Stile di guida in tempo di austerity | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Stile di guida in tempo di austerity

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Ludo Baumeister, 24 Aprile 2022.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.703
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Oggi mi chiamo Paganini ^_^
     
    A Fabio64 e Afterburner piace questo messaggio.
  2. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    ah
    io in gioventù peggio
    curva a gomito in salita
    io seguo un camion con rimorchio
    il trailer con il container si stacca e inizia ad inseguirmi mentre io scappo in retromarcia
    roba da film di fantozzi ma me la sono vista davvero brutta
    meno male che non avevo nessuno dietro
     
    A Fabio64, THOMAS73 e nivola piace questo elemento.
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.703
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Che essendo un problema accademico di difficile comprensione per "coloro che ignorano", il tutto si riduce ad una questione di fede ... Ci credi o non ci credi. :haha

    Proprio oggi ero a dare gas con la due ruote dove posso regolare il freno motore a mia necessità e piacimento, grazie alla centralina che lascia aperte le farfalle quanto basta ad ottenere quel che chiedo.
    Le farfalle c'è chi le ha e chi non le ha ...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    sembra che belen abbia la farfalla
     
    A Fabio64, THOMAS73, 070 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.703
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tiene pure una passera ... Sarà animalista?
     
    A THOMAS73 e Afterburner piace questo messaggio.
  6. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    sissi ha certo una predilezione per gli animali
     
    A Fabio64, THOMAS73 e rsturial piace questo elemento.
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Afterburner :haha
    Oramai..la farfalla.....
     

    Files Allegati:

    A THOMAS73, rsturial e Afterburner piace questo elemento.
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.703
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non sono mica sicuro che si riferisse al tatuaggio ... ^_^
     
    A THOMAS73 e Afterburner piace questo messaggio.
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    un maggior freno motore rappresenta una forza resistente maggiore nel caso volessimo farci trascinare o anche sfruttare parzialmente la scia di un veicolo che ci precede.

    che un diesel abbia più freno motore è un fenomeno fisico, dato il suo maggiore rapporto di compressione (circa una volta e mezza quello di un benzina)

    se lasci andare in prima una diesel per una discesa ripida certamente toccherà una velocità minore rispetto a quella a benzina (a partità di massa del veicolo e con rapporto uantomeno simile)

    analogamente, se viaggi con un filo di gas costante, un diesel varierà meno la sua velocità se incontra leggere pendenze a favore rispetto ad un motore a benzina

    e la stessa differenza si riscontrerebbe annullando la forza resistente rappresentata dall'attrito aerodinamico.
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.045
    7.328
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Per me possiamo anche lasciar perdere ma non sono d'accordo.
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.951
    21.999
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    sulla farfalla diventata aquilone? :haha

    li nei pressi c'è pure la passera che potrebbe aver divorato la farfalla :-F
     
    A Fabio64 e nivola piace questo messaggio.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  13. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.100
    8.477
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    Eh ma la farfalla……

    http://www.cuorialfisti.com/tecnica/multiair.htm
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la farfalla è sempre la farfalla...!!

    eh eh!
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ci provo dai, pero' non e' facile se un argomento non mi affascina :mrgreen:
    caspita non vi sto dietro, io devo anche allenarmi! stamattina , nonostante fossi in mtb, pure in salita gli stradisti della domenica cercavano di starmi in scia , con scarso successo :haha. per ora rispondo a questi, mi devo leggere 2 o 3 pagine ...

    sei un genio! chi l'ha costruito e come l'hai montato?
    ai tempi i camion andavano abbastanza piano, ma era relativo, perche' anche con la 127 di papa' a 120 orari sembrava di andare fortissimo :haha. io non parlo solo di camion, con questi e' difficile, ma suv per esempio ce ne sono una valanga. oppure furgoni con piloti dal piede pesante, o semplicemente tante auto.
    i valori di consumo si riferiscono a tratti di km. lo scorso anno sulla A1, ho realizzato che insieme ad altri 3-4 automobilisti, abbiamo creato un trenino che viaggiava regolare ai 130 per una ventina di minuti: era evidente che anche gli altri sfruttavano l'effetto scia. viaggiavo in sesta a 1.700 giri, giusto in coppia, ed ero ben oltre i 20/l.
    per la distanza e' come ho scritto in apertura, a spanne una decina di metri sono piu' che sicuri.
    quando vado al lavoro, se becco quello giusto, cioe' quasi tutti i giorni, faccio circa 2-3 km ai 35/l, si parla di 90 orari circa in sesta, succedeva anche con la biemme :mrgreen:, per questo posso dire che il valore del consumo istantaneo della f20 era in linea con quello che ho con 308 in queste situazioni.


    mi pare 3.8, giusto? grande=D>. con 308 a gasolio , in 4 con due da un quintale l'uno, avevo fatto varese-como-erba-lecco (molto ondulato con diversi semafori e rotonde), poi ss del lago fino a cosio valtellino regolare a 90-100 orari (limite 100)anch'essa abbastanza ondulata, ai 27/l :love:love. bei ricordi, quando ci penso non riesco a capire cosa mi e' frullato in testa di svenderla ](*,)

    ciao amico:mrgreen:, tutto giusto, ma avevo precisato che non sono di quelli che stanno incollati al posteriore di quello davanti, per i rischi e per i sassi :mrgreen:. il mio radar sarebbe sempre in lampeggio se stessi a pochi metri da chi sta davanti, una decina di metri, se si e' svegli, e' un buon margine di sicurezza.e' una tecnica da usare su strade veloci e non intasate dal traffico ovviamente
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la distanza di sicurezza dovrebbe essere 10 volte maggiore...
    non rischiare.
     
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    no no , niente rilascio. come rilascio il valore sale a 100 e sempre piu' su fino a 999. i valori oltre i 30/l sono riferiti a velocita in scia attorno ai 90 orari in sesta, con un filo di gas. il risucchio del mezzo davanti fa tanto. in auto ci si potrebbe rendere conto guardando il contagiri rispetto al tachimetro. in bici e' molto piu' evidente, ti senti proprio trascinato, e con i rapporti giusti, puoi arrivare e tenere i 70 orari sul piatto per diversi km, a seconda di quanto sei allenato ovviamente :mrgreen:
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    10 volte maggiore di? io noto che di regola, tanta gente tiene distanze sotto ai 5m, me ne rendo conto sopratutto quando sono in bici e mi superano le auto di quanta poca distanza tengono, anche se davanti hanno un camion pieno di ghiaia [-o<. tutti gli incidenti che si leggono ogni giorno non mi sorprendono
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.045
    7.328
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    A 120/130 km/h ?
    Per me non è assolutamente un buon margine di sicurezza, anzi ti dirò che se ho uno attaccato al culo a 10 m a 130 in un modo o nell'altro me lo scrollo di dosso. (o accelero o ripetuti colpetti di freno fino a farlo desistere)

    Questa volta siamo d'accordo !
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.045
    7.328
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Certamente la trasmissione ad elastico reagisce così.
     
    A (marzo) e rich20 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina