BMW Serie 2 Coupè - Mappatura e banco prova | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Mappatura e banco prova

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alekar, 19 Maggio 2021.

  1. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    secondo il messaggio dalla stima che ho fatto sopra

    qui:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/mappatura-e-banco-prova.376074/page-7#post-8436551

    l'auto di alekar non avrà 300cv ma nemmeno 277cv

    ho girato gli ultimi messaggi in sede, la risposta è la seguente come del resto si era detto all'inizio per avere dati più completi serve recarsi sul nostro banco Superflow

    BIESSE:

    "come abbiamo già detto al cliente non ha senso perderci del tempo, è inutile confrontare i parametri ambientali di due banchi prova completamente diversi con sistemi di ventilazione neanche paragonabili.

    Se il cliente vuole un raffronto su banco gli abbiamo messo a disposizione la nostra sala prova. Il problema è già stato affrontato.

    Continuare a scervellarsi per confrontare questi dati è inutile, il resto sfugge al nostro controllo e non serve a nulla investire risorse per starci dietro."
     
  2. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.400
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Caro @Gabo a Roma si dice "tu te la canti e te la suoni" cioè stai facendo tutto da solo ultimamente. Certo è che se dichiari determinate cose, come dici tu senza riscontri, è pure normale che le persone intervengano perché neanche tu hai riscontri per la mia macchina ma solo esperienze pregresse. Ma va bene così, ripeto la macchina va alla grande. Adesso hai "scomodato" pure BS quando avevo detto pubblicamente che mi avevano contattato e ci siamo fatti una chiacchierata cordiale e didattica con Luca. Sembra ai loro occhi che sono io che sto continuando la discussione e sinceramente questa cosa mi scoccia perché con loro avevo parlato e non mi va di essere messo in cattiva luce. Allora detto ciò visto che non ci sono dati stock della mia macchina mi sembra il caso di chiudere questa discussione che non ha e non avrà una conclusione definitiva. Io ripeto che nel post iniziale avevo solamente evidenziato il fatto che avevo fatto il banco, i risultati ottenuti e tutte le variabili che entrano in gioco senza mettere in discussione minimamente BS ( non l'avevo nemmeno nominata). Fine
     
    A timis, Gabo e espi one piace questo elemento.
  3. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    esatto, ho specificato che sono stime, partendo dai dati della versione senza OPF che ha un vantaggio di circa +20cv rispetto la OPF, sommando scarico/filtro e banco/clima ideali

    e io sono contento di questo

    per esporre meglio aspetti tecnici, credo sia stato utile

    sono usciti nuovi ragionamenti e nuovi dati, era corretto esaudire ulteriori richieste, non hai alcuna colpa, non sentirti in cattiva luce

    come ti dicevo anche in privato, per come sono fatto io preferisco un fiume di scritto chiarificatore al posto di un dubbioso silenzio
     
  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.400
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Speriamo sia così come dici altrimenti faccio una telefonata in BS per chiarire la mia posizione. Perché come vale per te chiarire e non nascondersi in un dubbioso silenzio vale anche per me. Stavolta fine per davvero ( era solo per chiarire il concetto)
     
    A espi one e Gabo piace questo messaggio.
  5. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    certamente, ti confermo che è tutto a posto
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.366
    9.787
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Ancora non mi è chiaro cosa ci fate con i dati del banco … :-k
    La mia non è provocazione, è pura curiosità, dato che sono recordman di soldi spesi in auto acquistate e tunizzate.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    È solo curiosità, un gioco, io credo. Qualcosa da esibire agli amici, se il banco è stato prodigo.
    La novità di studiare un diagramma, specie per chi non è un operatore del settore.
    Solo che le rullate devono essere prese con cautela, perché sono legate a troppe variabili e possono indurre false illusioni e/o delusioni.
    L'importante è che la macchina dopo una mappa vada meglio, stia in sicurezza e soddisfi le aspettative di qualcosa in più.
    Io quando mapperò, non rullerò, mi interesserà solo che la mappa sia buona.
    Poi se avrò qualche cv in più o in meno, pazienza, me ne farò una ragione.
    Di sicuro però avrò 20 cv in più di Alekar, al quale svernicerò gli sportelli sulla Cristoforo colombo...
    :haha
     
  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.400
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    :cry2:cry2in quale stalla vai poi è tutto da vedere io penso che 20 CV in più non li prenderai maiiiiii
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2021
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Vedremo...

    locandina.jpg
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.803
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Era un puro confronto tra la rullata di Biesse e la tua.

    Tieni conto che le case dichiarano la potenza secondo la norma EWG 80/1269 o ISO 1585 (sono equivalenti in termini di risultato numerico).

    E la differenza al bar assume una differenza rilevante dato che mediamente c'è un 3% (a sfavore) rispetto alla norma DIN 70020. Su 300cv sono circa 10cv per intenderci.

    Mia personale considerazione infine, non fossilizzatevi tanto sul fatto della potenza dichiarata dai tuners e relativo incremento reale sul vostro veicolo in quanto non sono essi rappresentativi, non sempre almeno, della bontà del lavoro eseguito.

    Su Biesse mi sento di spezzare una lancia a favore della bontà del lavoro eseguito in quanto magari, in termini numerici, non saranno quelli che fanno più cavalli in assoluto, ma sicuramente privilegiano l'affidabilità e la qualità di erogazione. Per cui che siano 280 o 300cv poco importa, sono erogati bene e in sicurezza per il veicolo.

    Anche perché la differenza poi reale, su strada, tra una vettura con 280cv ed una con 300cv spesso si misura solo strumentalmente. Non siamo in gara dove i decimi sono preziosi ed alla fine diventano secondi.
     
    A Fede84, timis, alekar e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.400
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Ma da quello che vedo @Gabo non ti ha dato i loro parametri in modo che tu potessi confrontarli meglio
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Risposta illuminante, con la quale concordo in pieno su ogni parola, almeno a parere personale.
    Non importa se sono 280 o 300 cv, ma importa che la mappa sia in sicurezza, installata correttamente e che la macchina vada bene e il guidatore ne sia appagato.
    Le rullate lasciano il tempo che trovano, io la penso così, e sono contento delle tue rassicurazioni.

    =D>=D>=D>
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.400
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Concordo con il saggio @espi one . Bravo
     
    A espi one piace questo elemento.
  14. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.400
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Ok Pensavo che @AR147 chiedesse i dati ambientali
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.803
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    In realtà chiedevo la norma con la quale viene misurata la potenza (e si, il fattore di correzione) ma tu hai rullato secondo norma DIN 70020 quindi hai già, numericamente, il miglior risultato possibile.
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    nel link sopra mi è stato risposto dalla sede che comunque anche confrontando le norme e correzioni ecc... bisogna sempre avere la prova sul nostro banco che ha una ventilazione perfetta
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.803
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Come già detto ad @alekar lui ha rullato su un banco con norma DIN 70020. Il risultato numerico in ogni caso è il migliore che potesse ottenere.

    Ora tra diversi banchi con diversi software sicuramente ci sono differenze strumentali, così come la ventilazione della sala prova e così via ma ha rullato 277cv con norma DIN. Il che equivale a 270cv circa secondo norma EGW. Credo che tutto sia nato dal fatto che si aspettasse di vedere 300cv su banco. Ed una simile differenza, dando per assodato che entrambi siano in ordine, non è imputabile al banco.

    In ogni caso, circa la bontà del lavoro eseguito, mi sono già positivamente espresso.
     
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.400
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Esatto proprio così
     
  20. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.571
    2.128
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    A mio avviso la rullata ha senso farla (prima e dopo) solo nel caso si vengano a creare le seguenti condizioni, nessuna esclusa:

    - avere tanto tempo da dedicare alle operazioni di mappatura e soprattutto affinamento
    - volere il meglio dal punto di vista tecnico
    - non voler risparmiare sul lavoro che si effettua
    - affidarsi ad un mappatore competente che abbia le capacità tecniche e la voglia di creare una mappa "sartoriale".

    In tutti gli altri casi non ha senso a mio avviso, se non per fare la gara a chi lo ha più lungo.

    Per capirci con esempi pratici qui sul forum, una persona come Giò con la sua M4 che si mette a discutere con il preparatore dei vari profili nella curva di coppia e/o potenza differenziati per rapporto in modo da cucirsi l'auto addosso, lì ha tutto il senso del mondo rullare anche decine di volte.
     
    A espi one piace questo elemento.

Condividi questa Pagina