Io ho la 218i con Aisin 6 marce, ed il rifiuto della BMW di fare manutenzione sull'olio del Cambio in quanto è sigillato a vita, e leggendo sui vari forum sul discorso cambio olio, ho contattato Aisin Europe e la loro risposta categorica come da allegato. NIENTE Cambio olio . Olio a vita. Solo se uso gravoso e traino etc...si potrebbe fare. Quindi sia BMW che il produttore dice la stessa cosa. NON SI FA!!
Anche alla Mini Cooper a benzina di mia moglie è comparso lo stesso avviso poco dopo i 60.000 (ed il tagliando ).
La presente discussione nella sezione X1 F48 è intitolata "Sostituzione olio cambio automatico Aisin 8 rapporti", se si vuole parlare di altro cambio aprire un nuovo thread, grazie
in effetti c'era già! Cambio dell'olio del cambio Discussione in 'MINI Countryman F60 2° Serie (2017- )' iniziata da peoobee, 12 Novembre 2024.
"Cambio dell'olio del cambio" è un titolo decisamente generico, magari modificalo in "Cambio olio AISIN 8 rapporti", sarà sicuramente felice chi usa il "cerca" tramite browser.
Modificato: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/cambio-dellolio-del-cambio-getrad-dct-7-rapporti.394779/
Salve a tutti. Una domanda. Sapete dove trovo, se non è già stato scritto, le specifiche o la sigla dell' olio che va messo nel cambio Aisin awf8f45 (se la sigla è giusta del cambio montato sul 118D del 2019). Grazie
Leggevo sul sito Volvo (stesso identico cambio) che diverse persone si sono trovate bene con il RAVENOL ATF T-ULV Fluid anche se molti usano il Motul perché più economico. Qui trovi le varie caratteristiche proprie di AISIN.
Se, come penso, hai il cambio con la leva con pulsante a sinistra (non la versione meccanica della leva) il cambio dovrebbe essere il GA8G45AW e dal manuale d'officina l'olio risulterebbe un ATF 7, codice BMW 83222413477: Oltre ad eventuali oli equivalenti, l'originale lo puoi trovare qua: https://www.leebmann24.com/it/it/product/bmw-olio-del-cambio-automatico-atf-7-1-l-10412581
Se può essere utile, alla mokka che monta un vecchio aisin a 6 marce ho fatto 2 volte la sostituzione completa con il macchinario senza utilizzare additivi. Solo qualche litro in più finché non esce pulito. Per la marca non mi farei troppi problemi, basta che rispetti le specifiche.
questo? Note: -Attenzione: il lavaggio con sistemi di lavaggio può danneggiare la trasmissione ed è quindi severamente vietato. È consentito lavare il cambio con un olio per trasmissioni approvato dal BMW GROUP senza un sistema di lavaggio.