Forse non ti difetta solo la memoria ma ho poca voglia di doverti spiegare per l'ennesima volta la differenza
Mettiamola così: ho un utilizzo medio di 50-100km al giorno e una o due volte l'anno faccio un viaggio di oltre 1000km. La id4 la vendono con batteria da 50kWh e 80kWh. La taglia piccola è sovrabbondante per l'uso generico che ne faccio e per poter fare un viaggio l'anno devo prendere la grande e spendere 6000 euro in più. La taglia piccola ricarica in alternata a 7.4kWh max, se ho bisogno di fare km devo cercare una colonnina in continua ... E se voglio ricaricare un po' più veloce a 11kWh sono i soliti 6000 euro in più. Questo sia a casa che per strada. Aggiungedoci che l'elettrica la ho già (guarda caso 7.4kWh di ricarica), piccola per uso cittadino (al max una puntata a Milano), per un'auto a uso globale il business case non c'è.
Ma io sono d'accordo... Esistono auto che servono a corto raggio, e auto che sono preposte per viaggi più lunghi.. Ma non è che con la 50kw non ci vai in Sicilia...
Ci andavano anche a cavallo il due secoli fa.. E Annibale è arrivato a Napoli a dorso d'elefante partendo dalla Tunisia... I tempi cambiano, le situazioni anche, e la tecnologia applicata, pure... E ci dimentichiamo sempre, che lo switch off del 2035 non è una data a caso, ma una indicazione piuttosto precisa, Volvo tra 3 anni smetterà di produrre auto a combustione, audi dal 2026 lancerà modelli nuovi esclusivamente elettrici e interromperà la produzione di motori a combustione nel 2033, BMW e mercedes prevedono che nel 2030 la loro produzione sarà al 50% elettrica... Vedremo come si evolverà la cosa, ma quella è la direzione, ci piaccia o meno..
È innegabilmente un mattacchione ma all'estero han poco da ridere parlando di bunga bunga, l'ultimo che sogghignava dietro a Berlusconi mi risulta un annetto di domiciliari se lo sia poi beccato.
Come sempre la moneta ha due facce ma per alcuni è troppo faticoso rivoltarla: potere della convinzione a prescindere
Certo, ho fatto la pianificazione con tesla, 7 soste tutte fuori dall'autostrada ... Tra qualche anno quando dovrò spezzare il viaggio in tre giorni avrà un senso, forse.
Ma la tendenza delle case automobilistiche non era verso l'elettrico? Troppe certezze fanno male!!! https://www.formulapassion.it/autom...emissioni-riduzione-co2-elettrico-601042.html Ps. Dimenticavo: sono certo che il direttore dello sviluppo di BMW Frank Weber è un imbecille perchè non la pensa come voi
3 giorni forse è un pò troppo pessimistica come previsione... Francamente non saprei come si può svolgere un viaggio cosi lungo in un veicolo elettrico, ma tra tempi di ricarica annessi e connessi, direi che milano-roma si può fare con una sola sosta, e con tempi di percorrenza non molto superiori a quelli di un'auto a idrocarburi, sempre se fatto " a codice stradale", e non in stile kankkunen... https://it.motor1.com/reviews/377102/milano-roma-viaggio-in-tesla-model-s/ Ovviamente un viaggio lungo il doppio deve prevedere un numero di ricariche esponenziale e non semplicemente doppio, ma 7 soste per un viaggio diretto fino in Sicilia, mi sembrano esagerate... Questo è un piccolissimo resoconto di un viaggio in Sicilia, ma nel 2019, sono passati 3 anni da allora e la situazione "punti di ricarica" è migliorata, tanto, e non mi pare andato malissimo... https://www.forumelettrico.it/forum/milano-sicilia-in-model-3-long-range-t7236.html
Milano Fano, quindi Adriatica, per andare in Sicilia effettivamente non ha senso. Ha detto che aveva delle commissioni in Molise sia all'andata che al ritorno. L'esperimento è vecchio, ora ci sarebbero molte più possibilità di ricarica
Secondo me, quando si viaggia a lungo raggio con auto del genere, il problema principale, non è solo questione di più punti di ricarica, ma di fare meno km possibile per arrivare a destinazione...
Ma tanto per il 2035 le nostre infrastrutture saranno come minimo al livello del Giappone, vi lambiccate per niente…
La vedo dura imitare i giapponesi.. Sono diversi da noi... Troppo.. Non possono essere presi come paragone da nessuno, forse dai koreani, ma non in ogni cosa.. Anche per come si approcciano alle automobili sono diversi, non è che fanno tutti-tutti drifting... Tanto per fare un esempio di qualcosa di "alternativo" alle auto a combustione e elettriche, e che sta avendo una buona diffusione in Giappone: https://www.glpautogas.info/it/distributori-idrogeno-giappone.html https://www.glpautogas.info/it/distributori-idrogeno-italia.html