Salve a tutti, forse finalmente ho trovato ciò che cercavo....un 530 platinum, più "giovane" possibile. Ero contento fino a poco fà, infatti leggendo il forum mi son sorti dei dubbi. Ho letto che c'è la tendenza ad abbassare i km delle auto (questa ne ha 90.000!!!) e a far passare per Platinum, versioni base o comunque diverse. Che consigli mi date? Come faccio a verificare i Km e la versione? Inoltre ci sono delle prove da fare per sapere se il cambio automatico è sano? O è tutta questione di fortuna?
Se è fatto bene, lo "scalo" dei km è duro da scoprire. In ogni caso in genere il consiglio è quello di prendere nota del telaio dell'auto e chiedere lo storico degli interventi presso una concessionaria BMW. Francamente io sono sempre molto perplesso su auto che ormai hanno 6 o più anni alle spalle che hanno meno di 100mila km. Ci sono poi questioni esteriori un pò più indicative, tipo nei sedili in pelle ovvero il loro stato di usura, ad esempio, o la corona del volante. Per il cambio non ti so rispondere non avedolo, o meglio ho il manuale, quindi... Posso solo dire che durante la marcia non deve slittare eccessivamente, sintomo che il cambio perde tempo nell'impostare le varie marce... Per gli allestimenti puoi trovarli qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=95782 Poi dipende cosa qualcuno gli ha messo in più...
Semplicemente la Platinum deve avere TUTTO. Navi tv 16/9, sensori park, doppi vetri, pelle, cerchi 17 con disegno specifico, webasto, comandi sedili volante elettrici, tendine parasole integrate ecc. l'unica cosa che rimaneva optional era il tetto apribile e l'impianto audio con DSP. Lo steptronic se non va bene non è tanto nel cambio marcia lento, quanto negli strattoni che da in scalata, o se comincia a fare un fischio sordo tipo turbina ma piu cupo. Il problema è che da quando da questi sintomi a quando esplode nel mio caso sono passati circa 3000km, quindi al momento dell'acquisto potrebbe essere ok ma poco dopo rimani fregato....
GRAZIE A TUTTI!!! Mmmm insomma bisogna avere anche un pò di fortuna! Ma avendo un computer per far le diagnosi alle auto? Quello che usano i meccanici, per capirci. Si capirebbe qualcosa in +? PS: che sono i doppi vetri laterali? E l'impianto audio con DSP? Scusate l'ignoranza, ma di macchine moderne non so un granchè!
Li chiamano doppi vetri ma sono vetri con un trattamento particolare che insonorizzano meglio, il DSP è un effetto surround con piu altoparlanti ma tutti i sistemi originali su quest'auto fanno schifo come qualità audio, non ti perdi nulla. Per i km dovresti fare una diagnosi in bmw nella centralina in cui rimangono memorizzati i chilometri
Per controllare che il cambio automatico sia OK, dovresti avere la possibilità di fare una bella "tirata" in autostrata (dubito che il concessionario te lo permetta...) e vedere come si comporta: i difetti degli automatici saltano fuori quando raggiungono la massima temperatura d'esercizio...
Praticamente era gia un po che dava gli strattoni in scalata ma pensavo che fosse il giunto elastico dell'albero di trasmissione, purtroppo non ho approfondito la cosa per mancanza di tempo, ma il giorno in cui si è rotto sentivo un rumore diverso dal solito e stranamente quel giorno non avevo voglia di accendere l'autoradio allora ho dato la colpa al fatto che era un po che non "ascoltavo" in silenzio l'auto, in ogni caso la sensazione era giusta, sentivo l'auto piu rumorosa ovvero tipo frullino trascinamento o come detto tipo turbina soffocata e dopo circa 70 km si è rotto il cambio.
La mia mi sembra leggermente rumorosa sopratutto sotto i 70 quando il convertitore slitta, e non riesco a capire se la rumorosita' e il cambio o il motore stesso, io per adesso do la colpa alla puleggia smorzatore di vibrazioni che penso vada sostituita..... (come su tutte le e60...) Cosa intendi per strattoni in scalata??? La mia ad esempio strattona solo quando accelero bruscamente e poi mollo di colpo, si sente abbastanza seccamente quando a quel punto mette la marcia piu' alta con il motore che sta ancora scendendo di giri.... in accelerazione invece le cambiate si sentono appena e ancor meno se scala in accelerazione.
Credo sia proprio una platinum..addirittura i doppi vetri. E lo sono veramente ! sono proprio doppio vetro con camera sottovuoto per l'insonorizzazione dell'abitacolo. Il DSP era il miglior impianto audio ottenibile di serie sulla vettura.
a vista sembra che siano dei veri e propri doppi vetri con intercapedine ovvero due vetri fini accoppiati... almeno cosi' sembra.. http://img520.imageshack.us/my.php?image=latoguida.jpg
Beh allora c'è qualcosa che non va la mia è platinum ma quella fascia nera sui vetri non c'è boh...li avranno sostituiti magari...non ho mai saputo che fossero fatti cosi.
Esatto, i doppi hanno la fascia nera nella giunzione e sono spessi quasi 1 centimetro ( quindi con guide e motorino modificati opportunamente).
io l'ho presa a 140.000, ora ne ha 190.000 va sempre che è una meraviglia nemmeno una vibrazione. Spinge ancora forte. Ciao
ce li ho! Doppi vetri tettuccio elettrico in cristallo sistema audio professional con multiamplificatore dsp e altoparlanti ecc ecc......la mia è platinum davvero..... Sono doppi vetri in tutti i sensi (due lastre di vetro divise da un intercapedine) hanno un unico neo, quando sono calati per metà la bordura nera che sarebbe al giunta delle due lastre va a coprire parte della visuale dello specchietto (che è elettrico, elettrocromatico e ripiegabile elettricamente).......
Un eccelsa in confronto e' una base :wink: Veramente ci sono delle 5er e39 accessoriate a tal punto che un e60 vicino sfigura e non poco, alla fine magari ha quasi le stesse cose ma si notano molto meno. Se aggiungiamo che la e39 han smesso di farla ormai 6 anni fa......