Ciao a tutti. Scrivevo in questo forum molto tempo fa ma non ho mai guidato una BMW. Finalmente a ottobre e' arrivata la mia prima auto dell'elica. E' uno stupendo esemplare di BMW 316 E36 Compact, anno 1994, 178 mila km, hell rot Ottima macchina, silenziosa e comoda...gli unici difetti che ho trovato e' che e' un polmone (scendo da una Nissan Micra completamente preparata e alleggerita, ero arrivato a piu di 80 cv per 700 kg di peso, fa 0.100 in 10,8 secondi) e che e' parecchio impacciata nel misto stretto, ma amen, ripaga tutto nei lunghi viaggi autostradali. Ecco qualche foto: Modifiche a oggi: Estetica: -Paraurti in colore -Portatarga anteriore artigianale tipo "america" -Specchi M3 neri lucidi -Modanature, maniglie porta e maniglia baule nere lucide -Doppiorene nero lucido -Freccie varie nerelucide -Eliminazione scritta 316 i dal baule -Adesivo Nurburgring sul portellone -Copriterminale cromato -Eliminazione tappi fendinebbia e sostituzione con retina metallica nera -Targa anteriore rimpicciolita -Lucidatura completa della carrozzeria -Pinze freno e tamburi rossi -Portatarga posteriore in carbonio con scritta "Hummer Garage" -Kit Xeno 5500 k (piu alti mi sembravano da tamarro, non trovate?) -Posizioni a led Motore: -Air box aperto (eliminazione risuonatori e finestra maggiorata sull'anteriore) Assetto: -Molle Eibach Pro kit -40 mm Cerchi/Gomme: In inverno -Cerchi originali in lamiera 15X6" neri lucidi con canale rosso -Gomme Artik M+S al Silicio 185/65 R15 In estate (ma anche adesso tanto non nevica a La Spezia, scusate ma le foto sono state fatte una domenica mattina prima di una gita su per il passo del Lagastrello, con nevicata in atto, per cui avevo i cerchi in ferro) -Cerchi DOTZ neri-grigi 15X7,5" -Gomme Michelin Energy 185/65 R15 Pareri? Consigli? Di questa macchina apprezzo l'ottima elasticita' del motore, la silenziosita' e la facilita' d'uso. Non mi piace la lentezza in accelerazione e un vuoto che ho notato sui 4 mila giri....diti che eliminando il catalizzatore (e' EURO 1) migliora qualcosa? Dov'e' il catalizzatore? Guardandola da sotto ho solo individuato il centrale. Qualcosa di piu su questo motore? E' 8 o 16 valvole? Monopoint o multipoint? Cosa consigliate di controllare a questi km? Sotto natale ho intenzione di farmi un megatagliando composto da: olio motore, olio cambio, olio differenziale, filtro benzina, filtro olio, cinghie varie e candele
A chi interessa: Cerchi Dotz 2 settimane fa (ancora da gommare, li ho gommati mercoledi'): Appena presa (Ottobre 2009), ma gia con alcune modifiche (e' arrivata un giovedi, domenica aveva gia specchi M3, cerchi colorati, fari neri e tutti i particolari neri lucidi XD): Verniciatura paraurti con vernice originale fatta appositamente in colorificio: Molle: Interni (con tappetini ancora da lavare, li ho lavati con il detersivo della lavatrice e acqua calda, sembrano nuovi e sono quelli del 94!!):
bhe, l'auto mi piace molto, forse se i cerchi erano tutti neri era meglio, cmq una gran bella auto, se vede che ci tieni. Una cosa che non mi piace propio è la targa anteriore tagliata, mamma mia
Non e' tagliata, e' ripiegata, cosi in causa di contestazioni da parte delle FDO la posso drizzare. Secondo me con il portatarga corto la targa grande era orribile perche' sarebbe "scesa" sulla presa aria, non trovi? Come cerchi intendi quelli in ferro o quelli in lega che erano meglio neri?
"...gli unici difetti che ho trovato e' che e' un polmone ..." Ahahahahhahahaa, hai ragione, io ho il milleotto...non pensare che si discosti molto dal millessei.... i motori is e M sono già diversi....specialmente l ultima....
Bella! ma.... piuttosto rimettici i copricerchi!... i cerchioni in ferro neri/rossi non mi piacciono proprio... Io vorrei mettere quel volante sulla mia cabrio.... è possibile? (ammesso e non concesso di trovarlo...)
I cerchi in ferro fanno molto aspetto drift! Io ora cambierei il codino di scarico con un terminale sportivo, se lo prendi omologato non hai tanto rumore... E i vetri neri mi sa che sono d'obbligo!
Polmoni= poco prestanti. Il 318is, il 320 e di seguito m3 sono piu performanti, soprattutto l'm3.....SBAGLIO????
Come ho gia detto questi cerchi non li ho piu, ora ho i DOTZ in foto (da giovedi' scorso), ma non ho ancora avuto il tempo di fare foto. A fare i vetri ho paura che faccia troppo Romanian Style... XD Scarico ho paura di fare troppo casino...pensavo di fare tutto diretto tranne il terminale....il rumore non dovrebbe aumentare ma le prestazioni di molto! Il 318i E36 Cabrio lo ha la mia ragazza, oltretutto e' un Euro 2 e per le poche volte che l'ho guidato mi sembra ancora piu polmone della mia. Sarei curioso di guidare un 318 IS. Ma, non ho ancora capito, il 316i e il 318i sono 8 o 16 valvole? Monopoint o multipoint?
Beh... 318 cabrio = 1000000000 di ton + del 316 compact... però... il cabrio è bello ai 2 all'ora quindi gli si concede tutto! (anche essere polmone) dai!!! posta una foto con i cerchi in lega!! il compact mi sta intrippando molto... poi, la tua(tutta) rossa, è troppo "racing"!!!
Non sono un amante delle compact, sicuramente il modello meno riuscito della E36.... appare come una coupè tamponata ...... :-/ La tua però parte già avvantaggiata dal colore e dagli abbinamenti cromatici grintosi. Concordo con i cerchi neri, falli sparire e l'auto raddoppia la sua bellezza. Io ho posseduto una 318I in passato e ora ho un 318IS con filtro a pannello BMC, beh qualcosina in più questo motore la fornisce, ma anche l'IS non è un fulmine di guerra... se la porti sopra i 4000 giri scatta abbastanza oltre a "bere" abbastanza, ma sotto i 4000 è ancora un polmoncino.
Una cosa che purtroppo io nn so fare! XD CMQ il problema del compact e' che sotto nn va, ma anche sopra....a 6 mila giri mi entra il limitatore XD Dai dai domani sera vedo di fornirvi foto con i DotZ montati! XD
Si, il mio 316 è 8 valvole (e questo moltiplica la sua polmonicità o polmonezza ) I vetri neri con tutto quel nero ci starebbero benissimo! Concordo con Domi sul fatto che la compact l'ho vista sempre come una coupè tamponata.
anche per le gomme invernali monterei dei cerchi in lega, poi monterei i fendinebbia; visto che ci sono molti riferimenti neri, per no appenasantirla troppo cercherei dei cerchi chiari: per il resto è molto bella; poi a me la commpact piace molto, rispetto alle altre e36 è molto più 'moderna'. Tempo fa ne stavo prendere una rossa, con tettino apribile; per per una questione di comodità ho preso la touring. La tua a differenza della maggior parte di compact che ho visto non ha l'airbag lato passeggero, forse è di importazione tedesca? ciao
Contento che ti piaccia... ma non capisco il giudizio sulla modernità, anzi, io direi che è proprio il contrario, se proprio vogliamo fossilizzare... :wink:
eh no, è più moderna, fosse solo perché nasce tre anni dopo la coupé e la berlina. Si nota molto nel disegno del terzo volume. Può non piacere, ma è più moderna. ...sottilizzare:wink: La mia bimba!: