Salve. Dopo aver lasciato la mia 318i (1992) nel parcheggio della stazione per una mattinata intera, al mio rientro ho scoperto che mi avevano rubato il catalizzatore...tagliandolo. I "chirurghi" hanno avuto l'accortezza di intervenire sola sulla prima parte della marmitta, lasciando intatta il finale son il silenziatore. Per cui ora mi devo mettere alla ricerca del pezzo che, nei negozi di ricambi, costa un bel po'. Avete qualche suggerimento per negozi on line?
prova a cercare qui https://www.ebay.it/itm/22416069660...ICWuFtaGjg%3D%3D|clp:2334524|tkp:BFBMwoTp-NJf
Ad un mio amico su di una vecchia Smart, l'hanno rubato per ben due volte, sembrerebbe che il quantitativo di platino presente in alcuni catalizzatori (tra i 6 ed i 15 grammi), oltre al palladio ed al rodio, renda il valore del catalizzatore estremamente appetibile ai ladri. https://www.orissimo.it/prezzo-platino/in-tempo-reale/grammi/EUR/
Grazie! Un prezzo incredibile, confrontato anche con il più basso che ho trovato on line (circa €170). Leggo che dovrebbe essere compatibile. Dovrebbe essere completo, ovvero con catalizzatore. Su REAOLM il numero del pezzo sembra essere lo stesso (https://www.realoem.com/bmw/it/part...318i&mg=18&sg=10&diagId=18_0227&q=18301728178) . Inoltre, sempre su REALOM esiste anche un altro pezzo che si chiama PRESILENZIATORE (https://www.realoem.com/bmw/it/part...&sg=10&diagId=18_0227&q=18101723750)...cos'è?
Dici? Secondo me lo rivenderanno a poco piu' di nulla a qualcun altro e fara' ancora diversi passaggi prima di trovare qualcuno che lo sappia trattare in modo da renderlo utile, in quantita' probabilmente industriali.
Infatti. Chi me l'ha rubata credo non sappia neanche pronunciare la parola platino...figuriamoci capire cosa sia e dove sia. Rubano una decina di pezzi e li rivendono interi ai ricettatori.
non conosco la conformazione della linea di scarico presente sulla tua auto. immagino sia un altro barilotto (quello definito generalmente silenziatore centrale forse?) o magari un dispositivo presente solo su alcune versioni destinate a vari mercati? comunque se ti hanno rubato solo il kat ti basta quello. un marmittaro saprà se caso saldare quello nuovo al suo posto immagino
Dopo giorni di riflessione e ricerca, credo di essermi convinto a farci saldare un bypass, senza nulla. Un tubo. Non ho altri mezzi per andare in stazione, userò sempre quest'auto e non voglio rischiare un altro danno del genere al momento. Per quando faro' la revisione, cercherò la soluzione adatta. Secondo voi, rischio dei danni senza il catalizzatore?
Qualche tumore in piu' in zona, come gia' detto la revisione, un millino di multa se qualcuno malauguratamente te lo controlla, la spia motore se non inganni la sonda lambda. Poi ci sono i lati positivi. Miglioramento delle prestazioni, un rumore piu' presente e coinvolgente, si favoleggia anche riduzione dei consumi.
In alternativa, potrei trovare un catalizzatore economico e compatibile e farlo saldare lì. Dopotutto, il quello che resta della marmitta sembra essere ok.
catalizzatori e dpf/fap sono diversi anni che sono oggetto di furto il ladro, con solo un flessibile a batteria, scivola sotto l'auto ma soprattutto sotto i furgoni, 2 tagli e se ne va... roba veramente di 2 minuti in genere rivendono il pezzo originale