Filtro recupero vapori olio | BMWpassion forum e blog
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Filtro recupero vapori olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da economi74, 2 Aprile 2013.

  1. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Salve, girando sul noto sito di aste online, ho trovato questo filtro per il motore Land Rover Td4 codice LLJ500010.
    Ecco la domanda: monta anche su BMW E46 pre-restyiling 320d 136cv? Lo si trova a 12 € spese spedizioni comprese. Meglio dei 55€ della conce dove ti vendono tutta la scatola in plastica che si puo cambiare ogni tanto. In effetti è il filtro che serve pulito e le guarnizioni sane. Grazie
     
  2. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Qualcuno sa darmi indicazioni? Lo devo cambiare e se riesco a risparmiare 40€ è meglio di questi tempi. Grazie
     
  3. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Il tuo motore L'm47 bmw fu' montato sia su land rover e anche sulla rover 75.....quindi il filtro mi sembra sia lo stesso.
     
  4. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2013
  5. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    ok e' lui puoi prenderli
     
  6. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    Facci sapere come ti sembra, se lo compri. E' un prezzo decisamente interessante se confrontato con il prezzo in concessionaria (una ladrata per un pezzo di plastica e della spugnetta!).
     
  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Perché non passate a quello a decantazione, niente manutenzione, niente spugnette, fai la spesa una volta e non po' pensi più!
     
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  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Perché invece non lo togliete e basta ? sono 3 anni che predico che non serve a nulla e quello a decantazione non decanta un emerito nulla se non gli oltre 50 eur delle vostre tasche ! 3 anni che l'ho rimosso e la macchina va sempre + che bene zero anomalie, zero consumo olio , zero turbine spezzate.......bah.........
     
  9. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Quindi Christian io che ho un pre-restyiling del 2000 e EGR staccata (in pratica ho staccato il famoso tubicino nero e blu e ho messo una vite all'estremità) come dovrei fare? Apro la scatoletta di plastica, levo il filtro e richiudo? Non crea alcun danno? Sicuro????
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ma il filtro è come quello del 150 CV?
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sulle 136 cv e sulle prime 150 cv dovrebbe esserci una spugnetta che funziona da filtro, se si intasa dovrebbe calare la mandata dell'olio alla turbina e lle conseguenze sono più che note.

    Mentre quello delle ultime prodotte, come la mia, hanno una scatola vuota con due sezioni e una valvola di scarico.

    questa funziona appunto per decantazione e quando la pressione supera un certo valore si apre la valvola e scarica eventuali impurità e gas in eccesso.
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    vai tranquillo !! leva tutto e chiudi... e poi qualcuno dovrebbe venirmi a spiegare le impurità da dove dovrebbero provenire visto che da sotto c'è il filtro olio classico e da sopra se uscissero impurità vuol dire che il motore è grippato e nulla servirebbe trattenere l'effetto di un danno già avvenuto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. marcussrf1

    marcussrf1 Aspirante Pilota

    46
    1
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW 320D E46 Ex136cv Christian72 POWER
    Anche io l'ho eliminato, svuotato tutto come ha detto il buon Christian72 e 0 problemi!!!
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    In effetti, come ho già detto, anche quello a decantazione è vuoto.

    :-k
     
    A nivola piace questo elemento.
  15. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    La mia 32od pre - rest. è alla soglia dei 260 mila km. L'ho scoperto (e cambiato) la prima volta dopo 160 mila km e da allora lo cambio ogni 30-40 mila km ovvero un paio di tagliandi nel corso dei quali cambio tutti i filtri anche) e da allora nessun problema, quindi conto di continuare a tenerlo e cambiarlo ogni 30 mila km. Un filtro in più se be tenuto male non può fare, o no?

    Ed ecco la domanda:

    Quindi il solo filtro quello di spugna e le guanizioni sono identiche sia per il motore M47 che M57? Altrimenti non risco a capire questa inserzione:

    http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=330860235415&clk_rvr_id=473365640075&index=0&nav=SEARCH&nid=76930821773

    Infatti nella descrizione scrivono:

    [TABLE=width: 460]

    [TR]

    [TD]Land Rover[/TD]

    [TD]Freelander 1[/TD]

    [TD]2.0 TD4[/TD]

    [TD]2000-2006[/TD]

    [TD]BMW M47[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Land Rover[/TD]

    [TD]Range Rover L322[/TD]

    [TD]3.0 TD6[/TD]

    [TD]2002>[/TD]

    [TD]BMW M57[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]BMW[/TD]

    [TD]320d[/TD]

    [TD]2.0 TD[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]BMW M57[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    per cui lo da buono sia per il motore BMW M47 che montava il FreeLander1 Td4 che il motore BMW M57 ossia 320 rest. 150 cv. GIUSTO???????

    Io come sopra detto ho una E46 320 d pre rest 136 cv. CHe faccio, lo compro???

    Grazie
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Inserisci il codice del filtro originale su realoem e vedi se lo montano entrambi i motori.

    in quel caso sei apposto!
     
  17. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Allora su realoem l'esploso della mia 320d pre-rest non riporta il filtro. Praticamente c'è l'unità di sfiato ma non fa vedere il filtrino e non ne riporta il codice.

    Ecco l'esploso del mio 320d M47:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=11_2092&hg=11&fg=15

    Andando per tentativi ho visto che il codice 11127793164 del no. 15 è per le 330d motore m57.

    Ecco l'esploso del 330d M57:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL91&mospid=47642&btnr=11_2316&hg=11&fg=15

    Infine ecco l'ìesploso del motore M47N del 320d rest. 150 cv con l'unità senza filtrino già modificato con quello "a decantazione"

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3312&hg=11&fg=15

    Ora, COME FACCIO A CAPIRE SE IL FILTRO E' LO STESSO????? DAI GENIACCI, CHI SI LANCIA???

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2013
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Purtroppo non ho trovato il codice del tuo filtro a decantazione, ma immettendo sul real quello del 330 esce questo:

    http://www.realoem.com/bmw/partxref.do?part=11127793163

    Le scatole sono differenti per 320 e 330, per il filtro potrebbe essere comunque lo stesso.

    Ti consiglio di lasciar stare e prender e un altro, se proprio lo vuoi sostituire.

    Io sarei passato a quello a decantazione o al limite lo togli e basta!
     
  19. Branco80

    Branco80 Guest

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    0
    ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Appunto, lui cerca il filtro e non la scatola del filtro.

    la scatola potrebbe essere differente esternamente per forma o attacchi, ma il filtro interno potrebbe essere lo stesso.

    Ma non trovo il codice del filtro sul real.
     

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