Gasolio HVO ENI

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by brigge, Mar 21, 2023.

  1. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1,044
    1,258
    Nov 14, 2020
    Chiavari (GE)
    Reputation:
    701,884,168
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Grazie ragazzi, siete… una fonte!!

    Sì, certamente, l’eventuale maggior consumo sarebbe quasi impossibile da rilevare per me, data la variabilità di situazioni.
    Inoltre, dal punto di vista economico (irrilevante o quasi) sarebbe ampiamente controbilanciato dai 10 cents di differenza alla pompa tra l’HVO e il Diesel+ (-5% circa) che uso abitualmente

    Interessante invece il fatto di produrre meno particolato, che è un bene anche per l’ambiente, oltre che per il FAP… anche se io mi sto stupendo di quanto poco apparentemente la mia macchina rigeneri: all’inizio mi capitava, allo spegnimento, che la macchina facesse partire la rigenerazione, ultimamente saranno mesi che non succede, forse una volta o due ho sentito una “rombosità” leggermente più accentuata durante l’uso, ma veramente difficile da percepire.
    Giro sempre col motore settato su Sport+ ( principalmente per l’esclusione dello Start/Stop, che nella mia non ha il pulsante dedicato) , probabilmente questo influisce in qualche modo perché le rigenerazioni più rare ad occhio sono cominciate quando ho iniziato a fare così anziché lasciare Comfort.

    Quanto alla maggior reattività del motore, bene ovviamente, perché un po’ ne sentivo il bisogno! :haha:haha:haha

    Scherzi a parte, proverò ad aumentare la percentuale , magari farò già un rabbocco di HVO quando avrò consumato un terzo di serbatoio, preferisco sempre andare per gradi e verificare cosa succede.

    E visto che ha un potere lubrificante maggiore, cosa facciamo con la “pozione” olio+acetone… continuiamo ad usarla?
    d “istinto” direi di sì, anche se la matematica direbbe di no… voi che dite?
     
    nivola likes this.
  2. nivola

    nivola Top Reference

    18,833
    11,338
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ok ok...celiamo l'uxoricidio dietro queste nuove sperimentazioni!! :haha
     
    THOMAS73 likes this.
  3. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1,044
    1,258
    Nov 14, 2020
    Chiavari (GE)
    Reputation:
    701,884,168
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    :haha:haha:haha:haha
     
    THOMAS73 likes this.
  4. nivola

    nivola Top Reference

    18,833
    11,338
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG] :haha
    Per me è diventato "automatico", diciamo.
    Pochi giorni or sono rileggevo la discussione dalla quale tutto ebbe inizio: "Servono gli additivi per pulire gli iniettori. Quale scegliere" che poi è confluita in questa, diciamo, e il mago, in sostanza, in merito all'additivazione continuativa scriveva che "prevenire è meglio che curare" nel senso, cioè, che si allunga in cotal guisa, la vita del propulsore e "le visite dal pompista" (cit.) ;)
     
    Last edited: Feb 2, 2025
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,163
    13,934
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Mi permetto di correggerti: la centralina attivava la ventola allo spegnimento perché il dpf era già in rigenerazione e oltre i 600 gradi, anche se ben isolato non è salutare senza ventilazione nel cofano motore dato che a motore spento (i gas di scarico sono più freddi e lo raffreddano) ci mette almeno 10 minuti a scendere sotto i 450 gradi.
    Al tuo posto andrei di hvo al 100% con acetone sicuramente e olio che anche se potrebbe non servire male non fa ... Che poi è quello che sto facendo io da diversi pieni :cool:
     
    Mark340d likes this.
  6. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1,044
    1,258
    Nov 14, 2020
    Chiavari (GE)
    Reputation:
    701,884,168
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Giustissima precisazione!
     
  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,422
    2,277
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    800,305,361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Infatti, la mia intenzione è proprio quella !

    Valuto i consumi e poi decido di conseguenza, ma i blogger specializzati sono molto chiari in materia.
    I motori diesel BMW di ultima generazione sono adatti al carburante HVO, in quanto progettati in modo da adattare i tempi della distribuzione alle proprietà e reazioni termiche del nuovo carburante.

    Comunque, quando le avrai, mi farebbe piacerebbe conoscere le tue valutazioni generali.
     
    Last edited: Feb 2, 2025
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,663
    1,488
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,094
    118D Msport Lci2
    A proposito dell'intruglio magico: a parte l'olio marino 2t di semplice reperibilità, per quanto riguarda 2 ehn c'è un marchio specifico con una caratteristica specifica da consigliare. E lo stesso per quanto riguarda l'acetone.
    Grazie
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,163
    13,934
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Acetone puro del brico o Leroy Marlin.
    Anche il 2-EHN è uguale quando puro (99%), indipendentemente dal marchio.
     
    danibt likes this.
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,663
    1,488
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,094
    118D Msport Lci2
    Grazie. Per il dosaggio hai per caso il link del mago?
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,163
    13,934
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,205
    7,431
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Messo il primo pieno di HVO ENI, purtroppo alla Q8 dove vado sempre non lo hanno (il gestore è un mio amico).
    Quello che colpisce in primis è che non ha odore praticamente, adesso vedremo se noto differenze.
    Il prezzo qui lo hanno uguale al gasolio normale 1,779 anche da voi?
     
    nivola likes this.
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,163
    13,934
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Dipende, non tutti i gestori che lo hanno applicano la promozione -11cent, e chi la applica di solito ha i prezzi più alti.
     
    070 likes this.
  14. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,422
    2,277
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    800,305,361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Qui da me applicano ancora la promozione, fino a quando ci sono gli incentivi, c'è speranza...
     
    nivola and 070 like this.
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,422
    2,277
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    800,305,361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6,083
    3,144
    Feb 11, 2018
    Martina Franca
    Reputation:
    1,135,064,919
    BMW E60 525D
    La promozione Eni è terminata se non erro a dicembre.
    Attualmente è in vigore quella della Q8.
     
    nivola and 070 like this.
  17. nivola

    nivola Top Reference

    18,833
    11,338
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esattamente!! Bravo, @Bmw_pugliese =D>=D>:biggrin:
    Quindi, ricapitolando, HVOlution (ENI) stesso prezzo del gasolio fossile;
    HVO100 Q8 -0,11 cent (teorici)* rispetto al prezzo praticato per il gasolio fossile.

    *= in quanto, secondo me, dipiende dai gestori. Dalle mie parti, ad esempio, è -0,9 cent
     
    Fede84 likes this.
  18. Carletto74

    Carletto74 Kartista

    245
    100
    Feb 25, 2023
    Tavullia
    Reputation:
    77,600,648
    BMW 118d M Sport
    A Rimini il meno caro è HVO Tamoil a 1,689€ stesso prezzo del gasolio fossile.
     
    nivola likes this.
  19. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1,651
    1,486
    May 27, 2016
    Genova
    Reputation:
    829,194,744
    BMW 216d Grand Tourer
    Premesso che è chiaro che sia una prova priva di dati matematicamente sovrapponibili. 2 o 3 volte all’anno faccio lo stesso percorso con la stessa opel mokka 1.7 aut euro5 senza dpf, con lo stesso stile di guida. Faccio il pieno sempre dallo stesso distributore eni di Genova e ogni anno sono sempre arrivato a Caianello per rifare il pieno (e mangiare una super mozzarellona) con il serbatoio praticamente a secco …ora con l’hvo ho due opzioni.. 1 perdo tempo e soldi per un piccolo refill in autostrada, 2 vado più piano.
    Questo per dire che sono due viaggi che mancano 50/70km sul pieno che sono di più del 2% di maggior consumo..
    Il prossimo lo riproverò a fare con il diesel+.

    (Con la serie 2gt con il b37 stock invece non noto differenze sensibili di consumo ma non ho ‘prove’ analoghe da portare come esempio)
     
    zac1978 and nivola like this.
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,422
    2,277
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    800,305,361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Quello è un motore Isuzu, progettato nel primo decennio degli anni 2000.
    Guarda bene le compatibilità con i biodiesel.
     

Share This Page