BMW Serie 1 F20/F21 - 120i di DarkManu96 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i di DarkManu96

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da darkmanu96, 6 Giugno 2022.

1. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Esatto!
    Anche io come te ero tentato per quella soluzione (a parte che ho il cat originale) e per mantenere un po' il fattore estetico (mi sarebbe piaciuto un sacco farla sleeper per intenderci ahaha), però secondo me avrei attirato ancora di più l'attenzione e mi sarebbe stato difficile senza tagliare qualcosa :sad:
    Ora non vorrei dire una cavolata, ma secondo per chi una scat sicuramente, anche per te che hai un 200 celle se lasci un centrale libero vai a fare un macello della madonna ahahaha
    Che non è detto sia per forza un male eh :biggrin:
    Io più che altro sono soddisfatto della mia scelta perché cercavo un sound bello cupo.

2. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    P.s macchina già pronta e ritirata ahaha

Ho fatto una prova veloce ma dovendo tornare al lavoro mi sono limitato ad un giro veloce e posso dire wow (per quanto io sia praticamente un inesperto)
    Ho parlato con la persona che mi ha fatto il lavoro (che tra l'altro conosco e devo dire che mi ha fatto il lavoro in tempo record) e mi ha controllato anche la linea di scarico che a detta sua è apposto non ci sono problemi. Comunque se vuoi ti faccio un video appena riesco @Federoco

La macchina va benissimo e l'ha anche provata.
    Che detto da lui che mi ha fatto solo assetto e tubi in treccia in quella officina, mi ritengo soddisfatto.
    Mi ha dovuto fare (ovviamente direi) la convergenza sia davanti che dietro per mantenere una buona geometria della macchina.
    Inutile dire che ora quando freni ad alta velocità si sente che morde.
    Nei giorni successivi quando avrò modo di provarla per più tempo e in altri contesti / situazioni magari saprò dirvi di più.

A espi one e Federoco piace questo messaggio.
  3. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.394
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Ci contiamo…

A darkmanu96 piace questo elemento.
  4. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Molto molto bene!!!
    Un’altra 120i tonante :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Per chi ha ancora il centrale stock, come me, la differenza si sente, eccome! Tanto che sono eternamente indeciso se liberarlo o meno.
    Mi piace la scelta di MG Flasher, ma per i burbles hai scelto lo Style 1, 2 o stock e li aumenti dal comando del cruise sul volante?
    In merito alla vibrazione metallica, se quando l’hai sentita era abbastanza forte, non escluderei che è colpa della valvola dello scarico che si è posizionata malamente, è successo anche a me un paio di volte quando avevo il finale stock.
    Le vibrazioni a cui si riferisce Federoco, penso siano quelle che dovrebbero essere smorzate dal tampone posizionato sul silenziatore centrale credo che si sentano più come risonanze.

5. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Ti ringrazio \\:D/

Eh ti direi di sì ma non ricordo cosa monti tu ahaha, hai fatto solo il downpipe e terminale?

La scelta è virata sullo Style 2, lo Style 1 erano più simili a dei crackles se si dice così. Poi quando ho scoperto lo Style 2 non sono più tornato indietro (è gestito da Mg e infatti ho notato che basta percorrere qualche km perché si "adattino") perché sono proprio dei pops and bangs.
    L'impostazione che ho dato io è che li fa fino ai 130km/h e i valori sono settati su OEM, inoltre ho attivato i burbles on the fly che mi permette di cambiarne l'aggressività.
    Non si sa mai, metti che ti fermano? ahaha
    L'unica pecca è che ogni volta che apri la macchina e la accendi il valore di aggressività torna quello oem. Che si sentono comunque eh, ma è difficile tornare al valore oem dopo che si provano gli altri ahaha. La maggior parte delle volte la uso al 20%, solo sporadicamente al 40%.
    Poi quando diventa troppo caldo va in protezione e non ne fa più o molti di meno.
    Però la goduria principale è farli in prima marcia perché li fa secchi ahahaha...

Ah ok ora si spiega il perché ahaha, apposto mi sono tolto un piccolo pensiero. Anche perché il meccanico di ebracing (dove ho fatto montare assetto, tubi in treccia e controllare lo scarico) mi ha detto che è tutto ok e anzi va alla grande.

6. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Piccolo quesito per chi segue il Thread
    Stavo pensando di modifica la temp per farla passare da oem (110°) a 90/95° secondo consiglio di un ragazzo che anche lui usa Mg e ha quindi la possibilità di tararsi la temperatura.

Stando a quanto detto da lui, potrebbe anche essere un motivo per cui i nostri b48 sono soggetti a questa strana usura più veloce del liquido di raffreddamento essendo diluito 1:1 (quindi 50% liquido e 50% acqua distillata).
    Lui vive in Sicilia e con questa taratura dice di trovarsi bene anche a livello motore non gli da problemi sul suo 120i stage1.

Voi che ne pensate??

7. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e una via di mezzo a 100 gradi?

8. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Infatti sto chiedendo perché non saprei ahaha
    So che una volta i motori giravano a circa le temperatura che ho indicato, mentre adesso anche per ridurre gli inquinanti le case produttrici sono state costrette ad aumentarne le temperature.
    Però non essendo un meccanico.. ahaha
    A 100° non so se comunque si risolverebbe il "problema" del liquido refrigerante.

9. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la mia gira fissa a 90 gradi ma è una 120d però..
    aspettiamo qualche benzinaro che ci illuminerà in merito!!!
    non vorrei che però, modificando così tanto la temperatura di esercizio, sorgesse un problema alla ventola di raffreddamento...20/25 gradi in meno non sono pochi...

10. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Io l'ho impostata a 100°. Comunque, come appurato da alcuni, quando si spinge o si passa in modalità sport/sport+ la temperatura viene abbassata in automatico dalla ECU. Questa straordinaria flessibilità penso che derivi dal sofisticatissimo intercooler aria/acqua :love

11. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Molto male che non ricordi cosa monto :haha:haha:haha
    Sicuramente non sono di quelli da ricordare, per ora ho messo solo il finale M Performance della 330i, ho dovuto adattare i finalini perché sono molto più lunghi, però ho mantenuto lo stile stock.
    Ti metto due video per fartela sentire
    Quando non era mappata

L’ultimo della serie…a finestrini aperti, è un po’ lungo, se ti piacciono i burbles style 2 vai verso la fine

Infine, a proposito di rumori molesti e arresti, io ho anche attivato l’accensione in stile BMW M, quindi con una bella accelerata…lo consiglio vivamente!

12. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Io ho lasciato le impostazioni di serie e il liquido di raffreddamento è costantemente poco sopra il minimo.
    Infine confermo che quando si alza il ritmo la temperatura dell’acqua viene tenuta tra 90 e 95 gradi

13. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Chiedo venia!! ahahahaha
    Ora mi ricordo che video sono li avevo già visti.
    Però devo dire nonostante tu abbia solo il finale performance si sente la macchina direi non è male.
    Secondo me se dovessi fare il centrale diventerebbe devastante ahaha
    Simile a come l'aveva @nec videar che però poi diceva era troppo.

Per me verrebbe fuori un bel suono tipo la mia, ma se non vuoi strafare potresti rimuovere un solo silenziatore del centrale. Dipende che cosa vuoi adottare tu, o se pensavi di fare un 200 celle con stage 2.

Io ricordo che la prima volta che la mappai misi lo stile 1 con i burbles al 70% AHAHAHA:bazk:
    Era devastante, una goduria ma poi mi resi conto che non era il caso.:lol:

Sisi la provai anche io e già con lo scarico full stock si sentiva ahhaha
    Con questo non ho ancora provato perché già in cold start si sente abbastanza ^_^, però potrei provare

A ThatAlbe piace questo elemento.
  14. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Vero! questa cosa l'avevo letta e notata anche di persona, è fantastica!
    Però mi stavo appunto domandando se abbassare la temp di regime così tanto può portare dei benefici a motore, turbina, usura liquido refrigerante e downpipe senza compromettere altro.

Quindi di base da Mg hai settato 100 come temp fissa?
    Ero tentato anche dal provare il maxcooling on the fly, però quella mi sembra più una impostazione da pista diciamo ahaha

15. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Si, esatto. Regular target a 100°. Il maxc. l'ho disattivato.
    Per caso l'hai più fatto il video al minimo da sotto? :redface:

16. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Cavoli scusami mi sono dimenticato ahaha
    Ora me lo segno
    Ieri ho fatto la prima grattata per un dosso naturale che alla fine sprofondava senza nessun motivo e sono stato costretto a tirare giù qualche calendario :scrambleup:
    Purtroppo la mia "altezza" non mi aiuta molto alla guida ahaha

17. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    L'idea è quella di fare tutta la linea da 80 mm, togliere solo il silenziatore centrale e lasciare il risuonatore. Purtroppo il marmittaio che mi aveva montato il finale mi ha fatto problemi e non so dove altro andare.
    Ho anche valutato il centrale silenziato ragazzon, supersprint e bastuck...ma 500-600 euro per un tubo vuoto non mi va tanto di spenderli, a quel punto con altri 1000 euro ci verrebbe lo scarico completo Friederich Motorsport.
    Insomma, riassumendo, sono un paio d'anni che a fasi alterne ci rimugino sopra, anche perchè usando la macchina con moglie e figlia non ho molto margine.

Riguardo la messa in moto M...prova prova, è troppo bella! A freddo si nota poco la differenza, a caldo è abbastanza ignorante, nel menù preferenze di MG si può impostare durata e giri motore, io ho lasciato le impostazioni di default previste da loro...alla fine trovo che sono sempre un buon compromesso.

18. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Non avevo visto a catalogo io il centrale silenziato ragazzon, ma solo quello libero.

Perché che problemi ti ha fatto, non voleva farti il lavoro?

Io quando la provai con la linea stock avevo settato 50% di aggressività o 40.. boh non ricordo ahaha, ma ricordo lo 0.5 di timing
    Beh giusto quando avevo appena mappato la prima volta, poi la tolsi insieme ai burbles al 70 perché avevo capito che non era cosa così alta :mrgreen:8-[

19. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Dopo qualche giorno di prova e un giro sul balcone d'Italia (compresa di incazzature per la parte finale della strada piena di buche belle toste) posso dare qualche impressione. Purtroppo sul balcone non ho potuto provarla come volevo perché avevo in macchina con me persone che soffrivano l'auto e avevano un po' di paura al primo fischio di gomme ahaha
    Comunque taggo @danibt che voleva avere delle impressioni, scusami se ci ho messo un po' ma stavo cercando di ottenere delle impressioni che non fossero soggette alla sola mia estasi di aver montato l'assetto ahaha

Posso dire che la macchina è cambiata in modo più che positivo con questo b12 pro kit, si è abbassata un pelo di più ma ne ho acquistato in stabilità e rigidità.
    Il meccanico che ha svolto il lavoro mi ha detto di aver fatto convergenza sia anteriore che posteriore e ha tenuto in mente ciò che è la geometria della macchina (non so se può derivare dal fatto di avere misure differenziate ma i cerchi che ho io hanno et e canali differenti tra ant e post, infatti le posteriori mi escono di quasi 1 mm).

Ricordo che ho comprato questo assetto usato da un ragazzo che vendeva la sua 125i ad una concessionaria e quindi l'ha tolto. L'assetto mi ha detto che aveva sui 10k km circa forse qualcosina in più. Una volta controllato con un mio amico che se intende (stelo, compressione e rilascio degli ammo e non erano presenti perdite) decisi di comprare l'assetto che comprende ammo b8 e molle eibach (non ricordo la tipologia al momento).

Portate dal meccanico /preparatore vicino casa mia per eseguire il lavoro, dove gli ho comunicato che l'assetto era usato e l'hanno controllato anche loro.
    Montato il tutto in tempo record di 5 ore credo insieme ai tubi in treccia blu fatti su misura (perché quelli della goodridge erano terminati) con relativo spurgo e liquido freni nuovo sempre bmw.

Prime impressioni fantastiche la macchina già sul dritto quando si affonda il pedale ora si sente l'avantreno è più piazzato e tende a fare una maggiore presa, anzi sembra quasi che la macchina vada meglio e più veloce anche se di poco. Ad essere onesto non mi sarei aspettato una sensazione del genere già sul dritto. Inoltre la macchina si è più rigida di ammo e molle ma mi aspettavo di peggio è vivibilissima.
    Sensazioni di frenata a freddo direi paragonabili al normale (ovviamente aggiungerei) un pelo sopra la media perché è stato fatto lo spurgo completo; frenata a caldo fantastica, ora morde come si deve e anzi i primi giorni ho dovuto farci il piede a freni caldi e andature molto basse o mi sembrava di inchiodare (poveri i miei passeggeri ahaha).

Testato assetto in curva, ora sì che tiene come dovrebbe, la macchina non si imbarca e non tende più al sottosterzo (per quello che ho provato) prevale molto di più il sovrasterzo, com'è giusto che sia oserei ahaha
    Testata su un curvone ad S in terza abbastanza piena e in seconda piena (sì per piena intendo piena), la macchina non si è scomposta ma penso anche merito delle gomme.

Quando si va a cercare il sovrasterzo tiene fino all'ultimo e quando il culo sta per partire la macchina non si scompone più come faceva nel modo precedente ma sembra quasi un pennello.

I test e le impressioni sono stati fatti dal meccanico preparatore (che non so cosa abbia provato in strada ma mi ha detto che la macchina ora è fantastica), da me (che l'ho provata in terza piena e tutto il resto che ho scritto), il mio amico meccanico di fiducia (che l'ha provata in seconda piena e pennellata anche lui come si suol dire), un mio ulteriore amico (che però lui l'ha provata per la prima volta con tutte le modifiche insieme quindi ha fatto stock -> e preparata com'è ora, ma solo sul dritto e poco e niente in curva). Questo per:
    1. Perché mi fa piacere condividere e avere le impressioni dei miei amici di cui mi fido e che sono appassionati come me o meglio me l'hanno trasmessa anche a me.
    2. Per avere anche un resoconto maggiore che non fosse solo il mio infatti..
    ..infatti il mio amico di fiducia mi ha detto che la macchina ora è perfetta, però se deve trovare un appiglio di difetto manca di rigidità il volante, e suggerirebbe delle boccole
    Come ho fatto a dimenticarmene.. avrei potuto farle montare mentre lavoravano sull'assetto.. e vabbè ci penserò per il futuro
    Tu @timis che mi dici a riguardo le boccole??

Sempre secondo il mio amico meccanico di fiducia l'ultima cosa che manca è un bel differenziale autobloccante (ma vabbè lui è fissato ^_^)
    Grazie a tutti per la lettura e scusate il papiro.

A timis piace questo elemento.
  20. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    @Federoco perdona l'attesa ma sono stato impegnato in questi giorni, ho girato qualche video e rigirato perché non mi aggradavano, non sono perfetti ma almeno ho un paio di video da mostrarti
    Cosa faccio li carico sul tubo oppure li volevi in privato?

Condividi questa Pagina