Gasolio HVO. | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog

Gasolio HVO.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.585
    13.620
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Serve convocare il mago. :mrgreen:
    L'olio eventuale in più non può far male, l'acetone ho rilevato che abbassa la rumorosità del motore.
    Questo usando HVO in purezza.
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.585
    13.620
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Strano, il mio b47d20a del 2017 è euro6b, un N47 euro6c ... dovrebbe essere indietro non avanti.
     
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Infatti !

    @Tennic Hai visto bene sul libretto ?
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.712
    11.164
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.085
    1.379
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Ormai anche più di BMW, sotto vari aspetti! ;)
     
    A nivola e Giuseppe D. piace questo messaggio.
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.085
    1.379
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Ieri ho visto HVO disponibile anche da distributore marchio Vega vicino a me,ma non ho verificato il prezzo al lt.

    https://vegahvo.com/#vega-approfondisci
    qui siamo ottimisti però:
    • Numero di Cetano tipico 75-90
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.431
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Senza ombra di dubbio, e non solo di quelli, ma anche di molti gommisti e meccanici :lol:

    Probabilmente la classe ambientale non è strettamente correlata alla tecnologia costruttiva, e se i motori N non sono autorizzati all'utilizzo di HVO100 da parte di BMW, evidentemente c'è qualcosa (qualcuno dice guarnizioni deteriorabili, altri dicono elettronica di gestione, altri dicono iniettori piezoelettrici non adeguati per quel tipo di carburante :-k) che rende il motore (a detta di BMW) non compatibile, anche se inquina meno di certi "B".
    Magari, ipotizzo, il fatto che elettronicamente non riesce a gestire un carburante di quel tipo ed ottimizzare la combustione (ricordiamo che ha una densità inferiore) sballa anche gli stessi parametri omologati riguardanti l'inquinamento, quindi non sarebbe più Euro 6C o 6B etc, pertanto, "non autorizzano" l'uso, quindi la motivazione è esclusivamente di "omologazione" :-k
    Si tratta ovviamente solo di ipotesi, la verità la sa solo BMW ](*,)

    Certo, faccio copia incolla del campo V.9:

    (V.9) REG UE 2017/1347

    Poi, nelle note sul retro:

    RISP REG UE 2017/1347 AD EURO 6C
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Strano, pensavo che quelle norme corrispondessero a 6B.
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.431
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Risponde ad Euro 6B, 6C e 6D ](*,)

    Risp. Reg. UE 2017/1347 AA EURO 6C
    Risp. Reg. UE 2017/1347 AB EURO 6C
    Risp. Reg. UE 2017/1347 AC EURO 6C
    Risp. Reg. UE 2017/1347 AD EURO 6C
    Risp. Reg. UE 2017/1347 AG EURO 6D TEMP
    Risp. Reg. UE 2017/1347 AH EURO 6D-TEMP
    Risp. Reg. UE 2017/1347 AI EURO 6D-TEMP
    Risp. Reg. UE 2017/1347 AJ EURO 6D
    Risp. Reg. UE 2017/1347 AL EURO 6D
    Risp. Reg. UE 2017/1347 AM EURO 6D-ISC
    Risp. Reg. UE 2017/1347 BG EURO 6D TEMP EVAP
    Risp. Reg. UE 2017/1347 BH EURO 6D-TEMP-EVAP
    Risp. Reg. UE 2017/1347 BI EURO 6D-TEMP-EVAP
    Risp. Reg. UE 2017/1347 W EURO 6B
    Risp. Reg. UE 2017/1347 X EURO 6B
    Risp. Reg. UE 2017/1347 Y EURO 6B
    Risp. Reg. UE 2017/1347 Y EURO 6B
    Risp. Reg. UE 2017/1347 Y EURO 6B
    Risp. Reg. UE 2017/1347 ZD EURO 6C
    Risp. Reg. UE 2017/1347AH EURO 6D-TEMP


    Ecco perchè nelle note è specificato meglio :-k
     
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Tempo fà su BMW BLOG, uno dei loro blogger, spiegò per bene la differenza costruttiva dei motori common rail di ultima generazione da quelli precedenti, ed anche i vari adattamenti progettuali per l'uso dei biocarburanti.

    I vari siti anche seppur ufficiali, BMW, Porsche etc.etc, molte volte scrivono delle inesattezze o addirittura delle vere e proprie cappellate.
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2025
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Capisco, quindi raggruppa tutti gli EURO 6 xxxxxx
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.250
    5.497
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    può essere nel tempo aumenterà il numero di cetano con nuove formule migliorative ?
     
  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.085
    1.379
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.585
    13.620
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi stai parlando di n57 non n47.
    Nel 2017, anno della 6c l'n47 era estinto da 2 anni almeno.
     
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.431
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Si, la mia ha N57, per l'N47 (mai avuto) non so cosa ci sia scritto sul libretto :-k
    L'N57 venne soppiantato dal B57 solo nel 2019 nelle 3er e nel 2021 nelle 4er, mi pare (devo verificare)
     
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Comunque sè non sbaglio avevi scritto che BMW ti aveva risposto sconsigliando l'uso dell'HVO su tutti i motori della serie N.
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.996
    3.079
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    N57 non so ma N47 ha anche la Cp4 che ha dato qualche rogna
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.585
    13.620
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma se la lubricità è anche superiore a quella del gasolio fossile la cp4 può solo beneficiarne, non soffrirne.
     
    A nivola piace questo elemento.
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.712
    11.164
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Prendo spunto dall'interessante intervento di @Tennic ,
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/gasolio-hvo.387503/page-42#post-8821452
    per fare alcune osservazioni in merito.

    Premesso che non sono nè un tecnico nè un chimico ma un semplice appassionato e, dunque, quelle che esporrò sono solamente delle valutazioni personali ma, comunque, basate su alcuni dati che abbiamo imparato a conoscere leggendone su questo forum.

    Secondo me la specifica EN590 può essere mantenuta anche miscelando più del 20% di HVO con gasolio fossile ed utilizzando una piccola additivazione affinché la minore densità dell'HVO possa essere compensata.

    In Italia, come ben sappiamo, il solo gasolio miscelato all'origine con HVO al 15% è il Diesel +. Come ha scritto giustamente @Tennic probabilmente non è solo una semplice "unione" tra gasolio fossile e HVO, ma vi è anche l'aggiunta di additivi idonei a far si che la densità possa essere mantenuta per rispettare la EN590.
    In Europa, invece, vengono venduti gasoli miscelati al 20/30/40/50 con HVO (che solitamente vengono chiamati Bludiesel) che in base alle loro caratteristiche possono essere utilizzati direttamente (drop in) in tutti i motori a gasolio.

    https://www.powertrainweb.it/tag/r33-blue-diesel/
    https://blauwediesel.nl/

    Forse anche per quelli verranno utilizzati degli additivi come nel caso del Diesel + e qui mi riallaccio alla mia considerazione iniziale:
    utilizzo sempre il carburante additivato (vedi 3d di riferimento) e, specificatamente, con l'aggiunta di olio 2T (che come ben sappiamo è più denso del gasolio), credo che la densità mancante dell'HVO possa essere certamente compensata in modo da poter aumentare le percentuali un pò come avviene per quei prodotti sopracitati.
    Non sono il solo a fare questo e uno degli ultimi "adepti", guarda caso, è stato proprio @Mark340d :mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2025

Condividi questa Pagina