BMW Serie 1 F20/F21 - 120i di DarkManu96 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i di DarkManu96

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da darkmanu96, 6 Giugno 2022.

  1. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Modifica interessante.. ne avevo già sentito parlare
    Se non erro il CDV serve per evitare colpi bruchi alla frizione durante delle cambiate ad alti giri, o sbaglio?
    Io con MG sono riuscito a mitigare un po' questa cosa tramite delle impostazioni sul controllo della frizione, purtroppo però non sono riuscito ad ottenere abbastanza informazioni a riguardo.
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.536
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Quaife e MPe non necessitano modifiche all'elettronica e quindi possono convivere con l'E-diff di serie.
    Wavetrac necessita di codifica per escluderlo.
     
  3. Vetus

    Vetus Collaudatore

    372
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Quaife e m performance non necessitano di codifiche, confermo.
    Si sarebbe uno stupido orifizio che ritarda il rilascio frizione più che altro, l unico beneficio è per chi non sa guidare un manuale per cui evita ingaggi della frizione repentini, con strappi al cambio/volano bi massa. I contro sono molti, dal pedale non si capisce mai dove cavolo attacca sta benedetta frizione, prima andavo ad occhio, ora sento bene dove lavora la frizione. Il problema è nelle cambiate veloci che si sfrizionava sempre. MG che impostazione ha a riguardo? Non mi dire che ha la riduzione del rev hang! Ovvero che in aumento di marcia i giri non calano mai e si deve aspettare molto prima di fare rev match.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  4. Vetus

    Vetus Collaudatore

    372
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Si, è un processo di saldatura per attrito, evitano le numerose viti, fori filettati su corona.. Risparmiano e te le vendono ugualmente a 60 k euro =D>:wbmw:
    La cosa che mi fa incazzare è che anche l m performance abbia la corona saldata, se non si può revisionare siamo al livello Dell open
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  5. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Mio set-up di MgFlasher.
    IMG_6248.PNG

    IMG_6249.PNG

    IMG_6250.PNG

    IMG_6243.PNG

    IMG_6244.PNG

    IMG_6245.PNG

    IMG_6246.PNG

    IMG_6247.PNG

    Facciamo così pubblico il mio set-up stage1 di Mg in generale dove sono presenti anche queste "modifiche", principalmente riguardano gli idle-rpm e l'ingaggio della frizione se ho capito bene, ma non ne sono certo..
    Devo dire che avendo gli rpm a 1000 con la frizione premuta la macchina è più pronta nelle partenze e percepisci anche un pelo meno il freno motore in dsc (almeno queste sono state le mie impressioni)
    Per quanto riguarda il fast rpm change beh non ne so molto se non quello che vedi scritto.
     
  6. Vetus

    Vetus Collaudatore

    372
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Cavolo che figata! È quello che vorrei io. Abbassamento di rpm ad un target veloce da quando premi la frizione. Un tempo di ritardo nel farlo per darti tempo di iniziare ad inserire la marcia successiva. Poi nelle scalate non c'è problema, con il colpo di gas si fa rev matching.
    Ho chiesto ad mhd ma non l ha mai messa sta robina qua. Figata
     
  7. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Pensa che i valori OEM sono i seguenti

    Idle RPM:
    Regular idle: 660 rpm​

    6mt equipped
    Clutch-in Idle: 720 RPM
    Clutch-out Delay: 12.0 s​
     
  8. Vetus

    Vetus Collaudatore

    372
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    12 secondi! Eccolo la, maledetto rev hang.
     
  9. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Ho visto anch'io su MG la nuova opzione per settare il "final drive ratio" del differenziale ma sinceramente non hanno scritto da nessuna parte come funziona:ignurant
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.536
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma che sarebbe sto "final drive ratio"?
    Puoi cambiare rapporto di trasmissione?
     
  11. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Scandalosa questa cosa. Ancor più scandalosa il fatto che mi sembra esisteva una Alfa 147 con il Q2...e noi così.
    Che costa meno non ne dubito, ma la macchina sempre 50/60k te la fanno pagare. Già mi immagino lo sbattimento del tirarlo giù e fresarlo tutto ...bell'intervento.
    Eh bisogna pensare anche a questo. Se vai a montare un differenziale che non è compatibile con tutti i sistemi di controllo elettronico OEM...ti ritrovi una bella magagna.

    Comunque su MG hanno inserito una marea di settaggi, comincio veramente a non capirci più niente. Sta diventando veramente poco chiaro. Tante impostazioni e poche spiegazioni.
    Sinceramente non mi ricordo più come fare swich tra una mappa e l'altra, cosa c'è negli slot e come vada attivato il MaxCooling. Sarebbe anche ora lo facciano multilingua, dividano in sezioni con tutte le spiegazioni del caso .... è usato su tutto il globo sto SW :neutral:
     
  12. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Penso di aver visto il tuo post sul gruppo fb ahaha
     
  13. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Eh sì ogni tanto rilasciano dei piccoli accorgimenti senza fare una sorta di release note.
    Io mi sono imparato tutto a memoria sulle mappe e nel dubbio mi sono salvato una foto sul telefono con le varie mappe ahaha
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  14. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    prima di tutto complimenti... ti seguo volentieri per MG-Flash ed anche per le Bilstein... per MG sulle nuove centraline after-July-2020 purtroppo c'è poco da fare ( a meno che si staccano e si modificano al banco 'epurandole' ).... comunque quoto il fatto che la cosa più interessante è poter essere autonomi con MGF e riportare tutto come prima quando si vuole e con rapidità.. con le Bilstein ti trovi bene ? le tue migliori sensazioni ? Grazie!
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  15. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Grazie mille!! :D
    Eh sì lo so che per la tua purtroppo ancora non si muove nulla, altrimenti come altra opzione ci sono i moduli aggiuntivi.
    La cosa bella è poter essere autonomi in caso si dovesse avere un ripensamento o voler provare qualcosa senza dover tornare per forza dal mappatore, ma la cosa più stupefacente è il poter cambiare mappa e aggressività dei burbles da volante, veramente fantastico.
    Anche se personalmente la uso sempre con la stessa mappa non riesco a tornare indietro \\:D/.

    Con l'assetto mi trovo bene, diciamo che oramai mi ci sono abituato ahaha
    Qui avevo lasciato le mie impressioni dopo un po' di utilizzo.
     
  16. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    Grazie per le considerazioni, concordo!
    Se vedi novità su MG Flash per le B48 Gxx (mai dire mai) fammi un fischio che non si sa mai che possa 'acquistare' tutto pure io e provare le meraviglie dell'elettronica.. per le Bilstein penso di adottarle sicuramente sulla prossima vettura (stay tuned in 2023).. questa mi ha troppo deluso, colpa di madre BMW che l'ha fatta troppo 'tappata' e non modificabile... tienici informati sulla tua !
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  17. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    Bene bene.. molto positivo !
    il tuo amico dice 'boccole', e concordo con lui che si possono migliorare..
    il tuo meccanico è un mito, ci vuole il differenziale autobloccante :)) fallo montare da lui...
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  18. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Eh mi sono fatto fare un preventivo ma mi ha guardato e mi fa "ascolta a me lascia perdere questi so matti.. in questo momento il prezzo è troppo alto, tieniteli in tasca" e così ho scelto di attendere ahaha
     
  19. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Se dovessi scoprire qualcosa per la tua ti faccio sapere in caso ahaha
    A me non entusiasma proprio la tua e ho sto sentendo sempre più spesso di rotture wastegate..
    Onestamente se ne avessi la possibilità perché non prendere una m2 :mrgreen:. Ma la serie scorsa non quella appena uscita, mi piace di più.
     
    A ilGuru77 e Vetus piace questo messaggio.
  20. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    ecco.. quello può essere un bel deterrente se ti ha detto così...

    >>>
    ...MG Flash non è per la mia 135, ma per i B58 su Gxx 'anti-tuning' in generale, con lo ZF.. questa l'ho già praticamente venduta, anche se è oggettivamente nuova, ma non mi soddisfa per niente.. l'ho presa giusto perché era lì e mi piaceva il Sound che dopo mi hanno rovinato con un aggiornamento software in Conce e soprattutto l'ho presa (come già scritto in altro 3d) perché ho fatto una promessa in famiglia ed ho abbandonato praticamente tutto ciò che potesse essere, a loro avviso, pericoloso per un 'nonno' come me (avevo solo S55/B58/S68 ed anche una graziosa R1).. quindi puoi capire benissimo la mia 'insoddisfazione' con il B48... per questo sto puntando una G42 ma nel circuito non trovo una 230i e mi sa che ripiegherò su una 220i disponibile.. per questo vorrei 'modificarla' un poco, per 'falsificare' in meglio quello che potrei definire una guida BMW.. ci siamo capiti !

    Una M2CS F87 era già praticamente mia quando mia moglie mi ha preso per l'orecchio destro ed ho ancora il livido.... :))
     
    A espi one, Vetus e darkmanu96 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina