Serve convocare il mago. L'olio eventuale in più non può far male, l'acetone ho rilevato che abbassa la rumorosità del motore. Questo usando HVO in purezza.
Ieri ho visto HVO disponibile anche da distributore marchio Vega vicino a me,ma non ho verificato il prezzo al lt. https://vegahvo.com/#vega-approfondisci qui siamo ottimisti però: Numero di Cetano tipico 75-90
Senza ombra di dubbio, e non solo di quelli, ma anche di molti gommisti e meccanici Probabilmente la classe ambientale non è strettamente correlata alla tecnologia costruttiva, e se i motori N non sono autorizzati all'utilizzo di HVO100 da parte di BMW, evidentemente c'è qualcosa (qualcuno dice guarnizioni deteriorabili, altri dicono elettronica di gestione, altri dicono iniettori piezoelettrici non adeguati per quel tipo di carburante ) che rende il motore (a detta di BMW) non compatibile, anche se inquina meno di certi "B". Magari, ipotizzo, il fatto che elettronicamente non riesce a gestire un carburante di quel tipo ed ottimizzare la combustione (ricordiamo che ha una densità inferiore) sballa anche gli stessi parametri omologati riguardanti l'inquinamento, quindi non sarebbe più Euro 6C o 6B etc, pertanto, "non autorizzano" l'uso, quindi la motivazione è esclusivamente di "omologazione" Si tratta ovviamente solo di ipotesi, la verità la sa solo BMW Certo, faccio copia incolla del campo V.9: (V.9) REG UE 2017/1347 Poi, nelle note sul retro: RISP REG UE 2017/1347 AD EURO 6C
Risponde ad Euro 6B, 6C e 6D Anticipazione (Spoiler): Elenco normative Euro6 Risp. Reg. UE 2017/1347 AA EURO 6C Risp. Reg. UE 2017/1347 AB EURO 6C Risp. Reg. UE 2017/1347 AC EURO 6C Risp. Reg. UE 2017/1347 AD EURO 6C Risp. Reg. UE 2017/1347 AG EURO 6D TEMP Risp. Reg. UE 2017/1347 AH EURO 6D-TEMP Risp. Reg. UE 2017/1347 AI EURO 6D-TEMP Risp. Reg. UE 2017/1347 AJ EURO 6D Risp. Reg. UE 2017/1347 AL EURO 6D Risp. Reg. UE 2017/1347 AM EURO 6D-ISC Risp. Reg. UE 2017/1347 BG EURO 6D TEMP EVAP Risp. Reg. UE 2017/1347 BH EURO 6D-TEMP-EVAP Risp. Reg. UE 2017/1347 BI EURO 6D-TEMP-EVAP Risp. Reg. UE 2017/1347 W EURO 6B Risp. Reg. UE 2017/1347 X EURO 6B Risp. Reg. UE 2017/1347 Y EURO 6B Risp. Reg. UE 2017/1347 Y EURO 6B Risp. Reg. UE 2017/1347 Y EURO 6B Risp. Reg. UE 2017/1347 ZD EURO 6C Risp. Reg. UE 2017/1347AH EURO 6D-TEMP Ecco perchè nelle note è specificato meglio
Tempo fà su BMW BLOG, uno dei loro blogger, spiegò per bene la differenza costruttiva dei motori common rail di ultima generazione da quelli precedenti, ed anche i vari adattamenti progettuali per l'uso dei biocarburanti. I vari siti anche seppur ufficiali, BMW, Porsche etc.etc, molte volte scrivono delle inesattezze o addirittura delle vere e proprie cappellate.
Si, la mia ha N57, per l'N47 (mai avuto) non so cosa ci sia scritto sul libretto L'N57 venne soppiantato dal B57 solo nel 2019 nelle 3er e nel 2021 nelle 4er, mi pare (devo verificare)
Comunque sè non sbaglio avevi scritto che BMW ti aveva risposto sconsigliando l'uso dell'HVO su tutti i motori della serie N.
Ma se la lubricità è anche superiore a quella del gasolio fossile la cp4 può solo beneficiarne, non soffrirne.
Prendo spunto dall'interessante intervento di @Tennic , https://www.bmwpassion.com/forum/threads/gasolio-hvo.387503/page-42#post-8821452 per fare alcune osservazioni in merito. Premesso che non sono nè un tecnico nè un chimico ma un semplice appassionato e, dunque, quelle che esporrò sono solamente delle valutazioni personali ma, comunque, basate su alcuni dati che abbiamo imparato a conoscere leggendone su questo forum. Secondo me la specifica EN590 può essere mantenuta anche miscelando più del 20% di HVO con gasolio fossile ed utilizzando una piccola additivazione affinché la minore densità dell'HVO possa essere compensata. In Italia, come ben sappiamo, il solo gasolio miscelato all'origine con HVO al 15% è il Diesel +. Come ha scritto giustamente @Tennic probabilmente non è solo una semplice "unione" tra gasolio fossile e HVO, ma vi è anche l'aggiunta di additivi idonei a far si che la densità possa essere mantenuta per rispettare la EN590. In Europa, invece, vengono venduti gasoli miscelati al 20/30/40/50 con HVO (che solitamente vengono chiamati Bludiesel) che in base alle loro caratteristiche possono essere utilizzati direttamente (drop in) in tutti i motori a gasolio. https://www.powertrainweb.it/tag/r33-blue-diesel/ https://blauwediesel.nl/ Forse anche per quelli verranno utilizzati degli additivi come nel caso del Diesel + e qui mi riallaccio alla mia considerazione iniziale: utilizzo sempre il carburante additivato (vedi 3d di riferimento) e, specificatamente, con l'aggiunta di olio 2T (che come ben sappiamo è più denso del gasolio), credo che la densità mancante dell'HVO possa essere certamente compensata in modo da poter aumentare le percentuali un pò come avviene per quei prodotti sopracitati. Non sono il solo a fare questo e uno degli ultimi "adepti", guarda caso, è stato proprio @Mark340d