DIREZIONALITA' e36coupe m42 (tira a dx)

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da elettronman, 27 Maggio 2007.

1. elettronman

elettronman Aspirante Pilota

7
    0
    6 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupe'
    ciao a tutti...:wink:
    sulla mia e36coupe' e42 (dotata di assetto ribbassato,l'ho comprata gia' cosi') si verifica un problema di direzionalita:la macchina tira a destra!!!
    ho gia' cambiato gomme e fatto convergenza,ma l'anomalia persiste imperterrita!!!...
    a questo punto leggendo i vari post del forum ho scoperto che molte e36 han problemi di stabilta' sulle giunture dell'asfalto o altro (come del resto la mia) pero' vorrei chiedere un consiglio:

''secondo voi con la sostituzione dei silent block(solo anteriori) e delle testine dello sterzo,riusciro' a farla andare dritta sta e36 ](*,)!!!''

Inoltre vorrei ben capire se sui braccetti d'avanti quando si sostituisce il silent block si cabia solo quello assiale (che ho cerchiato in rosso nella figura) o li devo cambiare tutti e tre?[​IMG]

2. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao,
    se tira a destra è solo e sempre un problema di geometria delle ruote,
    questo però se te lo fà SEMPRE!

se invece il problema si verifica saltuariamente, il problema potrebbe risiedere altrove,
    tipo silent block e testine

i silent block si acquistano separati dai braccetti,
    originali costano abbastanza,
    su ebay.de una cavolata...

3. elettronman

7
    0
    6 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupe'
    me lo fa' sempre!!!
    ma la convergenza e le gomme son gia' state fatte!
    ​

4. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.692
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    :sad: ...stesso problema ank'io...cambiato gomme e il gommista si è accorto dei giochi delle ruote...e mi ha detto ke era inutile fare la convergenza in queste condizioni!cmq i silent block su ebay .de li ho trovati ma quasi nessuno spedisce in italia!per le testine non saprei...si possono cambiare senza cambiare tutto il braccetto?:-k

5. elettronman

7
    0
    6 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupe'
    appena possibile metto la macchina sul ponte (fortuna che si ha sempre un'amico meccanico :biggrin:!!!) e controllo sel le ruote hanno del gioco dovuto ad usura silent block o testine di sterzo.
    Ora mi chiedo,se cio' dovesse essere tutto ok,credo sia una qustione di camber (campanatura),e con la precisione dovrei aprire quello della ruota sx...ma come si fa?
    ​

6. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Se è un problema di campanatura, la correzione all'avantreno si complica un po'. Un pratica bisogna agire sulla imbullonatura del mozzo superiore dell'ammortizzatore al duomo. Spessorando con attrezzi specifici e serrando i 3 bulloni alla bisogna. Anche se per averti mandato così fuori campanatura la barca SX deve aver preso una botta immane, che vuol dire trapezio, ammortizzatore o duomo deformato/i. Conviene prima che controlli in maniera certosina le biellette di sterzo, i silent-block e le testine del trapezio.

7. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.692
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    :cool:

La testina (detta testina di sterzo se nn sbaglio)è quella a sinistra nella foto?il mio meccanico mi ha detto che sono da cambiare...anzi mi ha detto che bisogna cambiare entrambe i braccetti visto che le testine da sole nn si trovano?sbaglio o in giro su ebay.de si trova qualcosa?se qualcuno ha il link lo potrebbe postare? grazieeeeeeeeeeee

8. elettronman

7
    0
    6 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupe'
    x Fulviodj...no,le testine di sterzo non sono in foto...
    su ebay tra i tanti le puoi trovare qui http://cgi.ebay.it/SPURSTANGEN-SATZ...5QQihZ005QQcategoryZ61917QQrdZ1QQcmdZViewItem

per quanto riguarda la mia situazione ho la macchina sul ponte...tutti i silent block e le testine di sterzo sembrano siano ok!
    come faccio a definirne lo stato?
    muovendo con forza le ruote anteriori (e i relativi bracci) sembrano avere un normale movimento elastico,ma nessun gioco (sulle ruote posteriori nessun gioco)....xke' la mia macchina allora tira a dx nonostante abbia gia' fatto convergenza,gomme nuove,e controllo pressione gomme?](*,)](*,)](*,)](*,)

Condividi questa Pagina