scritto proprio così sotto la crocetta.Quindi sai dirmi più precisamente cosa può essere successo? dove trovo quel pezzo di ricambio? cosa devo chiedere precisamente al ricambista? posso cambiarla da solo? se si, come si fa? grazie e scusa per le mille domande..sei stato gentilissimo

     
  7. virgus

    virgus Kartista

    104
    0
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    318is E36
    l'acqua, anzi il vapore, era bianco bianco come la neve, non c'era traccia di sporco, quindi non dovrei aver fuso la guarnizione. almeno quello...grazie per la dritta..appena mi ricordo come si allegano le foto ai messaggi posto la foto...ora purtroppo devo scappare a lavoro..graze tante anche a te epr la risposta....a più tardi

     
  8. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Ciao caro. E' un piacere poter aiutare un utente così cortese, specialmente se è un'altro 4 banger :mrgreen:. Vai in conce o richiedi ad un tuo autoricambi di fiducia intermediario il tappo-vite con numero categorico BMW 17111712788. E un gingilletto di plastica da 2E circa, se riesci vai in concessionaria che da autoricambi paghi più per le commissioni :mrgreen:. In bocca al lupo e per qualsiasi cosa, siam tutti qui a disposizione :razz:.
    PS: Dopo aver cambiato la vite, rabbocca di liquido/acqua distillata e fai lo spurgo mi raccomando :biggrin:
     
  9. virgus

    virgus Kartista

    104
    0
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    318is E36
    ok Iron, grazie ancora per l'aiuto.Oggi sono stato dal meccanico del mio paese che mi ha fatto il tagliando la volta scorsa e dopo aver descritto il problema, esattamente come ho fatto qui, mi ha dato il tuo stesso responso..ha incriminato quel pezzo li..sei un genio Iron :eek:
    domattina gli lascio la mia amata bmw e vediamo cosa dice.mi è venuto il dubbio che possa essersi f.tt.ta anche la pompa dell'acqua. in ogni caso faccio un salto io in bmw per comprare i pezzi di ricambio, spero li abbiano subito disponibili...grazie mille anche per il codice, l'ho già annotato ....ti farò sapere come è andata, un pò per tua/mia curiosità e un pò per lasciare memoria ai posteri in caso qualcun'altro avesse lo stesso problema.
    Dio benedica mamma BMW per i magnifici mezzi che ci mette a disposizione, e Rossocorsa per aver creato questo posto dove ritrovarsi e darsi una mano oltre che discutere :cool:


     
  10. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    prima di cambiare il pezzo (e risparmiare ben 2 euro... :) )prova a stringere la vite con una moneta da 5 centesimi, cmq molto probabile che il meccanico di "fiducia" l'abbia stretta col cacciavite e quindi l'abbia spanata #-o
     
  11. virgus

    virgus Kartista

    104
    0
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    318is E36
    se fa una cosa del genere lo uccido a colpi di crick :mrgreen: mah, speriamo bene, sono stato li alla una e ancora non l'aveva guardata, dice che la sistema nel pomeriggio. Cmq è uno abbastanza in gamba...e poi anche lui ha una bmw 320 straight six =D> sempre E36...

     
  12. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    anche a me è successo..cambia la vitina e sei a posto..

    inutile continuare a stringerla..ci ho provato pure io ma non serve a nulla
     
  13. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    scusate ma in genere l'olio emulsionato con acqua e' di colore chiaro, quindi sperando che non sia quello il suo problema, quando capita che si brucia la guarnizione di testa ,sotto il tappo di riempimento si nota in genere l'olio piu' chiaro che crea come una crema, per la cronaca per bruciare la guarnizione di testa basta portare in ebolizione il liquido un paio di volte, magari per la rottura del termostato o giunto viscoso che azionano la ventola, poi in estate e cosa certa se capita
     
  14. virgus

    virgus Kartista

    104
    0
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    318is E36
    mi scuso per il ritardo, finalmente trovo il tempo per scirvere...allora, per i posteri :biggrin: ovviamente augurando a nessuno lo stesso problema.
    il meccanico ha sostituito la vite di plastica con una in acciao con lo stesso passo della filettatura e la testa larga abbastanza per coprire il foro...l'ha tappato capito? :-s la cosa non mi convinceva molto, ma l'obiettivo era quello di rimmettere l'auto in pista al meglio in modo da poter raggiungere i box (aka concessionaria). Per un ulteriore conferma, anche se già mi avevato convinto qui, vado da un mio amico e gli faccio vedere il lavoro, pure lui prima aveva una bmw, e mi dice che qualcosa non gli quadra. "quella dovrebbe essere una specie di valvola di sfiato" mi fa, se così non fosse, anche mamma bmw avrebbe messo li un tappo.....Quindi, grazie a tutti per l'aiuto, ci avete preso al primo colpo.

    ora mi manca solo la pompa del carburante, qualche mese fa si è rotta e da allora la lancetta sul cruscotto rimane sempre a zero...chiederò a qualcuno di fare una ricerchina su ebay.de, dato io di tedesco capisco ben poco, magari trovo qualcosa (originale) a buon prezzo, in concessioniaria mi han chiesto sui 260 più iva e 43 per l'altro galleggiante.

    per dovere di cronaca dico che avevo già postato qui quel problema diversi mesi fa e uno di noi si offrì di vendermi il pezzo da una sua auto che usava per vendere ricambi, ma mi sa che non ha molto tempo a disposizione per andare a vedere se funziona, mi ha spiegato l'auto si trova lontano da casa sua e non voglio stressarlo ancora..quindi, la cerco nuova :D

    grazie ancora :mrgreen:
     
  15. virgus

    virgus Kartista

    104
    0
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    318is E36
    infatti è andata a finire così, grazie anche a te per l'aiuto...ciau
     
  16. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    figurati nessun problema..anzi..per la pompa del carburante, tra i vari milioni di ricambi ho una pompa in giro insieme a tutto un serbatoio ecc.
    dato che domani sera son a casa presto, se hai ancora bisogno provo a fare una ricerca dove l'ho cacciata e se la racatto ti mando un PM, ok?
     

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