Bmw M2 CSL | che ne pensate?

Discussion in 'BMW M2' started by fighter, Sep 20, 2017.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Si, ma Franco, il limitatore non interviene in tutte alla stessa esatta velocità. La M4 della prova era del 2014, decine di release software antecedenti alla CS...
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Esatto! Solo che, come dicevo sopra, gli ha “murato” a 287, mentre è probabile che sulla CS abbia murato a 281. Forse...
     
  3. timis

    timis Direttore Corse

    2,125
    1,270
    Jun 8, 2010
    Reputation:
    252,271,111
    3er G20
    A me onestamente sembra la macchina ad essere di impostazione sottosterzante. Ad esempio nelle ultime due curve è molto evidente, tanto che sottosterza anche quando rilascia il gas; in quella circostanza se apri di più lo sterzo semplicemente non la giri la curva. Essendo la GT4 regolabile come assetto e anche aero (se non sbaglio) può essere colpa del setup specifico
     
  4. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2,188
    916
    Mar 11, 2012
    Reputation:
    295,972,866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Sono d accordo con te @Gio72... La Gt4 poteva essere condotta meglio.. Parliamo di un tester professionista non del sottoscritto.. Non dico che guidava male ma era poco fluido e aveva uno stile strano in uscita... La M2cs lì è stata guidata in modo più proficuo e preciso con la giusta aggressività.. Sono sicuro che siano due piloti diversi Giovanni..
     
  5. fighter

    fighter Direttore Corse

    1,853
    392
    Sep 20, 2009
    Reputation:
    30,043,613
    BMW M2 CS
    Forse è lo stesso pilota ma è chiaro che ha guidato peggio la porsche con correzioni e sovrasterzi e poi in scalata una certa differenza.

    Per la M4 DKG penso davvero che sia andata forte senza OPF e un po' più leggera della M2 CS
     
  6. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1,017
    801
    Jan 29, 2019
    Around the world
    Reputation:
    79,476,096
    M2 Competition
    Scendere da una M2 e salire su una Cayman (o viceversa) e andare subito al massimo non è facile, devi totalmente resettare i parametri perché si guidano in maniera completamente opposta. Certo, se è un tester professionista lo fa di mestiere quindi dovrebbe essere abituato, però l'impostazione meccanica così diversa richiede un riadattamento di tutti i riferimenti.
    Molto sommariamente, se guidi la Porsche come guideresti la Bmw non fai le curve, hai sottosterzo a non finire e non sfrutti i vantaggi del motore centrale, viceversa se guidi la Bmw come guideresti la Porsche sei sempre di traverso e a ruote fumanti.
     
  7. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2,188
    916
    Mar 11, 2012
    Reputation:
    295,972,866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Franco il pilota che ha guidarla Cs corso e corre in vari trofei Porsche.. Carrera cup ecc ecc... Quindi che non sappia guidare un Gt4 ho i miei dubbi.. Non sono gli stessi driver
     
  8. fighter

    fighter Direttore Corse

    1,853
    392
    Sep 20, 2009
    Reputation:
    30,043,613
    BMW M2 CS
    Che sia lo stesso pilota era solo un'ipotesi
    Per la guida non impeccabile non sono il solo ad esprimere quel giudizio..... l'impressione è che corregga molto
     
  9. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2,188
    916
    Mar 11, 2012
    Reputation:
    295,972,866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Franco quello sulla, Cs ha una guida aggressiva ma va forte molto forte.....vorrei essere non impeccabile come lui...
     
    Last edited: Dec 1, 2020
  10. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1,556
    84
    Feb 26, 2008
    Reputation:
    11,076
    Mazda MX-5
    Link del video?
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Nella pagina precedente: li ha messi Fighter.
    Poi c’è un confronto sul Tubo, sempre a Hockeneim, effettuato lo stesso giorno (quindi con condizioni paritetiche, il che conta) tra M2 CS DKG, GT4 PDK e Exige 410 Sport.
    Ricordo bene (perché l’ho commentato con Carlo) che la GT4 PDK è stata guidata anche peggio rispetto a quella manuale, con erroracci marchiani. Ciononostante, rifila un secondo alla CS anche in una pista velocissima come Hockeneim, ma non c’è di che stupirsi, perché, ripeto, tra i cordoli non c’è storia e non può esserci storia, trattandosi di due vetture dallo schema totalmente diverso e dalla vocazione diversa.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Pure il casco è diverso, se non erro... E sappiamo che il casco è qualcosa di molto personale ;)
     
    Carlo Brogi likes this.
  13. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1,556
    84
    Feb 26, 2008
    Reputation:
    11,076
    Mazda MX-5
    Essendo anche io amante della guida mi interessava vedere la guida del tester di 4r
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Nel video di 4R on-line si vede poco, ma da quel poco il collaudatore Davide Fugazza mi pare molto capace. Non altrettanto può dirsi del tedesco alla guida di entrambe le GT4 a Hockeneim, a mio modesto avviso.
     
    Last edited: Dec 2, 2020
  15. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2,188
    916
    Mar 11, 2012
    Reputation:
    295,972,866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Visto il video di 4R...Fugazza mi sembra un bel manico... Sono rimasto male quando ha detto che l impianto frenante della M2cs dopo 2/3 Giri di pista.. Allunga la corsa del pedale.... La macchina in questione ha i Carbo.. Opt da 8000euro
     
  16. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1,017
    801
    Jan 29, 2019
    Around the world
    Reputation:
    79,476,096
    M2 Competition
    In quel caso è più un problema di tubi e olio probabilmente, indipendentemente dai dischi. Si risolve con poco.
     
    Gio72 likes this.
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
    Tubi... sarebbero da bastonare in BMW per scelte del genere, niente, non lo vogliono proprio fare un impianto frenante privo di difetti...
     
  18. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2,188
    916
    Mar 11, 2012
    Reputation:
    295,972,866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Parole sante... Vergognoso...
     
  19. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2,188
    916
    Mar 11, 2012
    Reputation:
    295,972,866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @VIERsr oltre spendere 8000 euro x un impianto Carbo.. Cambio pure tubi..... Scandaloso....è prendere x il culo il cliente
     
  20. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1,017
    801
    Jan 29, 2019
    Around the world
    Reputation:
    79,476,096
    M2 Competition
    È vero è ridicolo soprattutto per i tubi, per quanto riguarda l'olio forse l'uso di un olio tradizionale serve per garantire l'intervallo di manutenzione di 2 anni.
     
    Carlo Brogi likes this.

Share This Page