Salve, io ho una bmw compact e36 del 95 che ha 105.000 km . Sento uno strano rumore tipo cinghia di trasmissione usurata (ma lo fa solo poche volte ...diciamo ogni 10 giorni e non ogni giorno) . Come posso fare a controllare personalmente se la cinghia va cambiata o no (non essendo stata comprata nuova la macchina non so se era già stata cambiata prima e quanti km abbia la cinghia). Esiste un modo o una procedura per accertarmi se è usurata e va sostituita? Addirittura mi hanno detto che alcune BMW non hanno la cinghia di trasmissione ma una catena di trasmissione che non ha bisogno di manutenzione (o sostituzione). La mia compact e36 del 95 la ha ? E se non la ha cosaa può essere quel rumore sporadico?
quella che fa rumore è la cinghia dei servizi... per la distribuzione c'è la catena, che ovviamente non vedi. se fa casino e vuoi controllarne lo stato e non hai esperienza, fa un salto da un meccanico, con un'occhiata ti dice subito se è da cambiare o no, comunque in linea di massima ogni min 60 max 80k km va cambiata
ah dimenticavo, al limite prova a bagnarla con un po di sapone per piatti (tipo svelto) a volte risolve
Come gia' detto, il rumore che senti viene dalla cinghia dei servizzi, ma se dici di aver quei kilometri e' da cambiare se non e' stata gia' cambiata, CMQ falla vedere, sappi comunque che di rumore ne fa sempre in caso di umidita' in genere a freddo per qualche minuto, quindi se vedi che il rumore e costante anche a caldo ,mi sa che e' da cambiare
cinghie aiuto La cinghia dei servizi sarebbe la cinghia dell'alternatore? Cioè quella cinghia lunga di gomma che vedo girare quando il motore gira? Orientativamente quanto può costare sostituirla? Fa rumore solo a volte ...Per ora è un rumore che ho sentito nell'ultimo mese solo 2 volte. Però farò 5.000 km questa estate e non vorrei rimanere appiedato. Tra l'altro mi hanno detto che la cinghia di trasmissione può fare enormi danni in caso di rottura ...vale lo stesso per la cinghia dei servizi? Comporta un pericolo in autostrada? O danni enormi in caso di rottura? Cmq voi del forum siete dei grandi ... Avrei altre 500 domande vi posso subissare? Grazie ancora
Allora, la cinghia del service muove alternatore, pompa dell'acqua, poi quella piu' piccola serve all'idroguida(servosterzo), come dicevo se ti fa rumore non di continuo potrebbe essere normale, in genere al mattino a freddo con umidita', stai tranquillo non fai danni ,ma e' opportuno sostituirla in genere intorno al kilometraggio che hai, quindi credo che non sia stata mai sostituita, comunque perche tu sia certo che non sia seriamente danneggiata ,osserva che ai lati la cinghia non presenti delle lacerazioni, in quanto sarebbe segno che qualche cuscinetto delle puleggie abbia preso gioco con il risultato che si mangia la cinghia, ma non credo che sia il tuo caso, quindi se non conosci i lavori fatti ,visti i kilometri cambiala cosi stai tranquillo, per il costo ora non ho l'ETK aggiornato sotto mano ma dovrebbe costarti intorno ai 100€ ,dimenticavo che si rompa e' piuttosto difficile ma personalmente nel dubbio non correrei rischi ,quindi la farei controllare e sostituire
Un consiglio: quando sostituisci la cinghia, cambia anche il cuscinetto del galoppino. Puoi stare sicuro che se non lo fai, dopo tre mesi che hai cambiato la cinghia ti tocca tirare di nuovo giù tutto perchè il cuscinetto inizia a fare rumore!! La pompa di solito arriva abbastanza bene ai 150.000 km.
io nella mia 318 is il cambio cinghia l'ho pagato in tutto 40 euro con il montaggio senza cambiare il cuscinetto (che ancora dopo un anno non fa rumore). piuttosto ora mi fa rumore la pompa dell'acqua penso.... va cambiata per forza o basta smontarla e pulirla?