Bmw M2 CSL | che ne pensate?

Discussione in 'BMW M2' iniziata da fighter, 20 Settembre 2017.

  1. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Il DKG ha rapporti più corti della manuale dalla 1a alla 4a, mentre 5a e 6a sono identici per entrambi. La M2 evidentemente raggiunge i 280 sia in 5 sia in 6.
     
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  2. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Ahimè nulla di tutto ciò può avvenire con una M2 manuale perché c'è l'auto rev-match (anche sulla GT4 in realtà, ma disattivabile con un tasto sulla console).
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.705
    5.793
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Chennoia... :rolleyes:
     
  4. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Speravo che la seguente dichiarazione sarebbe stata sufficiente ad evitare una certa severità soprattutto perchè in questo caso si parlava insieme ad altri di confronto prestazionale tra 2 macchine :

    "E con questo beninteso non voglio mancare di rispetto a coloro che amano e preferiscono il cambio manuale"
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.705
    5.793
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Severità?
    Qualsiasi opinione che non sia atta a mettere in luce le qualità della tua auto o la bontà della tua scelta, è severa?
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2020
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non lo so, non avevo nemmeno notato questo particolare, ma è sufficiente andare sul tubo per vedere qualche video della M2 CS manuale.
    Poi magari ci do un’occhiata.

    Si, senza dubbio sono più corti col DKG, quantomeno nelle prime 3-4 marce.
    Così come è ben difficile ipotizzare rapporti più lunghi rispetto a quello davvero eterni della GT4...

    Sulla GT4 c’è quel tastino “auto-blip” che consente di escludere l’incomprensibile (per me almeno) rev-match automatico, ma presumo che sia disattivabile anche sulla M2 CS, magari in MDM o DSC Off, altrimenti sarebbe davvero triste...
     
  7. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Non mi interessa per nulla mettere in luce le qualità della mia macchina ne mi interessa che altri condividano le mie scelte mi piace solo confrontarmi con altri appassionati.

    La severità era rivolta al fatto che io fossi ossessionato di qualcosa
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Confermo che il rev-matching si disattiva in DSC Off:

    The 6-speed manual-version of the M2 CS is equipped with rev-matching technology which blips the throttle on downshifts and lowers the engine’s revs on upshifts, making gear changes even smoother. This lends the car additional stability during hard driving on the track. Rev-matching is deactivated when DSC is switched off.

    Peccato che non abbiano (o non pare abbiano) adottato la stessa scelta in MDM...

    Trovo assurdo questo automatismo in una “manuale”!
     
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  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Concordo altrimenti dov'è il puro spirito del manuale
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anche perché torno sempre là: se hai scelto il manuale su una vettura sportiva, specie al giorno d’oggi che è una rarità, NON puoi rinunciare al punta-tacco ad ogni staccata, altrimenti ti perdi più della metà del piacere dello smanettare sulla leva del cambio!
    Io lo cerco pure sul pulmino sociale della mia ASD di basket... :D
     
  11. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    A Carlo Brogi e Gio72 piace questo messaggio.
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiungo che sono convintissimo che una 1º marcia più lunga nel DKG avrebbe conferito maggior motricità alle M S55. E forse anche in questo, unitamente alle Sport Cup 2, si spiega il tempone della M2 CS nel 0-100!
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dai dati sui rapporti di trasmissione che hai postato si vede infatti che in 1º marcia c’è una netta differenza, così come in 3º, mentre il gap in 2º è meno netto, mentre in 4º allungano entrambe in modo similare.
    Peccato...
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.194
    5.956
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    M2 CS DKG e Manuale vanno uguali. La differenza è che i tempi sulla DKG sono alla portata di tutti, sulla manuale no.

    Io continuo a ribadire come a sorprendere è la GT4 perché quei tempi non sono compatibili con i 420cv dichiarati.

    Quella GT4 aveva almeno, dico almeno, 450cv se non di più.

    Tra l'altro....



    E non dimentichiamoci che la M2 CS fa non meno di 480cv reali.
     
  15. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    La Cayman dalla sua ha un rapporto peso/potenza molto più favorevole, oltre al fatto di avere la potenza concentrata in alto, non mi sorprende che in allungo vada di più, se tenuta nel giusto range di giri è sicuramente un'auto molto veloce.
    Il problema sono le riprese ai medi, in quel frangente non può tenere testa alla devastante coppia dell'S55, ma tenuto allegro di giri è un bel mostro.
    Mi ricorda un po' le moto 4 cilindri, con poca coppia in basso e rapporti bassi molto lunghi, quindi poco spunto, ma tanta potenza in alto e rapporti alti ravvicinati con poco calo di giri al cambio marcia, quindi grande progressione in allungo, a differenza dei bicilindrici con tanta coppia ma meno allungo (in questo caso come se fosse il motore turbo).
     
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  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, pesa parecchio in meno rispetto alla M2 CS, ricordiamocelo.
    Quella del video è la versione precedente, da 385cv però.
    Certo che la differenza tra M2 CS manuale e DKG è quella da te evidenziata, ma credo che nessuno lo mettesse in dubbio. Resta il fatto che è abbastanza sorprendente, per me, che abbia staccato 4 secondi netti per lo 0-100!
     
  17. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Rapporti al cambio

    La 1 sensibilmente più corta e poi a scalare più corte fino alla 4 ....poi 5 uguale.... 6 quasi identica.... 7 più lunga per minor consumo.

    Mi domando sempre che significato possa avere per raggiungere la Vel Max tirare la 5 a limitatore da centralina a 7600 giri con potenza max a 6250 ( pertanto con un calo di spinta) e quando in 6 si arriva facilmente in spinta alla vel max a circa 6600 ( verificata personalmente)

    Inoltre se le condizioni lo potessero permette con la 5 a limitatore con taglio elettronico a 7600 giri
    si preclude la possibilità di sviluppare e raggiungere qualche Km/ora in più di velocità
    Poi non si sa cosa è successo a 7600 giri........ è subentrato il limitatore ?......... non si sa !

    upload_2020-11-29_15-7-9.png
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2020
  18. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Non ricordo se 4ruote o un'altra rivista, ma tempo fa lessi che viene riportata la velocità massima raggiunta col rapporto più basso possibile, ovvero se viene raggiunta in 5, 6 e 7 viene riportata solo quella in 5. Evidentemente in 6 di più non andava, del resto è autolimitata a 280.
     
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  19. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    La M2 CS 280 che in questo caso a raggiunto 281,5 a 7600 giri in 5.... ma è
    intervenuto il limitatore di giri previsto a 7600 ?....... Non ci è stato dato di saperlo
    Personalmente ( in luogo consentito) ho letto 285 in 6 senza che entrasse il limitatore che evidentemente sarebbe stato il limitatore di velocità max e non quello dei giri consentiti a 7600.

    Ho avuto la fortuna di aver posseduto alcuni modelli M come la M3 E36 3'2, la M3 E46,la 1M
    modelli tutti limitati a 250 senza PK di sbocco della velocità ognuno di questi modelli superavano
    tutti i fatidici 250 con i rilevamenti qui riportati

    Ricordo che personalmente ho letto oltre 260 con la E36 e la E46 e 270 con la 1M tutti dati al tachimetro

    Alcuni rilevamenti effettivi di velocita max ottenuti da varie riviste :

    M3 E36 257,850
    M3 E46 258,500
    M5 E39 259,400
    M3 E92 260,900
    ZM 3,2 261,700
    1M 258,800

    Naturalmente molte altre BMW con limite a 250 hanno effettivamente superato tale limite
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiungo (prova Auto 2014):
    - M4 F82 con M Driver’s Package 287,9kmh in 6º a 6.500rpm (293 indicati), con limitatore a 280.
    In questo caso, la 7º è un overdrive che non consente alla M4 base (431cv) di toccare la velocità massima: 281,0kmh (286 indicati) ad appena 5.000rpm.
     

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