discreto azzardo non sapendo come sia stata trattata e manutenzionata. ma probabilmente e te lo auguro ti darà tante soddisfazioni per altri 200k km
Olio e filtri, ok. Olio cambio e differenziale, si (io li cambiai a 150.000 circa). Più che spurgo, come hai scritto, verifica che unità di sfiato (o filtro recupero vaporo olio che dir si voglia) hai e, nel caso non vi sia, sostituiscila con quella a decantazione, come hai scritto. Additivi carburante, si (puoi anche farteli da te. Vi sono discussioni in merito). Per quanto concerne la turbina potresti far verificare l'efficienza dell'attuatore della VNT. Solitamente la spinta dovresti sentirla già da 1.500 rpm. Ahh...dimenticavo lo scuotimento allo spegnimento: puleggia albero motore (dumper o ammortizzatore che dir si voglia) da verificare ed eventualmente supporti motore.
Mah...io verificherei come son messe ed, eventualmente, se rovinate e/o "pericolose" interverrei in merito.
La mia l'ho presa nel 2012 e aveva 182.000 Km. L'unica cosa che ho fatto è stato cambiare due volte la puleggia albero motore perché la gomma si crepa. Ho preso le chiave e la puleggia alternatore frizionata ma devo ancora montarla. Per il resto mai fatto altro se non i tagliandi. Da 3-4 anni mi perde un po' di olio da sopra, trovo l'olio nella zona iniettori. Come si per la verifica del filtro recupero vapori olio, perché può dar problemi? Quello a decantazione è difficile da mettere?
Ottimo. La perdita olio potrebbe essere proprio dal filtro recupero vapori olio. Conviene mettere, appunto, quello a decantazione che non è difficile da mettere. Pezzo 15. Basta smontare il coperchio della testata e ti compare in fondo.
Una volta tolta la copertura insonorizzante (non il coperchio testata) il filtro è ben visibile ma per smontarlo agilmente, se non ricordo male, bisogna smontare il filtro aria e spostare i cablaggi degli iniettori. Operazione comunque molto semplice.
Grazie mille! Come faccio a sapere quello da comprare? E se a decantazione o meno? Su Amazon mettendo il mio modello di auto con la targa (320D 150CV) mi danno 3 opzioni, allego le foto: Poi su Autodoc invece vendono anche solo questo pezzo singolo della Febi Bilstein:
Sull'argomento c'era gia un thread in essere: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/filtro-recupero-vapori-olio.187545/ Prima di scrivere in discussioni non adeguate si prega di usare sempre la funzione "cerca" e porre le proprie domande nel thread specifico per l'argomento. Grazie