BMW Serie 1 F20/F21 - Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ValeSa, 17 Febbraio 2022.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    Mi sembrava un'affermazione un po' campata in aria.
    Un valore assoluto di potenza può voler dire tutto o niente.

    Io delle due auto ludiche che possiedo, per strada mi trovo meglio con la più potente (che a breve dovrebbe arrivare a 300cv).
    Per come eroga e per dove ha i cavalli.
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    Si, è così come dice, farli esattamente uguali al millesimo è improbabile, a volte puoi leggere anche solo la media delle due parti. Puoi stare tranquillo e intanto la provi con tutta calma.
     
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  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    se però lo fate con guidatore a bordo, è certamente meglio
     
  4. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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    10 Novembre 2021
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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Avere un grande livello di coppia significa avere più prontezza in alcune manovre e posso ammettere che sia piacevole stare sopra un auto che può "dare" molto.
    Sinceramente nell'uso quotidiano cittadino potenze simili sono pressoché superflue. Poi se ci viaggi, altra storia, cambia l'uso...se ci vai in pista idem. Inutile dire che c'è da adeguare tutto il reparto sospensioni e freni, altrimenti andrai solo dritto ...e con le strade che abbiamo, non vai da nessuna parte.
    Auto così le apprezzi in pista, perché fuori rendono poco e niente ...parere personale!
    La convergenza dici, ma perché è possibile farla con persona a bordo?
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    L’auto che citavo prima in strada rende molto, mentre in pista soffre.
    E questa è una constatazione, non un parere.
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.297
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    certo basta mettere un peso sul sedile simile a quello del guidatore....
    quando vado a farmi regolare l'assetto (compresa l'altezza da terra) lo fanno sempre con me a bordo...e con delle bilance!!
     
  7. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
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    10 Novembre 2021
    Roma
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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Con quasi 300cv in pista soffre e in strada rende? Prima volta che sento una cosa del genere, ma buon per te eh! Perché nella quasi totalità dei casi è il contrario 8-[

    Mai visto fare con persone a bordo ...e se mettono un peso sul sedile finirebbero per rovinarmelo, quindi è escluso :lol:
    La struttura dove mi sono recato mi è sembrata molto all'avanguardia, ma ci sta che ognuno ha il suo modo di lavorare...specialmente chi fa determinate tarature su auto di un certo genere.
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    Ha un assetto concepito per la strada: beccheggia e rolla il giusto per mangiarsi qualsiasi condizione di asfalto, ha uno schema meccanico che le permette di trasferire a terra la pressochè totalità della coppia (e quindi della potenza), ha gomme ragionate per ottenere il giusto equilibrio tra tenuta, trazione e solidità in frenata. Ha angoli del tutto stradali.

    Il suo essere così affine alla strada ("da rally" se volessimo esasperare il concetto), la rende poco affine all'asfalto dei circuiti.
    Per renderla più consona, vanno rifatti gli angoli, allargate le gomme, irrigidito l'assetto.

    Per dirla alla buona, in strada il limite è la potenza, in pista il grip meccanico.
    Poi è chiaro che con le migliorie indicate sopra, anche in pista 300 cv vanno più forte di 260.

    L'assunto che critico è misurare la "stradabilità" o la "pistabilità" con la potenza.


    PS: pare evidente che se partiamo da una hatchback concepita per fare la spesa o l'aperitivo e le aumentiamo la potenza del 20-30-40%, ne stravolgiamo completamente l'equilibrio.
    E in quel caso concordo che la pista (che tendenzialmente elimina molte delle variabili che invece si incontrano per strada) possa rendere più giustizia alla sciagurata modifica.
    Nemmeno la millantata panacea dell'"assetto tavola da surf" può bastare in certi casi.
     
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  9. Ricky21

    Ricky21 Aspirante Pilota

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    29 Febbraio 2020
    Veneto
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    F21 LCI2 120i M-Sport ZF8
    Complimenti, davvero bella. E poi questa discussione ha un sacco di "chicche" tecniche interessanti... La storia della temperatura del liquido refrigerante sarebbe da approfondire a fondo.
     
  10. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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    10 Novembre 2021
    Roma
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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Grazie mille :biggrin:
    Intendi la regolazione della temperatura di esercizio del liquido refrigerante? Ci sono molti pareri contrastanti in merito a quel valore. Ci sarebbe molto da approfondire, ma li si va veramente sul tecnico.
     
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  11. wewwo

    wewwo

    24.838
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    19 Febbraio 2016
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
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  12. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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    10 Novembre 2021
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    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Questa discussione tratta il monitoraggio delle temperature di un 16d, motore totalmente differente.
    Credo che lui si riferisca al fatto che io abbia abbassato la temperatura del liquido refrigerante, intervenendo elettronicamente sul circuito di raffreddamento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2022
  13. Ricky21

    Ricky21 Aspirante Pilota

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    29 Febbraio 2020
    Veneto
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    F21 LCI2 120i M-Sport ZF8
    Sì, leggevo di circa 110°... Ipotizzo che il liquido refrigerante bmw ha una temperatura di ebollizione ben lontana dai 100° della pura acqua. Allora guai ad usare un liquido refrigerante "scadente"...
     
  14. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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    10 Novembre 2021
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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Si, su motore B48 (20/25/30i) la temperatura OEM di esercizio è di 110°C.
    Il motore è stato progettato per girare a questa temperatura (relativamente alta) probabilmente anche perché doveva rientrare nelle normative €6/b. Personalmente, a seguito dei lavori effettuati, ho provveduto ad abbassarla leggermente.
     
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  15. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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    10 Novembre 2021
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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Con la configurazione attuale di assetto la situazione è questa:
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  16. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    4 Febbraio 2021
    Milano
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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
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  17. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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    10 Novembre 2021
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    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Grazie :biggrin:
    Si devo dire che fa il suo effetto a vederla, ma la vera goduria è come si butta nei cambi di direzione ora ...veramente un altra auto rispetto all'originale.
     
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  18. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    4 Febbraio 2021
    Milano
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    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Poi tutto ciò con le boccole ahaha
     
  19. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Penso che il risultato complessivo sia dovuto a tutti i lavori eseguiti.
    Sicuramente con le boccole ha guadagnato in prontezza nei cambi di direzione.
    Ma adesso non ha più il rollio e beccheggio esagerato di prima ..più precisa e tagliente nei cambi di direzione.
    Devo solo vedere superati i 200 come si comporta, altrimenti dovrò far rivedere gli angoli 8-[
     
  20. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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    10 Novembre 2021
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    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Buonasera a tutti, porto un po' di aggiornamenti :cool:

    Oggi sono riuscito a prendere un turno all'Autodromo di Vallelunga per provare il setting attuale ed ho fatto il punto della situazione.
    In linea generale l'auto va da paura, anche tutti gli accorgimenti apportati hanno portato i loro benefici, ma iniziamo dalle cose da rivedere:
    1) Prima di uscire ho abbassato le pressioni delle gomme a 2.1bar, una sola gomma veniva rilevata a 2.0 e mi si acceso l'avviso sul quadro e iDrive, con possibilità di proseguire la marcia (ma va?!). Arrivo, mi preparo, Sport+, entro e dopo 100mt l'auto mi torna in Confort. Mi impedisce di cambiare qualsiasi mappatura fino al ripristino delle corrette pressioni ...mi sono fatto tutto il turno in confort :bad-words:
    3) Le Bridgestone S001 fanno abbastanza pena, quando si cominciano a scaldare perdono veramente tanto ...arrivando a circa 2.6 di pressione.
    2) I freni si sono comportati entro le loro possibilità, ma il pedale risulta spugnoso e le pasticche di serie non sono poi tutto questo granchè.


    Eccetto ciò, è stata un ottima esperienza per vedere come di comporta la macchina.
    Veniamo al sodo:
    Ho viaggiato con la diagnostica, ed ho potuto rilevare un po di dati interessanti.
    La temperatura massima rilevata in EGT è di 945°, sotto il massimo stress possibile. La temperatura olio non è mai salita oltre i 111° e la temperatura refrigerante è stata fissa al valore impostato con MG.
    Una volta uscito, la temperatura EGT si è stabilizzata intorno ai 460° ma quella in aspirazione è salita ..normale.
    Stabilità eccezionale, ogni spesa fatta per adeguare l'assetto è stata ben ripagata. Su questo posso esprimermi in modo parziale, perché non potendo disabilitare ben che minimo controllo elettronico in confort, non ho potuto appurare a pieno, tonerò :mrgreen:
    Posso dire che quando i controlli non entravano (praticamente mai :-F) la sensazione è stata di guidare un auto stabile e con un ottimo controllo. Potevo andare di più, ma l'elettronica mozza molto le prestazioni.

    Adesso non avrà le doti di un auto da corsa, però regala bellissime soddisfazioni!
    Il turno era abbastanza pieno, ho trovato anche il surrogato F40 e una M2 Comp.

    Se non l'avete mai fatta, è un esperienza che consiglio sempre.
     
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