Ciao a tutti, premetto che ho passato ore a cercare informazioni ben precise ma ahimè si trovano pareri discordanti e quindi provo aprendo una nuova discussione.. Appassionato al fai da te mi sono sempre occupato della manutenzione del mio n43, finche si parlava di piccole cose come tagliando generale e le amate bobine d'accensione non mi sono mai posto il problema, ovvero scollegare la batteria (sempre fatto tutto a batteria collegata e sempre tutto liscio) Ora però sono in procinto a rifare la distribuzione e per farlo dovrei scollegare parecchia roba elettrica, inoltre lascerei l'auto senza batteria per qualche giorno (anche una settimana).. ovviamente il manuale indica di scollegarla e sono a conoscenza dei rischi del non farlo, ma tutti sappiamo quanto sia delicata l'elettronica delle nostre auto e ho paura di friggere qualcosa (per di più la mia batteria non credo sia più in ottime condizioni avendo almeno 10 anni sul groppone) alcuni parlano di problemi con lo sterzo, centraline in tilt, moduli frm da riscrivere.. altri invece che la staccano come mangiarsi una fetta di pane Secondo voi se parcheggio la macchina, apro cofano e baule (lasciandoli aperti fino a lavoro terminato), chiudo le portiere senza la chiusura centralizzata, attendo che si spenga tutto quanto (15 minuti dovrebbero essere sufficienti per la luce nel bagagliaio) e poi stacco batteria... Potrebbe andare storto qualcosa? La mia 320 ha cambio manuale, non ha il navigatore, niente sterzo attivo, e la radio è una semplice business... Grazie a chi vorrà rispondermi!
Secondo me, staccando la batteria (il polo negativo prima di tutto), si evita che staccando sensori vari ed iniettori dalla centralina, poi ci siano problemi al momento della prima messa in moto
Se hai atteso il tempo di sleep dopo lo spegnimento dell' auto (intorno a 20 minuti circa) e ad es. apri o portiere o baule (anche il cofano motore se hai antiurto oem) alcune centraline si riattivano... In ogni caso, per un lavoro lungo,meglio scollegare sicuramente la batteria,in particolare se armeggi sulla parte elettrica/elettronica dell' auto. La centralina che più "potrebbe soffrire" quando la ricollegherai è la FRM (specie se hai FRM3) ma NON è matematico che succeda qualcosa di anomalo,anzi,molto meno probabile di quanto si pensi. Sappiamo essere "delicata" in questo frangente,ma neppure cosi fragile da rendere questo evento nefasto sicuro che succeda. Scollega quindi prima il polo negativo della batteria,poi positivo se vuoi isolarla completamente dall' impianto elettrico,al ri - collegamento viceversa,quando ricolleghi il negativo cerca di essere "deciso" nel posizionarlo in sede sulla batteria,evitando di fare "attacca-stacca"...e fallo lasciando prima le portiere chiuse.
A me purtroppo è successo che ricollegando la batteria mi si è fritta la FRM, e in BMW mi hanno detto che alle volte succede anche a loro. è più probabile che non succede nulla, però può capitare. Fai conto che io la avrò staccata almeno 5 volte, 2 volte cambiata e alla fine il danno è successo una sola volta. Comunque se devi fare lavori sull'impianto elettrico ti consiglio di scollegarla.
Sostanzialmente è quello che abbiamo già scritto sulla FRM, "potrebbe" succedere,non è certezza matematica.
Vi ringrazio delle risposte.. Se lascio l'auto senza batteria per qualche giorno quindi non cambia? Credo finirò il lavoro verso il fine settimana.. Per il discorso frm FORSE ho trovato una persona che abita vicino a me che le riscrive quindi potrebbe non essere un grosso problema... Quindi se ho capito bene: scollego prima negativo e successivamente il positivo al ri-collegamento prima il positivo e poi il negativo, giusto? in tutto questo le portiere le chiudo solo "meccanicamente" con finestrini abbassati così da rendere l'abitacolo accessibile, la mia ha l'antifurto.. (scusate le domande banale non ho mai avuto problemi a scollegare una batteria auto/moto, ora mi tremano le gambe ) Cercando nelle varie discussioni ne ho lette di ogni tipo: problemi con blocca sterzo, sensore angolo di sterzo, problemi di comunicazione tra cas e dme, frm e non scordiamoci dell'IBS... In pratica è come giocare alla roulette russa
Non è cosi drastico scollegare la batteria...e neppure dare per scontato che la FRM si fotta (il problema è quando la si ricollega la batteria,non durante lo stacco,i picchi momentanei di extra tensioni che potrebbero crearsi in quell' attimo possono fare il danno alla FRM). Ricapitolando: al distacco,prima negativo,poi positivo,viceversa al riattacco. Una volta scollegata la batteria potrebbe starci cosi per lungo tempo,nessun problema,se dovesse succedere qualcosa è solo al riattacco... Prima di ricollegarla chiudi tutte le portiere (non serve bloccarle) ed il cofano motore,se hai antifurto oem.
Il cofano! Meglio attaccarci sopra un biglietto prima che me lo dimentico eheh Grazie ancora! Intanto incrocio le dita, quando avrò finito verrò sicuramente ad aggiornare la discussione..
Comunque, se non sbaglio, la procedura corretta per staccare la batteria è far addormentare la macchina con INPA, selezionando Functional JOB -> F6 Activate -> F1 Sleep mode with power module e poi staccare il negativo della batteria. Altrimenti lo stesso effetto si ottiene lasciano la macchina ferma per un tot di minuti, ma il bagagliaio deve rimanere aperto altrimenti aprendolo le centraline si riattivano. m@x
a sto punto se ti addentri in un lavoro del genere ti consiglierei di sostituire i gommini delle valvole, su questo motore, viste le alte temperature raggiunte, sono piuttosto cagionevoli https://www.bmwpassion.com/forum/threads/finalmente-la-mia-e93-325i.327602/page-15 ma@x
Piccolo OT: ciao MaxPayne, è un piacere aver attirato la tua attenzione, mi sono letto molti dei tuoi post riguardanti questi motori e senza neanche saperlo mi hai trasmesso tantissime informazioni e te ne sono grato, se abitassi più vicini la mia auto sarebbe già nel tuo garage per le riparazioni Il tuo reportage sul cambio dei gommini l'avevo già letto, ora però ho deciso di fare un passo indietro sul cambio catena, mi spiego: Ho iniziato a smontare il coperchio punterie per cambiare la membrana ccv (che non teneva più) successivamente ho fatto girare il motore a mano e ora la catena è tesa come dovrebbe essere quindi ho pensato di provare a cambiare solo il tendicatena (operazione molto meno invasiva) e tenerla controllata... Per la batteria ho lasciato solo il baule aperto, sono andato a cenare con calma e dopo l'ho staccata, incrocio le dita per il riattacco!
Si anche io avevo pensato di cambiarla, ma su questi motori sembra che raramente dia problemi, poi l'operazione per cambiarla è piuttosto invasiva, bisogna togliere pure il paraolio anteriore e ci vogliono gli attrezzi dedicati ...
Buonasera a tutti! Vi do un aggiornamento: Ho smontato il coperchio punterie per sostituire la membrana ccv, e ho cambiato il tendicatena (per farlo ho scollegato un tubo del radiatore che impediva la sostituzione, ho poi effettuato la procedura di spurgo dell'impianto con liquido nuovo) Ho rimontato l'auto, ricollegato la batteria e fino a qua tutto bene accendo il quadro tutto funziona... allora ho messo sotto carica la batteria e aspettato.. Andava tutto bene e quindi ho provato l'avvio del motore.. Asino! Mi ero dimenticato di collegare il connettore sulla pompa di alta pressione... Il motore si è avviato ma subito dopo si è spento... I nuovi errori che mi sono usciti (presi con il mio lettore obd cinese e app android) sono: P0001 credo dovuto dal connettore non collegato 29ce (mancate accensioni sul cilindro 2) premesso che ho montato candele e bobine nuove 2fc1 (sempre pompa benzina credo) Inoltre errori "vecchi" 30ea (classico problema nox) P0171 (miscela magra) 2a10 2a0f legati alla egr (controllata è libera) 29e0 (debimetro?) Volevo provare a vedere la situazione con la ccv nuova e valutare il da farsi... Ora la macchina non parte e non mi va di insistere.. purtroppo con i miei mezzi non riesco a cancellare questi errori, secondo voi è la loro presenza ha impedire l'avvio? Grazie dell'attenzione
Quegli errori non dovrebbere compromettere la messa in moto, comunque è meglio cancellarli. Ti consiglio di scaricare INPA, riesci a leggere tutto sulla DME, azzerare errori controllare tutto, ma proprio tutto du questo motore.. questo è il mio link: https://drive.google.com/drive/folders/1N_IqEn10ovzEgqu0afVyZV0gHdAs1aeS?usp=drive_link leggi le istruzioni di installazione, ci sono vari passaggi da fare ... Poi ho modificato una applicazione gratuita per android, DeepOBD, è molto potente e ti permette anche di cancellare gli errori. Scarica l'applicazione e poi copiaci questa modifica. le mie pagine, sono molto intuitive e c'è un pdf di descrizione, è quasi una trasposizione di INPA https://drive.google.com/drive/folders/1m6BOEVPhQ0ytpN1AJV3cC1uK-HPpYe9Z?usp=drive_link per l'installazione leggi il PDF Poi dato che hai l'errore 30ea l'unico modo per tentare di far andare bene questo motore e il NOXEM, ce l'ho da vari anni e mai soldi furono così ben spesi ... un toccasana m@x
Piccolo aggiornamento (magari a qualcuno potrà tornare utile) Stasera è venuto un mio amico appassionato di motori e con la sua diagnosi (non inpa) abbiamo cancellato tutti i codici di errore.. al primo tentativo l'auto è partita perfettamente! L'unica cosa mi ha detto che secondo lui fa un ticchettio alle punterie ma non conosce il motore quindi dovrò aapprofondire personalmente la questione.. Nei prossimi giorni proverò meglio l'auto e ridarò una controllata! Il rumore di trascinamento che sentivo all'accensione sembra essere sparito (merito del nuovo tendicatena?!) E il minimo ora è regolare (prima a volte arrivava a spegnersi) Gli unici errori rimasti in memoria sono: 2a10 egr 30ea nox Per l'egr leggendo su bimmerprofs, inpa dovrebbe avere la possibilità di testarla! Per i nox sicuramente la soluzione è noxem ma prima di spendere quei soldi volevo provare con una rigenerazione forzata... Sicuramente la prossima mossa che farò sarà quella di equipaggiarmi con inpa!
Credo che, purtroppo, farai poco con un rigenerazione forzata ... comunque qui trovi un aiutino: https://bimmerprofs.com/30ea-nitric-oxide-catalytic-converter-sulphurized/ m@x