Salve a tutti, domanda… montando gomme non stellate invernali e sto optando per la stessa misura, si possono avere problemi con il ripartitore? Perche’ la con le differenziate non stellate.. puo’ starci che sono con misure diverse di battistrada, ma su gomme delle stesse dimensioni non dovrebbero esserci problemi, o sbaglio? Grz a chi ne sa’ piu’ di me, l auto la adoro.. ma ad aver preso il modello xdrive, quasi mi pento per quanto e’ delicato in termini di scelta dei pneumatici.
I ripartitori delle Gxx hanno molti meno problemi di quelli precedenti, e addebitare tali problemi alle gomme non stellate e/o differenziate sono poco più che illazioni. I ripartitori si rompono anche con gomme stellate e tutte e quattro uguali.
Se ne leggono tante sui ripartitori, sia sui forum che sui siti degli specialisti, ma pochi fanno differenze tra modelli (di ripartitore), annate, versioni e auto su cui sono montate. Come ho scritto diverse volte, se le gomme differenziate fossero responsabili della rottura dei ripartitori negli USA (in europa non ne siamo capaci) sarebbero partite tante di quelle denunce ... Ci sono state versioni di ripartitori più delicate di altre, e quindi soggette ad usuara e guasti, ma le ultime sembrano molto migliorate.
Se le gomme avessero una rilevanza sui guasti ai ripartitori non oso pensare a quelli che corrono con gomme sgonfie e solo gonfiate in maniera anomala tra i due assi o sullo stesso asse
io ho xdrive. comprata usata in bmw con premium selection e gomme stellate. Già a occhio ho le gomme davanti che hanno il 40% di gomma in più di quelle dietro (come è normale che sia visto che tira più dietro che davanti). Se fosse veramente così sensibile si romperebbe anche con queste stellate.
Ma infatti, ne ho sentite di tutti i tipi, ad esempio.. le invernali le montero’ unica misura, per l’estive vorrei acquistare le differenziate che attualmente monta, che anche se sono alla frutta.. nn mi sembra che stanno dando fastidio con strappi o altro.
Continuo a pensare che su una moderna 4x4 stradale in cui elettronica+meccanica continuano a ripartire la forza sulle singole ruote istante per istante le gomme differenziate hanno poco senso. Poi vedo le a3 rs con le gomme davanti più larghe di quelle dietro e mi viene da ridere ..
Infatti, valutero’ se e’ il caso di rimetterle o no. Anche perche’ l inversione nn e’ possibile sulle differenziate.. e la cosa a lungo termine mi preoccupa. Dover buttare gomme quasi nuove
Io ho avuto solo una delta 4wd primi anni 80 ed il consumo era pressoché identico a memoria. Forse consumava un po' più davanti . Ora con i sistemi moderni non saprei
Io continuo a pensare che l'elettronica deve essere di aiuto non un impedimento. Se non si è capaci di fare un transfer che si adatta alle varie situazioni si torna al torsen che ha sempre funzionato bene. In alternativa non si obbliga i clienti al xdrive ma si da sempre la possibilità di scegliere la TP su TUTTI i modelli. Dal momento che mi obblighi a prendere Xdrive, lo devi fare funzionare bene in ogni condizione.
Purtroppo con le potenze e le coppie dei motori sempre in crescita scaricarle su 2 ruote porterebbe a gomme di misure notevoli e quindi pesanti e costose, che si consumerebbero rapidamente con spese e inquinamento maggiori. Oppure tocca intervenire con taglio della potenza sul motore o con azione sui freni. Una pubblicità diceva "la potenza è nulla senza controllo" ma io aggiungo che servono i cavalli se li posso fare tirare la carretta,?