BMW X1 U11 - Ci sarà Idrive 9 sulla nuova X1 produzione | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Ci sarà Idrive 9 sulla nuova X1 produzione

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Gab330, 4 Gennaio 2023.

1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    AR
    Forse vi converrebbe prestare attenzione alle problematiche di elettronica/consumo anomalo di olio che sta avendo la U11 piuttosto che al sistema operativo della vettura. Sono questi i veri problemi

A SiegeOfDarkness, Simone AXA e Alessandro.Russi piace questo elemento.
  2. matiux

matiux Kartista

240
    145
    5 Giugno 2017
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    C'è già una discussione aperta su questo argomento? Mi sta salendo l'ansia :cry:

3. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    AR
  4. tommyyy

tommyyy Kartista

147
    81
    22 Agosto 2022
    Venezia
    X1 s18d edition essence
    non so se è stato già scritto ma ieri ho visto su youtube una recensione della nuova X1 M35 è monta la versione 9 (vedi video verso la fine)

A Gigi63 piace questo elemento.
  5. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    AR
    Verissimo Tommy.

Ecco il sito ufficiale

https://www.bmw.it/it/gamma/m/bmw-x1-m35i/2023/bmw-x1-m35i-panoramica.html

Il problema però è un altro: tutti gli ordini fatti fino alla presentazione di questa tecnologia (sistema multimediali) pur se consegnati dopo la presentazione NON beneficeranno dell'up-grade

6. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    X1 U11 xdrive 23d
    Ciao Gigi, guarda se invece non faranno proprio come ho sempre pensato, cioè aggiornare la linea di produzione da Novembre per tutti quanti a prescindere da quando si è fatto il contratto, diversamente da quello che ritenevi plausibile tu!
    A sostegno di questa tesi ci sono i cambiamenti retroattivi introdotti nella produzione da Luglio, come il passaggio alla pelle vegana veganza al posto del sensatec che non stava certo nei contratti di Marzo, Aprile etc. e la rimozione dei listelli battitacco in alluminio m dall'allestimento msport (che al contrario c'erano in questi contratti)...
    Sarà interessante questo Autunno capire chi aveva ragione...

7. EAlex

EAlex Kartista

121
    114
    13 Febbraio 2018
    Lombardia
    X1 U11 23d
    Ma sarà sicuramente un aggiornamento della linea di produzione per tutti quanti, non vedo come potrebbero fare altrimenti

A zauriel piace questo elemento.
  8. SiegeOfDarkness

SiegeOfDarkness Collaudatore

315
    232
    9 Maggio 2017
    Torino
    BMW X1 U11 sDrive 18i MSport
    Leggendo questo articolo di Maggio scorso, non so quanto possa essere positivo: https://www.motorbox.com/auto/video/video-nuovo-sistema-operativo-bmw-idrive-9.

I punti che mi fanno propendere che forse è meglio restare alla attuale versione (sempre che però lo lascino fare ... e non ti forzino cmq a passare a 8.5) sono questi due:

UN SERVIZIO IN ABBONAMENTO Ma c'è un problema, poiché per accedere alle app di terze parti, gli utenti dovranno abbonarsi a BMW Digital Premium Plan. I nuovi modelli saranno venduti con una prova gratuita di tre mesi, ma successivamente bisognerà pagare un canone mensile o annuale. La sottoscrizione garantirà l'accesso a più opzioni di navigazione, all’intrattenimento e alle app di fornitori esterni. E per tutti quelli che stanno già guidando una X1 o una Serie 2 Active Tourer con iDrive 8? A luglio arriverà iDrive 8.5 via OTA, che simulerà le funzioni di iDrive 9, ma farà a meno del nuovo app Store.

EVOLUZIONE TECNOLOGICA A SCOPO DI… LUCRO Piccola riflessione senza pregiudizi: la ragione per cui BMW e altri costruttori stanno lavorando così duramente per creare i propri sistemi di infotainment sembrano essere i soldi. In sostanza, più denaro tramite abbonamenti, monitoraggio dei dati degli utenti e meno spese per pagare un'altra società per il servizio. Questa strategia offre alle aziende un maggiore controllo e consente di adattare meglio i sistemi operativi alle loro auto. Tuttavia, crea anche ampie opportunità per generare ricavi in modo coerente durante la vita dell'auto. Una scelta che non trova tutti d’accordo, quella degli optional in abbonamento, ma parliamo di colossi il cui obiettivo prioritario è realizzare un profitto e che devono esplorare nuove vie per ottenerlo. Ma quando fuori fa freddo e il vostro sedile riscaldato non funziona perché avete dimenticato di pagare il conto il mese precedente, beh… non crediamo sarete molto contenti.

Comunque non resta che attendere e il tempo dirà se avrò torto o ragione a voler restare con l'attuale versione.
    E lo dico, a malincuore, sia da informatico che da appassionato della tecnologia..

9. SiegeOfDarkness

SiegeOfDarkness Collaudatore

315
    232
    9 Maggio 2017
    Torino
    BMW X1 U11 sDrive 18i MSport
    Si, anche perchè idrive 9 richiederebbe nuovo hardware.

10. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    X1 U11 xdrive 23d
    Curiosamente il nuovo Hardware e' gia' a bordo delle vetture a partire dalla produzione di Luglio23...

Quindi in pratica se non hai la luce nel portaoggetti puoi sempre consolarti con una nuovissima esim 5G ed una bella Headunit IDC23 con Qualcomm!!!
    personal esim.jpeg

se qualcuno e' curioso di verificare la propria HU puo' mandare un PM a questo utente di bimmerpost che lo vede con esattezza in base al VIN.

11. drugolugo

drugolugo Kartista

132
    14
    26 Luglio 2010
    X1 2.0xd
    Zauriel perdona la mia ignoranza, cosa intendi per “chi ha la luce nel portaoggetti”?
    Grazie

12. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    X1 U11 xdrive 23d
    ciao drugolugo,
    sembra che da Luglio 2023, abbiano cominciato a produrre il MY24 che differisce per alcune piccole cosine rispetto al MY23.
    una di queste cose è proprio l'assenza della luce di cortesia per il vano portaoggetti del passeggero;
    stiamo trattando l'argomento in questa discussione.

Ultima modifica: 1 Settembre 2023
  13. drugolugo

drugolugo Kartista

132
    14
    26 Luglio 2010
    X1 2.0xd
    Grazie Comunque pazzesca questa situazione……

14. checkuantu

checkuantu Kartista

63
    55
    5 Aprile 2023
    MIlano
    X1
    Quindi, se ho capito bene, in teoria le X1 prodotte a luglio "potrebbero" supportare iDrive 9 avendo su processore Qualcomm o al massimo 8.5?
    In inghilterra è uscito ad aprile a quanto ne so io, a qualcuno non UK ha confermato di avere la nuova HeadUnit?

Ultima modifica: 1 Settembre 2023
  15. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    X1 U11 xdrive 23d
    bella domanda guarda, lo stato attuale delle cose è il seguente:

c'è un utente di bimmerpost (dove peraltro è complicatissimo reperire le informazioni perché non è moderato e ci sono 3D doppi e quadrupli su ciascun argomento) che si è preso la briga di confrontare attraverso i VIN (per mezzo di un portale del network BMW) tutte le componenti delle X1 UK con ID9 con le X1 "MY24" (chiamiamole così) con ID8 e pure con le X1 “MY23” con ID8.

Esce fuori che le MY24-ID8 condividono lo stesso identico hardware e nella fattispecie la stessa headhunit delle X1-ID9-UK (chiamata IDC23), che a sua volta è diverso da quello delle MY23-ID8…

Un modo più semplice per saperlo è inserire il proprio VIN su mdecoder e vedere se è presente in lista la voce S6PA (anzi se ti va provaci e facci sapere se ti esce oppure no)

Dicono che se hai questa voce in lista, allora hai pure la IDC23

Il dato è questo, l’hardware per ID9 gira già sulle vetture prodotte da Luglio23, però quali siano le intenzioni di BMW ovviamente non ci è dato saperlo, bisogna aspettare Novembre per capirlo; formattare un sistema linux e installarci sopra un sistema android non è roba da poco, ma chi lo sa...

16. checkuantu

checkuantu Kartista

63
    55
    5 Aprile 2023
    MIlano
    X1
    Allora ho controllato e non ho S6P4, macchina prodotta 25 luglio. Da quello che so però la esim dipende dalla TCB che è indipendente dalla HU. Detto questo mi piacerebbe capire che HU monto ma da quello che ho capito è impossibile. (per mandare un PM a quell'utente su bimmer bisogna aver fatto un tot di reply ai post quindi mi attacco).
    Ho scritto al mio amico tech trainer BMW e a lui non risulta che in extra UK girino le nuove HU (e non si spiegano manco internamente perche abbiano iniziato ad aprile a montarle per il mercato UK) ma provava a controllare lunedì in ufficio

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.020
    22.838
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche' ad un certo punto bisogna decidere dove fare partire il pilota. Difficile che comunichino anche all'interno del gruppo le ragioni. Almeno io non lo faccio mai, salvo con i C levels del gruppo (a cui peraltro frega il giusto fintanto che resto on time e on budget) e i C levels ed C-1 del paese pilota che solitamente sono invece piu' preoccupati per i potenziali casini.
    Se non si fa cosi si finisce a discutere di filosofia. Per niente.

A checkuantu piace questo elemento.
  18. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    X1 U11 xdrive 23d
    Se vuoi scrivermi in privato il tuo VIN gli scrivo io al tizio senza problemi

19. danielcosci

danielcosci Aspirante Pilota

4
    3
    3 Settembre 2023
    Lucca
    BMW X1
    Buongiorno a tutti! Sono nuovissimo di questo sito, e mi fa molto piacere parlare con chi ha la mia solita passione. Inizio quindi dicendo grazie a tutti voi!

Vorrei chiedervi una cosa è vi prego di perdonarmi se non sono troppo tecnico..

ho ordinato la mia X1 a dicembre 2022, e sembra che sia in consegna la settimana 39. Il venditore mi ha girato la foto del processo di produzione ed è entrata nel “155 Quality Check” proprio il 31 agosto.

Ho letto tutta la conversazione ma non sono ricucito a capire alcuni punti:

1) secondo voi avrà il sistema ID9? Oppure 8.5?
    2) che differenze ci sono tra i 2?
    3) ho inserito il numero VIN su quel sito ma ci ho capito poco

Grazie a tutti ancora per la disponibilità e il supporto.

Daniel

20. wewwo

wewwo

24.964
    4.192
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @danielcosci :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

A danielcosci piace questo elemento.

Condividi questa Pagina