salute, interessanti i risultati delle prove comparative; osservo solo: Noise Looking at data from four tyre tests, the Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 was better during four noise tests. On average the Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 measured 3.61% quieter than the Michelin Pilot Sport 5. Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 68.63dB Michelin Pilot Sport 5 71.2dB External noise in dB, lower is better la differenza di rumorosità è mal "valutata"; 2.6 dB è moltissimo
Dovrebbero sapere che la sensibilità dell'orecchio umano va su scala logartmica ... Ma loro valutano i numeri.
Si ma con altre marche ,adesso nn ricordo quale comunque blasonata ,un mio amico a causa di un doppio ordine (cioè ha ordinato 2 gomme un giorno e poi dopo un paio di giorni altre 2)sono arrivate con dot diversi ….il gommista le ha montare spaiate e la macchina aveva problemi finché nn si è accorto ed ha provato a girare solo le destre avanti e dietro in modo da avere gli stessi dot sullo stesso asse e magicamente la macchina e tornata normale …..per cui avevo timore
le ho anch'io da una decina di giorni 225/45/17. hanno sostituito le asymmetric 5 con 55000 km. le ho trovate meno rumorose e con la spalla forse leggermente piu' morbida (ma e' una sensazione). tenuta identica su asciutto e bagnato nella guida allegra rispetto alle precedenti nuove che comunque hanno lavorato egregiamente fino ai 50000
Dipende… a me è successa una cosa analoga con le SC6 a 3500 e il consumo si vedeva eccome, ho dovuto/preferito cambiarle entrambe, per maggior tranquillità (mettendo 2 SC7) Ma probabilmente con le Asy6 non sarebbe stato necessario, le SC6 sono più sportive come sensazioni di sterzo e morbide di mescola, ma durano sicuramente meno. Una domanda sulle Asy6 se le avete provate spingendo un po’ in curva: a parte la minor “immediatezza” di appoggio sull’esterno, la tendenza sottosterzante è molto marcata e occorre lavorare di più di sterzo o una volta trovato l’appoggio la macchina esegue fedele la traiettoria voluta e la sentite ben attaccata all’asfalto? Chiedo perché il “muso” della mia macchina è piuttosto pesante e nelle curve strette la tendenza sottosterzante è presente… le SC6/7 la contrastano molto bene, ma vanno giù in fretta, e l’anno prossimo sarei curioso di provare le Asy6, ma non vorrei ritrovarmi con una macchina troppo sottosterzante se decido di fare qualche curva allegra… Lo so, botte piena e moglie ubriaca… è difficile! Grazie!
Fatto singolare questo, pare strano che la ragione di tale disequilibrio sia da imputare ai dot diversi. Probabilmente, secondo me, c'era dell'altro oltre la semplice data di fabbricazione. Beh, sicuramente su una gomma che si consuma più in fretta e che quindi ha un ciclo chilometrico di vita minore 3000 km possono rappresentare una percentuale di usura significativa rispetto ad altro tipo di gomma che dura ad esempio 50000 km.
https://www.bmwpassion.com/forum/th...tric-2-e-seguenti.156918/page-24#post-8664980 Il sottolineato per quanto concerne il "test curva/curvone autostradale"
Ciao @nivola, avevo letto quel tuo post e hai detto di non averle provate su un percorso montano… sulle curve lunghe di un’autostrada la dinamica secondo me è un po’ diversa da quella che si ha in curve strette prese magari in rapida successione destra-sinistra (o viceversa) tipiche di strade montane… hai per caso avuto modo di provarle in questo contesto?
@Mark340d Capisco cosa intendi per appoggio con le csc6 perché le avevo prima ma non posso aiutarti nei confronti con guida così sportiva in appoggio….perché diciamo che ormai con la macchina ci vado a passeggio e se tiro po faccio per spostarmi da A a B in minor tempo per cui in autostrada :-)…..lo so sono un vecchio … Quello che posso sicuramente dire è che mettendo le GY6 si ha sicuramente una spalla più morbida ,sembra di avere ammortizzatori diversi ….e sono molto meno rumorose ….per esempio per come Guido io una gomma come la sc6 nn fa per me …..
Per mettere alla prova e verificare le configurazioni della vettura utilizzo sempre questa rotonda, procedendo come il flusso veicolare della foto. Dove c'è il tratteggio, in concomitanza del primo autoarticolato della fila, il manto è disconnesso e con pendenza verso l'esterno proprio a causa del morso dei pneumatici dei mezzi pesanti e dello sbilanciamento dei carichi. Il confronto è però tra le Asy 5 nella misura 225/45R17 91Y montate su E91 LCI (Bilstein B8) con TP e Asy 6 nella misura 235/35R19 91Y montate sul 120d Xdrive con ammortizzatori stock (beceri rispetto ai B8). La configurazione ciclistica è molto differente e depone ovviamente a favore della E91 ma in entrambi i casi, in condizione di asciutto e asfalto caldo, a patirne erano per entrambe le stabilizzatrici e gli ammortizzatori. In ingresso, a inizio tratteggio, la differenza abissale di avere lo sterzo libero permetteva alla E91 di entrare leggera e precisa e a fine tratteggio sculavo verso l'esterno pagando lo scotto di una stabilizzatrice poco robusta. Con il 120 la dinamica cambia molto rimanendo neutrale sino a inizio del secondo tratteggio per poi iniziare a mettere in crisi entrambe le stabilizzatrici ed entrambi gli ammortizzatori esterni. Perchè questo quintale di parole? In entrambi i casi nessun accenno di sottosterzo, precise entrambe ma con qualche punto a favore per il muso del 120, soprattutto nella seconda parte della curva che a fine tratteggio ed uscita rotonda diventa una chicane molto stretta, e nessuno slittamento da parte dei due pneumatici. In ordine di marcia normale l'Asy 6 è lievemente più confortevole del predecessore, meno secco e meno rumoroso, ma tagliente e preciso. Sul bagnato forse preferisco l'Asy 6 ma credo molto dipenda anche qui dal tiro della trazione. Sì, ottimo grip, buona spalla, nessuno scivolamento o intervento invasivo di contenimento.
Ah ah ah ah va beh posso aggiungervi che una volta mi è partita su una rotonda come quelle del disegno sopra ,sul bagnato con le SC6,la A5 che e quattro ,in sovrasterzo …..SI a fatto una mossa da bmw …nn chiedetemi come o perché ….ma ha aperto il culo (detta così ….)
Tutte ottime notizie, grazie ad entrambi! Grazie anche a te, e in tal caso ti auguro di farlo presto!!
Ed entrambe non immaginano cosa mi piacerebbe guidare che purtroppo per un nonnulla non esiste ….una cosa molto simile a loro due (F33 e A5) MA con una biscia nel tribolo ….
Riuscite a vedere che gomme monta quella 330Cd in foto che non è la mia bensì è appartenuta all'utente @paccagnella ?! Sono andato a rileggere un pò di vecchi messaggi come avete visto e ribadisco che il concetto espresso molti anni e post dietro, vale anche per le attuali "6": col passare dei chilometri le perfomances dei pneumatici migliorano sempre più. Nel caso di specie, sono a 5.000 km e sto notando che anche le spalle degli pneumatici (monto le XL) si stanno irrigidendo a dovere