La precedente 120i B48 mappata con scarico Mperformamce del 140i quindi anche visivamente palesemente modificata sia io che il nuovo proprietario l'abbiamo portata ai vari Service gratuiti e nessuno ha mai detto "A"...anzi il capo officina era ben contento di salirci sopra. L'avessi portata per delle rogne non credo avrebbero soprasseduto anzi....son ben consapevoli che la maggior parte dei B48 etc. viene mappata ma a rischio e pericolo del cliente perché finché son tagliandi gratuiti che la concessionaria si fa rimborsare da Bmw Italia é una loro scelta contrattuale e mappata o meno alla Concessionaria nulla cambia ma in caso di problemi nel periodo di garanzia la Sede principale credo andrebbe ad analizzare ogni singolo bullone in cerca di modifiche, é semplicemente nel suo interesse aziendale non perderci denaro regalando motori o parte di esse a destra e a manca. Detto ció la cosa che dovrebbe far preoccupare di piú oltre alla semplice perdita della Garanzia é il caso in cui si é coinvolti in incidenti gravi con l'auto mappata, anche se dalla parte della ragione le assicurazioni le tenteranno tutte per rimetterci il meno possibile. Vale la pena rischiare? Dipende, io personalmente a venti e trent'anni ho sempre mappato senza nemmeno pensare alle conseguenze piú nefaste, ora passati i quaranta e con famiglia qualche dubbio mi é venuto e le ultime auto non le ho toccate anche se avrebbero avuto margini di miglioramento eccezionali, vedi il TSI 300cv della Cupra o il 530d attuale depotenziato elettronicamente a 249cv. Ma é dura resistere alla tentazione. La soluzione sarebbe togliere il super bollo cosí la classe media si compra quel che gli pare senza dover ricorrere alle mappature (forse), tutti sarebbero in regola e lo Stato ci guadagnerebbe molto ma molto di piú con il maggior gettito d'Iva ma qua si va fuori tema....
Questa discussione si è riaperta non per rimappature o manomissioni della centralina,è noto che qualsiasi modifica sulla centralina faccia perdere la garanzia,ma perchè "a parole" sembra che per alcuni concessionari la centralina aggiuntiva non faccia decadere la garanzia.A me alla domanda il modulo aggiuntivo crea problemi? mi hanno risposto no,in quanto non rilevabile.Come dicevo in un post precedente questo è un aspetto che voglio approfondire,spero in una spiegazione di come funzioni la faccenda..Soprattutto mi piacerebbe sapere se non è rilevabile perchè sono simpatico,oppure se non è rilevabile punto.
Quello scritto qua credo non sia interpretabile perche molto chiaro. Se poi il modulo è rilevabile è un'altro film.
A costo di ripetermi... Rimappatura centralina BMW 330e "A me è successo così, attaccata la diagnosi per un problema all'antifurto, è venuto fuori che la macchina era modificata".
Ma questo è risaputo ed assodato. Adesso la questione è se possono rilevare l’operato di un modulo aggiuntivo o meno.
Anche se il modulo falsa i valori letti ma fa pompare gli organi dell'auto, la non corrispondenza tra i parametri previsti penso non ci voglia molto a farla uscire automaticamente con un banale algoritmo.
@mangost mi dovresti spiegare, però, da chi pretendi ti dia una risposta certa. Se quando fai una domanda ti si risponde tutto ed il contrario di tutto. Penso che sia un quesito irrisolvibile
Una risposta certa è impossibile da ottenere,forse anche lo stesso concessionario non è al corrente di tutto quello che riescono fare in BMW,ma dopo che mi hanno detto in service che il modulo non è rilevabile mi sono incuriosito e da loro mi piacerebbe sapere come funziona veramente la faccenda..come si comporta il conce nel caso di rottura meccanica sapendo che c'è di mezzo un modulo aggiuntivo? e la BMW?
Potrei provare a lanciare quel test presente su ISTA sulla mia e vedere se nei log compare qualche stringa parlante. Solo che farlo girare 20 minuti senza caricabatterie non mi sembra una grande idea
Nono,li lascio liberi di fare quello che vogliono,trà l'altro gli ho anche preannunciato di non sostituire il filtro aria perchè ho lo Sprintfilter,le pastiglie da bc risultano da cambiare,ma le ho sostituite io,serve solo il reset per il display,inoltre gli ho chiesto di non fare aggiornamenti sw perchè l'auto è perfetta cosi com'è,mi hanno risposto che non ci sono problemi,a meno chè non sia previsto un'aggiornamento obbligatorio(spero di no),in quel caso sarebbero costretti a farlo.
Si ho il pacchetto tagliandi.Cambio discorso un'attimo..sabato c'è un track day all' Autodromo di Modena,ho prenotato un'oretta(13.00/14.00),se qualcuno è in zona ci facciamo 2 chiacchere dal vivo.. (la mia carretta è la m135 nera).
Edizione straordinaria! Come si vede al minuto 0:20 dall'inizio, sulla neve si può sovrasterzare di potenza