Grazie ragazzi, siete… una fonte!! Sì, certamente, l’eventuale maggior consumo sarebbe quasi impossibile da rilevare per me, data la variabilità di situazioni. Inoltre, dal punto di vista economico (irrilevante o quasi) sarebbe ampiamente controbilanciato dai 10 cents di differenza alla pompa tra l’HVO e il Diesel+ (-5% circa) che uso abitualmente Interessante invece il fatto di produrre meno particolato, che è un bene anche per l’ambiente, oltre che per il FAP… anche se io mi sto stupendo di quanto poco apparentemente la mia macchina rigeneri: all’inizio mi capitava, allo spegnimento, che la macchina facesse partire la rigenerazione, ultimamente saranno mesi che non succede, forse una volta o due ho sentito una “rombosità” leggermente più accentuata durante l’uso, ma veramente difficile da percepire. Giro sempre col motore settato su Sport+ ( principalmente per l’esclusione dello Start/Stop, che nella mia non ha il pulsante dedicato) , probabilmente questo influisce in qualche modo perché le rigenerazioni più rare ad occhio sono cominciate quando ho iniziato a fare così anziché lasciare Comfort. Quanto alla maggior reattività del motore, bene ovviamente, perché un po’ ne sentivo il bisogno! Scherzi a parte, proverò ad aumentare la percentuale , magari farò già un rabbocco di HVO quando avrò consumato un terzo di serbatoio, preferisco sempre andare per gradi e verificare cosa succede. E visto che ha un potere lubrificante maggiore, cosa facciamo con la “pozione” olio+acetone… continuiamo ad usarla? d “istinto” direi di sì, anche se la matematica direbbe di no… voi che dite?
Per me è diventato "automatico", diciamo. Pochi giorni or sono rileggevo la discussione dalla quale tutto ebbe inizio: "Servono gli additivi per pulire gli iniettori. Quale scegliere" che poi è confluita in questa, diciamo, e il mago, in sostanza, in merito all'additivazione continuativa scriveva che "prevenire è meglio che curare" nel senso, cioè, che si allunga in cotal guisa, la vita del propulsore e "le visite dal pompista" (cit.)
Mi permetto di correggerti: la centralina attivava la ventola allo spegnimento perché il dpf era già in rigenerazione e oltre i 600 gradi, anche se ben isolato non è salutare senza ventilazione nel cofano motore dato che a motore spento (i gas di scarico sono più freddi e lo raffreddano) ci mette almeno 10 minuti a scendere sotto i 450 gradi. Al tuo posto andrei di hvo al 100% con acetone sicuramente e olio che anche se potrebbe non servire male non fa ... Che poi è quello che sto facendo io da diversi pieni
Infatti, la mia intenzione è proprio quella ! Valuto i consumi e poi decido di conseguenza, ma i blogger specializzati sono molto chiari in materia. I motori diesel BMW di ultima generazione sono adatti al carburante HVO, in quanto progettati in modo da adattare i tempi della distribuzione alle proprietà e reazioni termiche del nuovo carburante. Comunque, quando le avrai, mi farebbe piacerebbe conoscere le tue valutazioni generali.
A proposito dell'intruglio magico: a parte l'olio marino 2t di semplice reperibilità, per quanto riguarda 2 ehn c'è un marchio specifico con una caratteristica specifica da consigliare. E lo stesso per quanto riguarda l'acetone. Grazie
Acetone puro del brico o Leroy Marlin. Anche il 2-EHN è uguale quando puro (99%), indipendentemente dal marchio.
Messo il primo pieno di HVO ENI, purtroppo alla Q8 dove vado sempre non lo hanno (il gestore è un mio amico). Quello che colpisce in primis è che non ha odore praticamente, adesso vedremo se noto differenze. Il prezzo qui lo hanno uguale al gasolio normale 1,779 anche da voi?
Dipende, non tutti i gestori che lo hanno applicano la promozione -11cent, e chi la applica di solito ha i prezzi più alti.
Dal "nostro" @beckervdo ... https://www.bmwnews.it/bmw-group-e-hvo-100-un-passo-concreto-verso-la-sostenibilita-energetica/
Esattamente!! Bravo, @Bmw_pugliese Quindi, ricapitolando, HVOlution (ENI) stesso prezzo del gasolio fossile; HVO100 Q8 -0,11 cent (teorici)* rispetto al prezzo praticato per il gasolio fossile. *= in quanto, secondo me, dipiende dai gestori. Dalle mie parti, ad esempio, è -0,9 cent
Premesso che è chiaro che sia una prova priva di dati matematicamente sovrapponibili. 2 o 3 volte all’anno faccio lo stesso percorso con la stessa opel mokka 1.7 aut euro5 senza dpf, con lo stesso stile di guida. Faccio il pieno sempre dallo stesso distributore eni di Genova e ogni anno sono sempre arrivato a Caianello per rifare il pieno (e mangiare una super mozzarellona) con il serbatoio praticamente a secco …ora con l’hvo ho due opzioni.. 1 perdo tempo e soldi per un piccolo refill in autostrada, 2 vado più piano. Questo per dire che sono due viaggi che mancano 50/70km sul pieno che sono di più del 2% di maggior consumo.. Il prossimo lo riproverò a fare con il diesel+. (Con la serie 2gt con il b37 stock invece non noto differenze sensibili di consumo ma non ho ‘prove’ analoghe da portare come esempio)
Quello è un motore Isuzu, progettato nel primo decennio degli anni 2000. Guarda bene le compatibilità con i biodiesel.